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Vecchio 21 settembre 14, 21:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo Gx
 
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Voi lo rimettereste in moto?

Ho un Kyosho EP Concept elettrico di 15-20 anni fa.
Meccanicamente e' a posto, nel senso che quando l'ho messo via funzionava perfettamente.

Mi piacerebbe rimetterlo in funzione sostituendo le batterie NiCd con una LiPo 2S o 3S. Il giroscopio e' ancora un Futaba a masse rotanti, potrei sostituirlo con uno piu' moderno che ho (un E-Flite tolto dal Blade 450 3D). Il motore e' a spazzole ma ha girato poco.

I servi e l'elettronica li ho collaudati da fermo e sembra che vadano bene.

La paura e' che le plastiche, specialmente quella delle pale, siano degenerate, e al primo spin-up mi arrivi qualche pezzo in faccia. Oppure che la gomma della cinghia di coda si sbricioli e si sfilacci.

Voi al posto mio lo rimettereste in volo?
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Vecchio 21 settembre 14, 23:12   #2 (permalink)  Top
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Leggo che hai la testa sulle spalle, il problema l'hai centrato, 20 anni fermo possono avere logorato le gomme e le plastiche nonché ossidato i contatti del motore (poco male al limite non gira) e del giroscopio. Mettiti di buona lena e verifica tutto prima di rimetterlo in volo. Buon divertimento.
Al tuo posto non mi arrenderei.
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Vecchio 22 settembre 14, 10:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ceschi
 
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Io sto usando ancora la mia Tamiya che ha circa 20 anni, ovviamente con una macchina non rischi nulla quindi non mi sono posto problemi, ma le plastiche sono più fragili, sostituirei le parti più sollecitate
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Vecchio 22 settembre 14, 14:56   #4 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi, le parti piu' critiche secondo me sono le manine e le pale dei due rotori, oltre alla cinghia di coda. Il timore e' che la plastica delle manine principali o delle pale sia diventata fragile, ma come faccio a collaudarla senza portare a regime il rotore?

Non mi preoccupa il guasto che lo fa cadere giu', mi preoccupa la possibilita' di far male a qualcuno (posso provarlo in un posto deserto ma io non posso allontanarmi piu' di tanto ).

Quanto a cambiare i pezzi critici, forse sarebbe la cosa migliore, Ma si trovano? Certo e' che il problema dei ricambi comunque si presenterebbe al primo crash...

PS un po' OffTopic: ceschi, mi hai ricordato un altro pezzo da riesumare... ho anche io una Tamiya piu' o meno coetanea, la Super Sabre. Mi ricordo che la modificai mettendo il motore 540.
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Vecchio 22 settembre 14, 19:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ceschi
 
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Rimettila in corsa la tamiya! Io l'ho settata per il drift e mi diverto un sacco

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Vecchio 22 settembre 14, 20:19   #6 (permalink)  Top
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Grazie ragazzi, le parti piu' critiche secondo me sono le manine e le pale dei due rotori, oltre alla cinghia di coda. Il timore e' che la plastica delle manine principali o delle pale sia diventata fragile, ma come faccio a collaudarla senza portare a regime il rotore?

Non mi preoccupa il guasto che lo fa cadere giu', mi preoccupa la possibilita' di far male a qualcuno (posso provarlo in un posto deserto ma io non posso allontanarmi piu' di tanto ).

Quanto a cambiare i pezzi critici, forse sarebbe la cosa migliore, Ma si trovano? Certo e' che il problema dei ricambi comunque si presenterebbe al primo crash...

PS un po' OffTopic: ceschi, mi hai ricordato un altro pezzo da riesumare... ho anche io una Tamiya piu' o meno coetanea, la Super Sabre. Mi ricordo che la modificai mettendo il motore 540.
Mi è capitato di avere lo stesso problema con uno Shuttle 30.
Dopo aver controllato tutto minuziosamente sono andato ad un campetto è e lho fatto girare con il motore a regime ma con il passo a 0°.
Tutto questo a debita distanza, con nessumo presente ed all'interno del mio fiorino.
Fortunatamente i materiali si sono rilevati ancora efficirenti.
Di sicuro fai attenzione ma credo che tornerà a volare.
Saluti
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Vecchio 22 settembre 14, 20:28   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Grazie ragazzi, le parti piu' critiche secondo me sono le manine e le pale dei due rotori, oltre alla cinghia di coda. Il timore e' che la plastica delle manine principali o delle pale sia diventata fragile, ma come faccio a collaudarla senza portare a regime il rotore?

