Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 06, 00:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Angry crash dovuto ad una panne radio

Cavolo era una giornata perfetta, campo di volo enorme (per ultraleggeri e modelli), vento quasi assente, in compagnia di un esperto e un altro principiante......
Ero al mio 4° volo dopo tre bei voli con atterraggio sulla pancia nell'erba con il mio bel glider......., lo lancio da solo e comincio a salire e.......azz non sente più i comandi è rimasto con motore a tutta e non sente più la radio.
Fortunatamente ero appena partito e cade nell'erba della pista senza danni (il glider è uno spettacolo in fatto di robustezza).
Controllo tutto (come sempre prima del volo), mi allontano con la radio e antenna giù e continuo a provare, tutto ok. Riprovo, motore a palla, lancio e comincio a salire, viro subito per non allontanarmi e comincio a fare cuota girandomi sopra la testa è tutto ok..........a circa 80 mt di altezza, ciao lo riperdo e stavolta lo skianto è bestiale (una buca per terra). Stavolta la prua si apre come un fiore (ma si ripara con ciano e attivatore in 15 minuti), provo di nuovo tutto, con motore a tutta a 100mt di distanza con tx senza antenna tutto ok.
Chi me la spiega??? Ho ordinato radio e quarzo nuovi a scanso di equivoci, ma sono perplesso, non aveva mai dato nessun segno (anche se era la prima volta che volavo li), le nostre radio naturalmente avevano tutti canali diversi...
cosa gli sarà preso??
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 15:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Cavolo era una giornata perfetta, campo di volo enorme (per ultraleggeri e modelli), vento quasi assente, in compagnia di un esperto e un altro principiante......
Ero al mio 4° volo dopo tre bei voli con atterraggio sulla pancia nell'erba con il mio bel glider......., lo lancio da solo e comincio a salire e.......azz non sente più i comandi è rimasto con motore a tutta e non sente più la radio.
Fortunatamente ero appena partito e cade nell'erba della pista senza danni (il glider è uno spettacolo in fatto di robustezza).
Controllo tutto (come sempre prima del volo), mi allontano con la radio e antenna giù e continuo a provare, tutto ok. Riprovo, motore a palla, lancio e comincio a salire, viro subito per non allontanarmi e comincio a fare cuota girandomi sopra la testa è tutto ok..........a circa 80 mt di altezza, ciao lo riperdo e stavolta lo skianto è bestiale (una buca per terra). Stavolta la prua si apre come un fiore (ma si ripara con ciano e attivatore in 15 minuti), provo di nuovo tutto, con motore a tutta a 100mt di distanza con tx senza antenna tutto ok.
Chi me la spiega??? Ho ordinato radio e quarzo nuovi a scanso di equivoci, ma sono perplesso, non aveva mai dato nessun segno (anche se era la prima volta che volavo li), le nostre radio naturalmente avevano tutti canali diversi...
cosa gli sarà preso??
a me era successa una cosa simile... con crash meno dannosi per fortuna...
in poche parole l antenna della ricevente si era leggermente staccata e prendendola una volta in mano, l antenna mi è rimasta in mano e la ricevente era caduta per terra.. comunque con un po' di stagno ho risolto tutto e adesso funziona perfettamente. prova a controllare se il problema è lo stesso...
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 15:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Anche a me è successo un fatto del genere ma prima di riprendere il volo ho fatto tremila prove a terra a distanza girando e spostando il modello perchè se non sei più che sicuro, non si manda su un modello non sai mai cosa può succedere (incidenti) siate sempre prudenti, piuttosto rinunciate ad un volo.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 15:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da SP57
Anche a me è successo un fatto del genere ma prima di riprendere il volo ho fatto tremila prove a terra a distanza girando e spostando il modello perchè se non sei più che sicuro, non si manda su un modello non sai mai cosa può succedere (incidenti) siate sempre prudenti, piuttosto rinunciate ad un volo.
anchio avevo fatto i controlli mettendo il modello in qualsiasi posizione, ma l antenna essendosi staccata a volte faceva contatto e a volte no, ovviamente per legge fisica, i comandi non rispondevano in volo, mentre rispondevano perfettamente a terra
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 16:02   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Perchè qualcuno possa formulare qualche ipotesi dovresti dirci di che motore, variatore, ricevente e batterie stai parlando. Quando dici che l'hai perso vuol dire che è sparito completamente il comando? Era sotto motore e da quanto? Hai provato a togliere motore?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 16:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Cavolo, ero sicuro di avere già risposto a questa discussione. Proprio ieri. Boh?
Comunque ci riprovo. Come ti hanno detto i fattori che concorrono a determinare un evento di questo tipo sono molti. Troppi per azzardare ipotesi. Solo per citarne alcuni: antenna Tx lesionata? Antenna Rx? Batterie scariche? Quarzi inadatti? Sfregamento di parti metalliche a bordo del modello?
Le tue prove vanno bene, ma sono statiche. Dovresti verificare cosa succede facendone altre mentre un amico compiacente scuote il modello in varie posizioni, sia sotto motore che non. Un interferenza in ogni caso è un fatto di pochi istanti. Un problema prolungato come mi sembra di capire sia il tuo e da imputarsi ad un guasto hardware.
In bocca al lupo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...

