Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 06, 11:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
come funziona un micromotore da modellismo

ciao a tutti. il mio quesito è il seguente:
qual'è il principio di funzionamento di un motore da modellismo di piccole dimensioni?
nei motori classici a 2T la benzina si miscela al'aria nel carburatore e tramite il movimento verso il basso del pistone entra nel carter polverizzata e poi nella camera di scoppio.
nei micromotori invece?
avevo un cipolla da 0,8 cc e diovertendomi a smontarlo ho notato che la benzina non si miscela all'aria tramite una valvola a farfalla ma entra nel carburatore insieme ad essa rimanendo separata da essa.
sarà che la bassa pressione iniziale sotto il cilindro in fase di compressione la faccia evaporare per poi essere immessa nella camera?
mbhoo.
c'è qualcuno che chiarirà il mio dubbio?
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 17:30   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da and729
ciao a tutti. il mio quesito è il seguente:
qual'è il principio di funzionamento di un motore da modellismo di piccole dimensioni?
nei motori classici a 2T la benzina si miscela al'aria nel carburatore e tramite il movimento verso il basso del pistone entra nel carter polverizzata e poi nella camera di scoppio.
nei micromotori invece?
avevo un cipolla da 0,8 cc e diovertendomi a smontarlo ho notato che la benzina non si miscela all'aria tramite una valvola a farfalla ma entra nel carburatore insieme ad essa rimanendo separata da essa.
sarà che la bassa pressione iniziale sotto il cilindro in fase di compressione la faccia evaporare per poi essere immessa nella camera?
mbhoo.
c'è qualcuno che chiarirà il mio dubbio?
Cosa ti fa dire che l'aria rimane separata dalla miscela ?
La formazione del combustibile, ovvero miscela= carburante più aria= comburente, avviene nel carburatore egualmente.
Nel Cipolla il "carburatore" è costituito da un tubo di Venturi con alla base lo spruzzatore il cui ugello ha l'apertura regolata dallo spillo.
La depressione che si forma in questo punto provoca l'aspirazione della miscela che qui inizia a miscelarsi con l'aria.
Durante il percorso all' interno dell'albero la miscela affina il suo mescolamento con l'aria e quando arriva nella camera di scoppio ha raggiunto il giusto rapporto stechiometrico. In effetti questo è regolato dalla maggiore o minore apertura dello spruzzatore.
Con i carburatori RC solitamente si ha anche la possibilità di regolare la quantità d'aria mediante l'apertura del tamburo (assimilabile alla valvola a farfalla).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 19:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
grazie della risposta, ho compreso
__________________
http://www.nonlosapevo.com dai un'occhiata qui prima di comprare una pelliccia!!

Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra
and729 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fms non funziona Ali4342 Simulatori 0 06 settembre 07 20:43
FMS non mi funziona .... candon Simulatori 11 18 marzo 06 13:56
micromotore con turbocompressore ginopilotino Modellismo 23 02 marzo 06 21:26
Il g21/46 funziona centorame Aeromodellismo 2 18 giugno 05 18:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002