Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 06, 15:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morbius
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Nord Milano
Messaggi: 70
Immagini: 1
Unhappy dragonfly in panne

Da poco ho preso un DF5#4 è molto divertente e una volta settato va che è una meraviglia ma da ieri mattina dopo 1 minuto di volo l' eli perde potenza

e non si riprende se non cambiando il pacco barreria surriscaldato come se ci avessi volato 15 min di fila, la ricevente inoltre reagisce lampeggiando di rosso quando giro l'eli a sx e a dx.

poi di nuovo con le batterie ricaricate
nn so che fare, voi ne sapete niente ??
grazie
Morbius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morbius
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Nord Milano
Messaggi: 70
Immagini: 1
un peccato lasciarlo a terra !!
Icone allegate
dragonfly in panne-foto-14.jpg  
Morbius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 09:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
[
Citazione:
Originalmente inviato da Morbius
Da poco ho preso un DF5#4 è molto divertente e una volta settato va che è una meraviglia ma da ieri mattina dopo 1 minuto di volo l' eli perde potenza

e non si riprende se non cambiando il pacco barreria surriscaldato come se ci avessi volato 15 min di fila, la ricevente inoltre reagisce lampeggiando di rosso quando giro l'eli a sx e a dx.

poi di nuovo con le batterie ricaricate
nn so che fare, voi ne sapete niente ??
grazie
Ciao,
hai provato a misurare la tensione delle Lipo dopo il volo?
Può darsi che hai scaricato troppo il pacco forse al di sotto della soglia di guardia (per 2celle mi sembra 6 V)
Potresti provare a recuperare il pacco caricando le celle a 0,5 C (400mah) oppure provare a bilanciarlo ma per quest'ultima opzione non so come aiutarti.Magari passo la parola a qualcuno + esperto.
Anch'io ho un DF5v4 e ,per non incorrere nel problema di poter rovinare le batterie ,ho installato sull'ely un Lipo Monitor che, tramite LED, mi avvisa quando il pacco si sta scaricando.
Te lo consiglio.
Un'altra cosa è,non so te, ma io il caricabatterie di serie non l'ho mai utilizzato.E' bello nuovo ancora imballato.
Utilizzo un ULTRAMAT 10 che mi permette di monitorare tensione, corrente di carica, capacità ecc ecc.
Per quanto riguarda la lucina rossa della RX anche a me succede non so perchè ma non mi interessa.L'importante è che l'ely risponda bene ai comandi e che voli!!
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 12:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Morbius
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Nord Milano
Messaggi: 70
Immagini: 1
ok

Grazie 1000 x il suggerimento, ne farò tesoro
Morbius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 14:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da calib
.... per non incorrere nel problema di poter rovinare le batterie ,ho installato sull'ely un Lipo Monitor che, tramite LED, mi avvisa quando il pacco si sta scaricando.
Te lo consiglio....
Ciao Morbius
Anch'io sto per installare una batteria LIPO sul mio 22E V2 e ho ordinato un lipo-monitor, molto utile per evitare di danneggiare irrimediabilmente le batterie (con quello che costano...)

Citazione:
Originalmente inviato da calib

... Utilizzo un ULTRAMAT 10 che mi permette di monitorare tensione, corrente di carica, capacità ecc ecc.!!
Ciao Calib
dal momento che vorrei acquistare anch'io un CB come il tuo, posso chiederti come ti trovi ?
Puoi caricare le LIPO ad una corrente di carica inferiore a 1C, ad esempio 0.5C ?
grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 15:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Ciao Calib
dal momento che vorrei acquistare anch'io un CB come il tuo, posso chiederti come ti trovi ?
Puoi caricare le LIPO ad una corrente di carica inferiore a 1C, ad esempio 0.5C ?
grazie[/QUOTE]

Ciao,
finora mi sono trovato molto bene con l'ULTRAMAT 10.
Io l'ho preso fondamentalmente perchè ha l'attacco a 220V incorporato.Cmq
puoi caricare sia pacchi Lipo che NiMh e puoi scegliere la capacità di carica delle Lipo o NiMh attraverso dei pulsanti sul caricabatterie.
La carica può variare ad intervalli di 100mAh quindi se ad es hai un pacco da 1500mAh e vuoi caricarlo a 0,5 C non puoi inserire 750mAh ma puoi caricare a 700mAh oppure a 800mAh.