Ultima modifica di cristianointhesky : 17 maggio 06 alle ore 16:37
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 16:33   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come potrebbe essere che avendolo sopra la testa ha perso cognizione del suo assetto e quindi con le immaginabili conseguenze.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 16:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Come potrebbe essere che avendolo sopra la testa ha perso cognizione del suo assetto e quindi con le immaginabili conseguenze.
Io non avevo il coraggio di dirlo... Ma non sarebbe un ipotesi remota
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 19:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Come potrebbe essere che avendolo sopra la testa ha perso cognizione del suo assetto e quindi con le immaginabili conseguenze.
Premetto che sono un principiante e non ho problemi a dirlo, vengo sul forum con la massima umiltà a chiedere pareri, e li ascolto. Ho scelto il primo modello seguendo i post, ho scelto la radio e ho cambiato la ricevente, sempre seguendo i pareri di chi ci è già passato e porta esperienza.
Questo non vuol dire che sia idiota e che non capisca se il modello lo batto per terra io o se ha dei problemi, e a scanso di equivoci vorrei dire che sono radioamatore patentato e che installo apparecchiature elettroniche per lavoro.
Premesso questo chiudo il capitolo del post sopra.
Invece riguardo la domanda di clay (che reputo ottimo consigliere), e per rimanere in tema, il modello la stessa mattina aveva già fatto 4 voli e atterraggi perfetti e andava tutto bene. La stessa cosa altri giorni prima.
Ha presentato il difetto di non comunicare più (per niente) con la radio 2 volte a tutto motore (l'ultima volta purtoppo in quota anche se non lontano).
Sia la prima volta che la seconda (dopo...) ho provato con antenna tx giù a eseguire tutti i comandi con e senza motore allontanandomi dal modello fino a 100mt. (con l'aiuto di un amico esperto)
Tutto ok sempre. Chiaramente non ho più volato e ho ordinato radio nuova (schulze) e quarzo nuovo (dopo il crash) e cercherò di montarle sotto le ali più lontane dal motore rispetto ad ora.
In sostanza due volte a tutto motore si annulla il collegamento tra tx e rx.
Il motore è un permax 400 6v
il variatore uno jeti jes 020
la batteria una 3 celle 1200mA scarica 10c
la rx una fnm 6 ch (flynow dice che pur economiche vanno benissimo)
la tx futaba 9ca
L'antenna è a posto nessuna saldatura fredda o distaccata, tutti gli spinotti belli serrati. La tx oltre i 10,2v al momento del botto. Nessun altro modellista sul mio canale.
Potrebbe il motore alimentato troppo generosamente dalle 3 celle aver bruciato le spazzole e generare troppe scintille e quindi disturbi elettromagnetici che mi cioccano la radio?
Ho ordinato in tal senso anche un permax 400 7,2v e un classe 400 8,4v
Ditemi voi perchè volare e bello, ma vederlo impazzire per aria e assistere impotenti alla picchiata è tremendo....
Il difetto comunque è comparso all'improvviso, fino ad allora tutto perfetto, e prima di ogni volo ricontrollo tutto alla perfezione (molto pignolo anche sul lavoro...)
A voi la palla.

