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Vecchio 02 ottobre 06, 21:44   #1 (permalink)  Top
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Tracking pale (Argomento ritrito!!!)

Mi rendo conto che gia' se ne e' parlato ma pur spulciando tra i vecchi post non sono riuscito a far chiarezza!!!

Cos'e'???
Si effettua a rotore avviato???
E' possibile farlo da fermi?

Castor
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Vecchio 02 ottobre 06, 22:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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daniele

spero di essere chiaro e coinciso. il treking consiste nel dare la stessa angolazione di passo alle pale del rotore principale. ora qui viene il bello!!!!! con la meccanica montata perfettamente (stessa lungezza dei leveraggi ecc.) dovrebbe coincidere già quasi perfettamente,da fermo,
con un misuratore di passo controlla che con lo stik a zero al centro e al max ci sia lo stesso passo sulle pale, poi va appunto eseguito il treking col rotore in moto , questo perchè le parti meccaniche non sono perfettamente idendiche e i materiali con cui sono ricavate cedono in modo diverso ,in più le pale, che in teoria le vendono a coppia xchè dovrebbero essere uguali,
non lo sono. quindi questa operazione va fatta ogni volta che sostituisci le pale e addirittura basta invertire le pale l'un con l'altra sulle manine reggi pale che il treking va rifatto. ti consiglio prima di effettuare questa operazione di segnarti con un pennarello, smalto, ecc.una pala e una manina reggi pala e mettere due nastri adesivi di colore diverso tipo rosso nero sulle estremità delle pale . attento di mettere ilnasto controvento e metterlo nella stessa distanza per non sbilanciare. se le pale sono quelle bianche con un pennarello le puoi colorare alle estremita. fatto questo se l'eli in questione è di piccole dimensioni puoi tenerlo in mano ad una debita distanza dal disco rtorico,dai gas fino all'hoering e controlla che si formi un solo disco rotorico e vedrai i due colori delle pali uniti. se cosi non è la pala piu alta ad esempio la rossa ha piu passo ,devi diminuire il passo di tale pala agento sui leverismi .oppure puoi aumentare il passo della pala che è piu bassa. questa operazione è abbastanza millimetrica basta mezzo giro sugli unibol che avrai un bel spostamento. in bocca al lupo.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 22:22   #3 (permalink)  Top
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Ok!
Grazie.
Cas
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Vecchio 02 ottobre 06, 22:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
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daniele

attento agli occhi se parte una pala o se ti sfiora solamente e le pale sono in carbonio ,ti fai molto male te lo assicuro . non voglio metterti paura ma la prudenza con un( aggeggio )che ruota a piu di 2000 giri non è mai troppa. ciao alla prossima.
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Vecchio 03 ottobre 06, 00:25   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da daniele 1973
fatto questo se l'eli in questione è di piccole dimensioni puoi tenerlo in mano ad una debita distanza dal disco rtorico,dai gas fino all'hoering e controlla che si formi un solo disco rotorico e vedrai i due colori delle pali uniti. se cosi non è la pala piu alta ad esempio la rossa ha piu passo ,devi diminuire il passo di tale pala agento sui leverismi .oppure puoi aumentare il passo della pala che è piu bassa. questa operazione è abbastanza millimetrica basta mezzo giro sugli unibol che avrai un bel spostamento. in bocca al lupo.
Tende a sfuggirmi il perche' una differenza di passo porti una pala a ruotare piu' in alto di un'altra...
Non deve esserci altra spiegazione che nella articolazione che permette alle pale di 'flappeggiare'....
Giusto???
Cas
P.S.
Non sai che pauro ho dell'ely....
Non sara' facile per me all'inizio....
Sicuro controllero' il tracking dopo aver indossato un casco da motoclista!!!
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Vecchio 03 ottobre 06, 08:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Tartao
 
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Originalmente inviato da daniele 1973
attento agli occhi se parte una pala o se ti sfiora solamente e le pale sono in carbonio ,ti fai molto male te lo assicuro . non voglio metterti paura ma la prudenza con un( aggeggio )che ruota a piu di 2000 giri non è mai troppa. ciao alla prossima.
Quoto a mille,

io,prima di essere in grado di farlo in hovering, mi sdraiavo per terra ad un paio di metri di distanza,
certamente meglio che a pochi centimetri e con una mano
occupata a tenerlo fermo e l'altra sugli stick, col pericolo magari di sbagliare e dare tutto gas

Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 09:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
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ma ragazzi è così facile controllare il tracking....come dice daniele il tracking va prima fatto a misura..ovvero prendi gli uniball e vai a regolarli fino a qnd l'incidenza delle pale nn è uguale!ma ciò spesso e volentieri non basta!anzikè kinarti per terra o guardare a poki centimetri dal rotore fai una cosa semplicissima...prendi 2 colori a tempera....e "sporchi" l'estremità della pala..con 2 colori differenti....poi metti leli a regime di volo....con 1 peso sui pattini......in modo ke nn solo nn si alzi per sbaglio ma nemmeno si giri..si muovo ecc.....e poi vai a sfiorare cn 1 foglio di carta il rotore....se vedi le tracce una sopra l'altra..
il tracking è a posto...se invece le 2 tracce sn distanti..guardi qll ke è + su o + giù e regoli di conseguenza! manuale della nh 300 schweizer(quello vero)!!!!!


e poi se 1 pale è "caletta"...ovvero ha 1 passo maggiore....genera maggior portanza, così che tende ad alzarsi di +....il leveraggi sul mozzo centrano eccome....è proprio da qll ke dipende il tutto!a volte xò di nuovo come diceva daniele....le pale posso essere leggerissimamente svergole...o cmq nn uguali csì da creare 1 disco rotorico nn uguale! ciao ragazzi!

Ultima modifica di marc87 : 03 ottobre 06 alle ore 09:28
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Vecchio 03 ottobre 06, 10:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Originalmente inviato da Castor
Mi rendo conto che gia' se ne e' parlato ma pur spulciando tra i vecchi post non sono riuscito a far chiarezza!!!

Cos'e'???
Si effettua a rotore avviato???
E' possibile farlo da fermi?

Castor
Il traking si regola in hovering, non cè altro modo di farlo.

Fatte le regolazioni meccaniche indicate da daniele per ottenere una perfetta messa a punto del rotore ed inclinazione pale e dopo aver bilanciato le stesse marcandone una con colore alla estremità della pala (và fatto mentre si bilancia..), mettete in hovering il modello.

Ora controllate che siano perfettamente allineate (deve sembrare un unico disco rotante) e nel caso, verificate se la pala colorata è più bassa o alta dell'altra, regolate i tiranti a fino ad ottenere l'allineamento.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 06, 10:52   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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io eseguo tutte le regolazioni da fermo...controllo passo lunghezza comandi ecc...poi lo faccio girare a terra un pò allegro, ho un 90, per cui tenerlo in mano è poco salutare...hihih, mi sdraio ad altezza pale, a debita distanza ovvio, e controllo che il disco rotorico sia unico e correggo le pale, e con questo intervento già sono a buon punto, poi affino il tutto in hovering......e il massimo sarebbe un bel hovering frontale fermissimo......ma chi ce la fà...hihhi comunque anche in hovering da dietro controllando bene vedi quella che è più bassa o più alta
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 03 ottobre 06, 13:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
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scusate ma io da terra tenendolo fermo e facendo il tracking vedo a passo zero 1 unica pala(e fin qui tutto ok)

in hovering pero' ne vedo 2...ma l'eli e' stabilissimo!!!

sembrerebbe 1 flessione delle pale...possibile?
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