Lo svantaggio di questo CB è che arriva al massimo a 5 ore di carica per cui per le NiMh che vanno caricate molto lentamente il cui tempo di carica calcolato è maggiore di 5 ore non va bene
Per tutto il resto è OK e, per quello che ci faccio io, va piu' che bene.
Spero di esserti stato d'aiuto by calib
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 15:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2004
Messaggi: 27
Hi!

Citazione:
Originalmente inviato da Morbius
dopo 1 minuto di volo l' eli perde potenza

e non si riprende se non cambiando il pacco barreria surriscaldato come se ci avessi volato 15 min di fila,
Mi è capitata la stessa cosa con un pacco lipo sul t-rex, poi
con un'analisi più attenta mi sono accorto che in realtà a surriscaldarsi
era uno dei tre elementi e non tutto il pacco... evidentemente
l'avevo scaricato troppo danneggiandolo.

Per sicurezza ho mandato in pensione il pacco intero,
probabilmente si poteva provare a bilanciarlo ma
in questi casi non si sa mai... meglio evitare i fuochi d'artificio

Zaooo
alekj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 17:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da calib
...La carica può variare ad intervalli di 100mAh quindi se ad es hai un pacco da 1500mAh e vuoi caricarlo a 0,5 C non puoi inserire 750mAh ma puoi caricare a 700mAh oppure a 800mAh.
Spero di esserti stato d'aiuto by calib
Grazie calib
ma sei sicuro che settando ad esempio a 1000mAh il CB e collegando una LIPO da 2000mAh la carichi a 0.5C ?
Voglio dire sei sicuro che viene caricata per tutta la sua capacità di 2000mAh?
Il CB ha un indicatore della carica effettuata (ad esempio 1000 mAh, 2000mAh e così via?
Ti ringrazio molto per le risposte
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 18:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Grazie calib
ma sei sicuro che settando ad esempio a 1000mAh il CB e collegando una LIPO da 2000mAh la carichi a 0.5C ?
Voglio dire sei sicuro che viene caricata per tutta la sua capacità di 2000mAh?
Il CB ha un indicatore della carica effettuata (ad esempio 1000 mAh, 2000mAh e così via?
Ti ringrazio molto per le risposte
Si perchè è vero che la corrente è piu bassa, ma aumenta il tempo di carica.
Mi spiego.
Capacità totale pacco=Corrente di carica x tempo di carica
Ad es pacco LIPO da 2000mah:
1) se carichi a 1C cioè a 2000ma il pacco viene caricato in 1 ora.(2000ma x 1ora=2000mah)
2) Se carichi a 0,5C cioè a 1000ma il pacco viene caricato in circa 2 ore (1000ma x 2ore=2000mah)
In genere, ma dico in genere, i pacchi LiPo nuovi si caricano la prima volta a 0,5 C oppure a 0,5 C carichi quando il pacco ha subito una bella scarica per cercare di recuperarlo.
Altrimenti sempre a 1C.
Dipende dalle specifiche del costruttore della batteria, poi, se è possibile caricare addirittura il pacco a capacità maggiore di 1C.
Io personalmente carico alternando a 1C o 0,5C e finora dopo circa 15 cariche/scariche i 2 pacchi LiPo che ho da 800mah si comportano ancora bene.
Spero di non aver detto cavolate ma è ciò che ho capito leggendo di qua e di là..
PS si il CB ULTRAMAT tramite un display ti fornisce a termine della carica il valore di tensione, il valore di capacità e il tempo di carica raggiunti

Ultima modifica di calib : 28 marzo 06 alle ore 18:33
calib non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore GX40 su Calmato in panne: HELP carburazione alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 60 26 dicembre 07 11:50
Help Dragonfly 36 frank_castle-73 Elimodellismo Principianti 3 18 ottobre 06 20:52
3d con dragonfly 36 romboni Elimodellismo Acrobazia 4 02 settembre 06 15:39
crash dovuto ad una panne radio stroncapaperi Aeromodellismo Principianti 36 20 maggio 06 18:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002