Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 12, 19:09   #11 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Esatto credo che sia così , lo scopo è capire se si possono fare modifiche strutturali per velocizzarlo nelle manovre anche a costo di rendere il tutto poco stabile, penso che per fare 3D la stabilita conti non niente ma poco.
Ultimamente si cerca di dare potenze assurde ai motori incuranti del fatto che magari con poche modifiche meccaniche si riesca a migliorare notevolmente l' agilità a parità di potenza.
Ti presento alcune contraddizioni al tuo ragionamento:
- il mini protos può montare una testa ribassata di almeno 1 cm, che nelle dimensioni del mini protos è tantissimo. Il comportamento dovrebbe cambiare significativamente. Io sono una zappa e potrei non accorgermene ma a me sembra uguale! Magari sta questione (davvero interessante e che mi sono posto pure io quando ho preso la testa ribassata del mini) riproponiamola nell'area del mini protos e vediamo se quancuno ci può dare delle impressioni differenti.
- nel goblin come mai lipo ed esc (quasi 2kg in tutto) sono posti in basso, abbassando il CG? Non mi pare affatto che il goblin non sia agile!

Comunque bella questione hai posto!
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 19:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Premesso che la fisica che gli sta dietro è un po complessa e che intuitivamente è comprensibile e viene presentata in forma molto semplificata. Non sono convintissimo che un eli ruoti proprio intorno al CG e ti spiego perchè:
- per far ruotare un oggetto non basta una forza, ne servono due non applicate nello stesso punto e non aventi la stessa direzione (infatti per far ruotare un satellite servono due motori a getto di manovra opposti)
- considerando che a passo positivo un rotore genera una forza solo verso l'alto e variando il ciclico ne varia istante per istante la sola intensità della forza
- l'altra forza non può che essere la forza di gravità che è applicata nel CG

Ora mi spieghi come potrebbe un oggetto non vincolato sottoposto a due forze opposte non applicate nello stesso punto, ruotare proprio intorno al punto di applicazione di una delle due forze?
Per fare ruotare un oggetto una forza può anche bastare, basta che sia applicata in un punto diverso dal baricentro.
La forza che si applica al CG (peso) è l'unica che non ha alcun effetto sulla rotazione, quindi nel nostro ragionamento non la consideriamo neanche.
La rotazione dipende dalla coppia di forze che agisce sul rotore (una pala ha passo positivo, l'altra negativo); trattandosi di una coppia la risultante è nulla, quindi la puoi applicare dove vuoi, sul rotore, sui pattini, nella punta della coda, la rotazione sarà sempre la stessa, e avverrà attorno al baricentro dell'elicottero.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 19:34   #13 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Per fare ruotare un oggetto una forza può anche bastare, basta che sia applicata in un punto diverso dal baricentro.
La forza che si applica al CG (peso) è l'unica che non ha alcun effetto sulla rotazione, quindi nel nostro ragionamento non la consideriamo neanche.
La rotazione dipende dalla coppia di forze che agisce sul rotore (una pala ha passo positivo, l'altra negativo); trattandosi di una coppia la risultante è nulla, quindi la puoi applicare dove vuoi, sul rotore, sui pattini, nella punta della coda, la rotazione sarà sempre la stessa, e avverrà attorno al baricentro dell'elicottero.
Non ho modo di provare, ma secondo me una virata dolce dolce con collettivo bello alto non porta al pitch negativo... ma tutto può esssere... se anche fosse a maggior ragione proprio non arrivo a convincermi perchè debba ruotare proprio intorno al CG che sicuramente sta molto più in basso rispetto al rotore... Mi riprometto di approfondire la questione!
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 19:57   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
Un informazione, volevo chiedere ai più esperti quale è la distanza minima da tenere fra testa e coda per evitare che le pale vadano a sbattere sul tubo di coda.

la soluzione e' un po' bigotta ma potrebbe andare:
guardando dal alto metti i le portapale (spindol) in linea al tubo di coda, piega le pale un max di 30 gradi dai un max di 12 gradi positivo e 10 di ciclico la flessione di flappeggio che devi contare non la so, cosi avrai la tua distanza.
meglio confrontarle su un modello gia esistente tipo l enseleit penso che sia una delle teste basse rispetto al tubo di coda.

