Citazione:
|
Originalmente inviato da and729 ciao a tutti. il mio quesito è il seguente:
qual'è il principio di funzionamento di un motore da modellismo di piccole dimensioni?
nei motori classici a 2T la benzina si miscela al'aria nel carburatore e tramite il movimento verso il basso del pistone entra nel carter polverizzata e poi nella camera di scoppio.
nei micromotori invece?
avevo un cipolla da 0,8 cc e diovertendomi a smontarlo ho notato che la benzina non si miscela all'aria tramite una valvola a farfalla ma entra nel carburatore insieme ad essa rimanendo separata da essa.
sarà che la bassa pressione iniziale sotto il cilindro in fase di compressione la faccia evaporare per poi essere immessa nella camera?
mbhoo.
c'è qualcuno che chiarirà il mio dubbio? |
Cosa ti fa dire che l'aria rimane separata dalla miscela ?
La formazione del combustibile, ovvero miscela= carburante più aria= comburente, avviene nel carburatore egualmente.
Nel Cipolla il "carburatore" è costituito da un tubo di Venturi con alla base lo spruzzatore il cui ugello ha l'apertura regolata dallo spillo.
La depressione che si forma in questo punto provoca l'aspirazione della miscela che qui inizia a miscelarsi con l'aria.
Durante il percorso all' interno dell'albero la miscela affina il suo mescolamento con l'aria e quando arriva nella camera di scoppio ha raggiunto il giusto rapporto stechiometrico. In effetti questo è regolato dalla maggiore o minore apertura dello spruzzatore.
Con i carburatori RC solitamente si ha anche la possibilità di regolare la quantità d'aria mediante l'apertura del tamburo (assimilabile alla valvola a farfalla).