Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 04, 10:05   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2003
Ho notato che quando l’ely è ancora a terra la testa del rotore appena prima di
raggiungere una certa velocità (quasi prima di alzarsi) vibra, ma una volta in volo tutto
passa. E’ normale ? Anche perchè ho notato che lo stampo della testa rotore (in
plastica) è un pò decentrato. E’ stato fin dall’inizio così e non è dovuto a botte
accidentali.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 04, 14:24   #32 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Citazione:
Originally posted by galaxy@22 dicembre 2004, 10:10
Ho notato che quando l’ely è ancora a terra la testa del rotore appena prima di
raggiungere una certa velocità (quasi prima di alzarsi) vibra, ma una volta in volo tutto
passa. E’ normale ? Anche perchè ho notato che lo stampo della testa rotore (in
plastica) è un pò decentrato. E’ stato fin dall’inizio così e non è dovuto a botte
accidentali.
Di solito la testa vibra un attimo perche' deve distendere le pale, oppure in caso di eccessiva brutalita' nella partenza del motore (tipo degli elettrici).

Riguardo la testa, forse e' difettosa, di solito e' bene che sia perfettamente dritta, ma gira in asse o no?
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 04, 16:33   #33 (permalink)  Top
User

Ho risolto il problema!
Praticamente c’è un piccolissimo gioco tra l’asse principale e la testa rotore in plastica che oscilla impercettibilmente con fulcro sulla
vite passante che tiene collegati l’asse e la testa. Infatti facendo alcune prove con le pale tolte, ho notato che se pigiavo lateralmente la testa con le dita e poi davo un pò di gas, quest’ultima era decentrata, ma se la pigiavo dall’altro lato tutto ritornava in asse perfettamente. Ho ovviato a questo problema filettando un piccola vite (vedi foto) dal lato giusto, in modo da andare a toccare l’asse
interno e allontanando così la plastica tanto quanto basta per posizionare in linea l’asse con la testa.
Ad ogni modo il problema veniva lo stesso risolto automaticamente in volo a velocita elevata del rotore, ma a terra era brutto vedere traballare l’intero ely a bassi regimi prima del decollo.
Icone allegate
spirit pro-2004_1223image0001.jpg  
Vecchio 01 gennaio 05, 10:10   #34 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2004
Ecco quale era il problema!!!!!!
Anche io ho uno spirit pro e ho notato il problema dal primo volo.
Ho lasciato un messaggio sul forum per sapere cosa provocava un traballamento così eccessivo del modello a terra.
Pensa che ho ordinato anche un nuovo asse principale ed ero in procinto di cambiare anche il portapale. Avevo notato la stessa cosa: guardando le pale dal sopra il portapale sembra girare decentrato...
Però tu haoi risolto il problema. Però volevo sapere: volando in queste condizioni si rischia di compromettere tutto????
Proverò ad effettuare la modifica.....

Sandro

Citazione:
Originally posted by galaxy@23 dicembre 2004, 16:33
Ho risolto il problema!
Praticamente c’è un piccolissimo gioco tra l’asse principale e la testa rotore in plastica che oscilla impercettibilmente con fulcro sulla
vite passante che tiene collegati l’asse e la testa. Infatti facendo alcune prove con le pale tolte, ho notato che se pigiavo lateralmente la testa con le dita e poi davo un pò di gas, quest’ultima era decentrata, ma se la pigiavo dall’altro lato tutto ritornava in asse perfettamente. Ho ovviato a questo problema filettando un piccola vite (vedi foto) dal lato giusto, in modo da andare a toccare l’asse
interno e allontanando così la plastica tanto quanto basta per posizionare in linea l’asse con la testa.
Ad ogni modo il problema veniva lo stesso risolto automaticamente in volo a velocita elevata del rotore, ma a terra era brutto vedere traballare l’intero ely a bassi regimi prima del decollo.
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 05, 17:12   #35 (permalink)  Top
User

no non si rischia niente
Una minuscola vite non influenza di certo il volo
L'importante è che la vite vada ben serrata nel foro che pratichi, in ogni caso girala di un quarto alla volta e prova e quando sei sicuro metti un pò di colla sulla vite.
Ciao
Rispondi

Bookmarks