Non mi preoccupa il guasto che lo fa cadere giu', mi preoccupa la possibilita' di far male a qualcuno (posso provarlo in un posto deserto ma io non posso allontanarmi piu' di tanto ).

Quanto a cambiare i pezzi critici, forse sarebbe la cosa migliore, Ma si trovano? Certo e' che il problema dei ricambi comunque si presenterebbe al primo crash...

PS un po' OffTopic: ceschi, mi hai ricordato un altro pezzo da riesumare... ho anche io una Tamiya piu' o meno coetanea, la Super Sabre. Mi ricordo che la modificai mettendo il motore 540.
Devo bacchettarti in quanto possessore di una super sabre dal 1986 (se non ricordo male), il motore è un classe 540 la mia monta un mabuchi tecnigold.
Comunque io le pale in plastica le butterei senza nemmeno guardarle, o le terrei giusto da esposizione.

Ultima modifica di debug : 22 settembre 14 alle ore 20:31
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Vecchio 22 settembre 14, 22:03   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Dopo aver controllato tutto minuziosamente sono andato ad un campetto è e lho fatto girare con il motore a regime ma con il passo a 0°.
Credo che faro' come hai fatto tu. Magari, in aggiunta provero' a fissare a terra il carrello e dare qualche colpo di passo positivo. Se non si rompe niente, vuol dire che qualche voletto tranquillo lo puo' fare.

Le pale sono da 380mm, quando ho rimosso la canopy, mi e' rimasto in mano uno dei gommini, tutto appiccicoso e screpolato, non e' buon segno.
I palini di coda sono rimasti flessibili, ma si sono incurvati da soli.

Ho scattato un paio di foto del vecchietto, vicino al 450X per confrontarne le dimensioni.
Da notare il giroscopio stile cassonetto
Icone allegate
Voi lo rimettereste in moto?-epconcept1.jpg   Voi lo rimettereste in moto?-epconcept2.jpg  

Ultima modifica di Paolo Gx : 22 settembre 14 alle ore 22:07
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Vecchio 22 settembre 14, 22:14   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Devo bacchettarti in quanto possessore di una super sabre dal 1986 (se non ricordo male), il motore è un classe 540 la mia monta un mabuchi tecnigold.
Comunque io le pale in plastica le butterei senza nemmeno guardarle, o le terrei giusto da esposizione.
Il motore che ho messo riporta 540 ed e' dorato, ricordo che quello originale era color argento, puo' essere che l'upgrade era un VZ?

Dovrei frugare nel soppalco, per sciogliere il dubbio, ma non vorrei aprire un altro fronte facendomi tornare anche la fissa delle auto RC...
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 23:18   #10 (permalink)  Top
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Credo che faro' come hai fatto tu. Magari, in aggiunta provero' a fissare a terra il carrello e dare qualche colpo di passo positivo. Se non si rompe niente, vuol dire che qualche voletto tranquillo lo puo' fare.

Le pale sono da 380mm, quando ho rimosso la canopy, mi e' rimasto in mano uno dei gommini, tutto appiccicoso e screpolato, non e' buon segno.
I palini di coda sono rimasti flessibili, ma si sono incurvati da soli.

Ho scattato un paio di foto del vecchietto, vicino al 450X per confrontarne le dimensioni.
Da notare il giroscopio stile cassonetto
Caspita che bello, io cercherei di riportarlo in vita con tutti i pezzi originali motore e gyro compresi, poi per farci qualche voletto metterei pale e palini in carbonio, ma sulla mensola con le pale ed i palini originali.
Il motore della Tamiya e identico al mio RX 540 VZ Technigold.
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