Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 06, 00:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Tracking pale

Salve, stò cercando di settare un Eco 8 ed ho pensato di adottare il sistema in foto per il tracking delle pale visto che con le strisce di nastro adesivo di colore diverso.... non vedo un H.

Cosa ne dite????
(poi passo ad un sistema per il piatto.....)

Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/

Ultima modifica di arnao_mi : 13 agosto 15 alle ore 08:22
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 01:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: Viterbo
Messaggi: 192
Non sono espertissimo ma per quello che ne so io il tracking si fa in volo...Altrimenti non ha senso...
Quello che stai facendo tu e' controllare il passo....
Non e' esattamente la stessa cosa...
Cas
Castor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 01:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
anche io sono principiante ...però leggendo qua e là......

Da Mirav
"Le pale devono avere esattamente la stessa incidenza, altrimenti durante la rotazione una tende a salire piu' dell' altra. Devi segnare il bordo di entrata di una delle due pale con un pennarello ad acqua (rosso si vede bene). Poi con molta attenzione ti metti di fronte al modello e dai motore... Vedrai le pale disegnare una circonferenza. Distinguerai facilmente quella colorata. Se il trakking e' ok le pale girano sullo stesso piano, altrimenti le vedrai distinte. Usando quella colorata come riferimento cerca di capire quella che gira piu' bassa. Spegni tutto e agisci sui rinvii per aumentare il passo a quella piu' bassa."

"In ogni caso dovresti avere il misuratore di passo...e il bilanciatore!"

Considerando che le pale sono o dovrebbero essere identiche/simmetriche, già da "fermo" dovresti poter verificare che non abbiano incidenza diversa.... infatti ho dovuto regolare i rinvii per metterle cosi..."in bolla" (per ora non mi interessavano i gradi del passo, lo regolerò in seguito)

Ciao
Arnaldo
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 01:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Dimenticavo...... poi anche in hovering..... ma già cosi dovrebbe essere abbastanza preciso....
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 09:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Ciao con il misuratore del passo esegui la regolazione di base sul passo, in seguito il tracking, come spiega Mirav, per conferire alle pale lo stesso passo perchè l'eventuale grado di differenza è difficile da rilevare con il misuratore.
Ma non ha senso eseguire il tracking senza prima regolare il passo, perchè se viene poi modificato il passo sei punto a capo.
Con il sistema delle bolle come fai a sapere i gradi?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 14:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Ciao, ripeto, sono principiante ma qualcosa penso di aver capito:

per una prima impostazione penso che sia necessario che le due pale siano il + possibile con la medesima incidenza (non mi interessa in questa fase la misura del passo anche perchè se le pale non hanno la stessa incidenza avresti un passo diverso per ogni pala)

in seguito, anche a mezzo delle bolle (vedi anche quel misuratore in cartone che ti danno a volte nelle scatole; basta metterci una bolla sopra ed hai una certa precisione invece che "ad occhio" e/o per "traguardi"), fai l'impostazione del passo e della curva secondo le caratteristiche del tuo ely e/o come vuoi;

finita questa fase fai una prova "in volo" per affinare la regolazione (ma io solitamente non riesco a distinguere bene delle differenze o, forse, dopo questa regolazione, non ci sono)

Ciao
Arnaldo

P.S. ho provato anche ad usare una livella elettronica (al decimo di grado!!!) ma è troppo pesante per appoggiarla sulle pale, la uso invece per settare il telaio ed il piatto.
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 19:38   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
[quote=arnao_mi]Salve, stò cercando di settare un Eco 8 ed ho pensato di adottare il sistema in foto per il tracking delle pale visto che con le strisce di nastro adesivo di colore diverso.... non vedo un H.
[quote]

Il sistema della bolle e' ingengoso , ma devi verificare che il supporto che prende il bordo d'entrata e il borod d'uscita delle pale sia perfetto, altrimenti la bolla segna qualcosa che non e' corretto.

Devi anche verificare che le pale girino sullo stesso piano, oltre ad avere lo stesso passo, ovvero la stessa inclinazione.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 21:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Le due "cose" che si vedono attaccate alle pale sono una parte dei misuratori di passo - supporti - e quindi devono essere identici (altrimenti ci vendono degli strumenti di misura che non servono a niente) e per quello che ho usato quelli.
Come ho già scritto penso che le bolle siano un pochino + precise...... niente di più.
Per avere delle misurazioni devi avere un riferimento univoco; poi si pensa ai gradi del passo ma partire sapendo che, da ferme, le pale sono a 0 entrambe, può essere utile....... o no?
...quando le fai girare affini la regolazione!
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 06, 22:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Ummmm... ingenoso!
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 06, 20:59   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi
Come ho già scritto penso che le bolle siano un pochino + precise...... niente di più.
Per avere delle misurazioni devi avere un riferimento univoco; poi si pensa ai gradi del passo ma partire sapendo che, da ferme, le pale sono a 0 entrambe, può essere utile....... o no?
Come ribadisco l'idea e' buona, ma sul fatto che le bolle siano precise, non saprei.

Inoltre il discorso e' valido solo per sapere che le due pale sono pressapoco parallele al terreno, ma se per caso devi fare delel variazioni di passo, ovvero settarle con valori negativi o quandio si setta il passo da fermo e si danno i famosi +5 o +11 gradi, inquel caso il sistema e' di per se inefficiente perche' la misurazione non e' fattibile.

Alla fine non so quanto possa essere meglio di un normalissimo misuratore di passo.


Pensa che io me lo ero costruito seguendo uno schema di carta e lo usavo con il goniometro, poi ho dato un calcio all'avarizia e l'ho comperato,; da allora credo di averlo usato solo una o due volte<_<
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tracking pale CP2 kartol Elimodellismo Principianti 5 16 gennaio 08 19:30
Tracking pale inferiori... HELP vadda Elimodellismo Principianti 8 24 ottobre 07 00:11
Tracking pale Trex DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 agosto 06 23:24
tracking pale? fedor60 Elimodellismo Principianti 8 05 luglio 06 17:21
Dragonfly 22E V2 e tracking pale odla64 Elimodellismo Principianti 8 10 maggio 06 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002