coi pesi meglio piu' vicino alla testa, restera piu' instabile ma giocandoci coi sistemi di leva tra piatto-manine,distanza unniboll scquadrette servi, servi di ultima generazione spedd e potenti il problema si risolve.
disgraziato invece di far l accopiata tra motore-albero e albero-coda stai qui a cazzeggiar.: Icon_poke
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 19:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Non ho modo di provare, ma secondo me una virata dolce dolce con collettivo bello alto non porta al pitch negativo... ma tutto può esssere... se anche fosse a maggior ragione proprio non arrivo a convincermi perchè debba ruotare proprio intorno al CG che sicuramente sta molto più in basso rispetto al rotore... Mi riprometto di approfondire la questione!
Nel mio ragionamento per semplificare non ho considerato il passo positivo che serve a sostenere l'elicottero, quindi è chiaro che in una virata dolce entrambe le pale hanno passo positivo, ma una un po' di più; in sostanza hai una forza pari al peso che sostiene l'elicottero, e una coppia di forze che lo fa ruotare.
Per quanto riguarda la rotazione attorno al CG, se ti basi solo sull'intuizione e l'esperienza vai fuori strada, a meno che tu non sia un astronauta!
Riprendendo l'esempio del satellite, se tu gli applichi una coppia di forze, il baricentro non si muoverà, perchè la risultante delle forze è nulla, però il satellite ruoterà; e l'unico punto che in una rotazione non si muove è il centro di rotazione.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 20:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Nel mio ragionamento per semplificare non ho considerato il passo positivo che serve a sostenere l'elicottero, quindi è chiaro che in una virata dolce entrambe le pale hanno passo positivo, ma una un po' di più; in sostanza hai una forza pari al peso che sostiene l'elicottero, e una coppia di forze che lo fa ruotare.
Per quanto riguarda la rotazione attorno al CG, se ti basi solo sull'intuizione e l'esperienza vai fuori strada, a meno che tu non sia un astronauta!
Riprendendo l'esempio del satellite, se tu gli applichi una coppia di forze, il baricentro non si muoverà, perchè la risultante delle forze è nulla, però il satellite ruoterà; e l'unico punto che in una rotazione non si muove è il centro di rotazione.
Ok ma per esempio più il pacco batterie si distanzia dalla testa più forza serve per ruotare, in il CG perfetto dovrebbe essere il centro del rotore giusto? Se così fosse allora tutto ciò che lo fa distanziare fa anche ritardare la rotazione su sè stesso, di conseguenza sarebbe importantissimo tenere batterie e motore più vicino al rotore , nonché tenere la testa più bassa possibile.
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 20:22   #17 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Ok ma per esempio più il pacco batterie si distanzia dalla testa più forza serve per ruotare, in il CG perfetto dovrebbe essere il centro del rotore giusto? Se così fosse allora tutto ciò che lo fa distanziare fa anche ritardare la rotazione su sè stesso, di conseguenza sarebbe importantissimo tenere batterie e motore più vicino al rotore , nonché tenere la testa più bassa possibile.
Io vedo che tutti sti mostri hanno le batterie in basso. Vero che il motore è in alto. Ma il motore pesa molto meno di due 5000 6S 65C. Evidentemente la relazione non è così semplice come appare.
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 20:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
agilita

uff..
vediamo se riesco a spiegare...

1. abbasare la testa ( oppure al contrario portare il cg piu vicino al rotore)
comporta SI cje l'agilita aumenta..(sia in rullio che in cabra e picchia)

qui non ci piove assolutamente....

considerate che il punto di rotazione di un elicottero non e mai nel baricentro del modello stesso ma bensi al centro del rotore!!!!

e li che si svolge tutto..

quindi se prendiamo il centro del rotore come riferimento e tiriamo una linea fino al cg.
(quello che sia)

la linea tra i due punti e paragonabbile ( teoreticamente lo è) a una leva!!

piu lunga e questa leva piu resistenza fa il nostro cg al rotore quando esso vuole ruotare in rullio o cabra e picchia!!!

unica indifferenza e nel movimento in alto o basso dato che il cg non agisce su la leva prima mensionata (trovandosi nel miglior dei casi centralmente sotto il centro del rotore)..

2. x quanto riguarda la distribuzione dei pesi la cosa non cambia molto ...

sul rullio non abbiamo molte distanza da calcolare quindi trascurabbili..
sul cabra e picchia invece ci sono distanze piu lunge (tubo di coda e muso)
che xo si vanno a equilizzare come su una bilancia (nel miglior dei casi)..

in pratica quindi significa che la testa piu bassa una batteria piu alta motore montato in alto porta una notevolissima maggiorazione di agilita!!

per ultimo: quanto puo essere vicina la distaza tra disco rotore e tubo di coda dipende da tantissimi fattori.
inanzitutto dalla flessibilita ( o rigidita) delle pale principali.

meno flettono piu vicino puoi metterle e viceversa..
dipende dalle escursione massime mecchanice e eletronice impostate ect ect..

ma in linea di massima il rotore di coda al punto piu alto deve essere piu basso del disco rotore.. cosi almeno hai un margine di sicurezza..
anche perche altrimenti dovresti avere il tbo di coda molto piu lungo x evitare che vada a toccare le pale principale..
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 20:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Io vedo che tutti sti mostri hanno le batterie in basso. Vero che il motore è in alto. Ma il motore pesa molto meno di due 5000 6S 65C. Evidentemente la relazione non è così semplice come appare.
qui abbiamo il problema di spazio..
prova a mettere due paqcchi da 5000 6s in un altro modo e farceli stare ancora sotto la canopi...

dovrebbero fare delle canopi gonfiate e brutte..

qui l'occhio vuole il suo..
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 12, 20:32   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
Io vedo che tutti sti mostri hanno le batterie in basso. Vero che il motore è in alto. Ma il motore pesa molto meno di due 5000 6S 65C. Evidentemente la relazione non è così semplice come appare.
appunto.........domanda ma tu,vivi qua? no perchè vedo seriamente minacciata la posizione di rug rug
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riproduzione e perdita di agilità Emidio Elimodellismo Motore Elettrico 13 01 dicembre 08 18:39
Distanza Cad-cv TONICLE Navimodellismo a Vela 20 20 febbraio 08 23:52
distanza magneti magicoFB Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 36 31 gennaio 06 14:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002