p.s. per i veterani più cattivi....premetto che ero ad un campo di volo in compagnia di veterani, che mi ero allenato con il simulatore e il mio stesso modello e che avevo la mia bella fotocopia della assicurazione in tasca...... tutte cose imparate da questo forum e di questo vi ringrazio
Ma la battuta quotata mi è stata sul c....o
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 06, 19:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Premetto che sono un principiante e non ho problemi a dirlo, vengo sul forum con la massima umiltà a chiedere pareri, e li ascolto. Ho scelto il primo modello seguendo i post, ho scelto la radio e ho cambiato la ricevente, sempre seguendo i pareri di chi ci è già passato e porta esperienza.
Questo non vuol dire che sia idiota e che non capisca se il modello lo batto per terra io o se ha dei problemi, e a scanso di equivoci vorrei dire che sono radioamatore patentato e che installo apparecchiature elettroniche per lavoro.
Premesso questo chiudo il capitolo del post sopra.
Invece riguardo la domanda di clay (che reputo ottimo consigliere), e per rimanere in tema, il modello la stessa mattina aveva già fatto 4 voli e atterraggi perfetti e andava tutto bene. La stessa cosa altri giorni prima.
Ha presentato il difetto di non comunicare più (per niente) con la radio 2 volte a tutto motore (l'ultima volta purtoppo in quota anche se non lontano).
Sia la prima volta che la seconda (dopo...) ho provato con antenna tx giù a eseguire tutti i comandi con e senza motore allontanandomi dal modello fino a 100mt. (con l'aiuto di un amico esperto)
Tutto ok sempre. Chiaramente non ho più volato e ho ordinato radio nuova (schulze) e quarzo nuovo (dopo il crash) e cercherò di montarle sotto le ali più lontane dal motore rispetto ad ora.
In sostanza due volte a tutto motore si annulla il collegamento tra tx e rx.
Il motore è un permax 400 6v
il variatore uno jeti jes 020
la batteria una 3 celle 1200mA scarica 10c
la rx una fnm 6 ch (flynow dice che pur economiche vanno benissimo)
la tx futaba 9ca
L'antenna è a posto nessuna saldatura fredda o distaccata, tutti gli spinotti belli serrati. La tx oltre i 10,2v al momento del botto. Nessun altro modellista sul mio canale.
Potrebbe il motore alimentato troppo generosamente dalle 3 celle aver bruciato le spazzole e generare troppe scintille e quindi disturbi elettromagnetici che mi cioccano la radio?
Ho ordinato in tal senso anche un permax 400 7,2v e un classe 400 8,4v
Ditemi voi perchè volare e bello, ma vederlo impazzire per aria e assistere impotenti alla picchiata è tremendo....
Il difetto comunque è comparso all'improvviso, fino ad allora tutto perfetto, e prima di ogni volo ricontrollo tutto alla perfezione (molto pignolo anche sul lavoro...)
A voi la palla.

p.s. per i veterani più cattivi....premetto che ero ad un campo di volo in compagnia di veterani, che mi ero allenato con il simulatore e il mio stesso modello e che avevo la mia bella fotocopia della assicurazione in tasca...... tutte cose imparate da questo forum e di questo vi ringrazio
Ma la battuta quotata mi è stata sul c....o


Ciao ho il Tuo stesso modello (con il Tuo stesso regolatore)
ed ho avuto il Tuo medesimo problema
sono stato fortunato perchè ero a poco più di 10mt di altezza
ho fatto meno danno

chi me l'ha venduto mi ha spiegato il prblema
gli è successo alla maggior parte di persone a cui ha venduto modelli con motori 6v insieme a pacchi batterie da tre celle lipo

mi ha spiegato che è dovuto ad un surriscaldamento del motore che manda in blocco il regolatore (quando mi è successo c'era molto vento e per poter prendere quota dovevo dare motore decisamente)
ho risolto montando un jamara 7,2v (diminuendo l'escursione del gas di un 20% sul radiocomando)
adesso va' una bomba, sto per parecchio tempo al mx senza nessun problema
ma adesso mi arriva il mg400 12v cosi è perfetto ( te lo consiglio vivamente costa solo 8,5€) guarda qui:
http://*****************************...cat=291&page=1
bixio77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore GX40 su Calmato in panne: HELP carburazione alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 60 26 dicembre 07 11:50
crash andreaz1000 Aeromodellismo Principianti 6 22 maggio 07 23:22
crash attilio67 Aeromodellismo Principianti 23 17 maggio 07 09:19
dragonfly in panne Morbius Elimodellismo in Generale 8 28 marzo 06 18:30
Crash Kit gian1966 Elimodellismo in Generale 0 19 febbraio 06 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002