Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 11, 15:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Data registr.: 19-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
eh.. la cina..

certo che è un po come il panino al polimero cinese.. lo ordini per posta.. ti da energia per un po.. e poi lo discarichi nella buchina di casa tua..
pian piano un pezzetto di cina si trasferisce qui sotto forma di rifiuto speciale..
la C02 è molto più democratica.. si sparpaglia in una nuvola tossica.. e via..

Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 19:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AdriaNocenzi

Data registr.: 10-03-2011
Quindi tutto sommato questo nitro non e così male rispetto alla corrente
AdriaNocenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 19:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Data registr.: 17-10-2010
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da AdriaNocenzi Visualizza messaggio
Quindi tutto sommato questo nitro non e così male rispetto alla corrente
ma se ti piace tanto usalo.........
Vecchio 13 luglio 11, 03:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di piscopo

Data registr.: 18-01-2010
l'elettrico va meglio non si discude pero' c'e chi piace il nitro e chi l'elettrico io ho nitro e elettrico nella mia firma si legge con il 700 succhia parechio nitro? forse con l'elettrico con lipo alla cineseria si potrebbe fare salve explosion
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 08:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 25-02-2011
Salve a tutti, mi inserisco nel thread!

Io sono partito da autodidatta con un 450 elettrico, non nego però che sono incuriosito dal nitro e che sto cercando una meccanica 30 o 50 anche usata da sistemarmi con calma.
Detto questo, con il 450 ho 6 pacchi turnigy 2200mA con i quali se in compagnia ci faccio un pomeriggio senza ricaricarli, se da solo fatto uno via un'altro alla fine 6pacchi per 7min l'uno..il conto è presto fatto...per questo forse col nitro avrei modo di allenarmi di più avendo più autonomia?

E' vero anche, che prendendo un 600ESP potrei usare i pacchi in serie, quindi unica spesa in batterie ma intercambiabili su due modelli, ma tempo di volo dimezzato.

Ultima cosa, nell'ottica di fare una riproduzione (non sono atttratto dal 3d attualmente), varrebbe di più la pena per un nitro o per un elettrico?!

Personalmente credo che nitro ed elettrico stiano come Pc e Machintosh, due correnti diverse, due binari paralleli oppure no?

CescoP.
Vecchio 13 luglio 11, 14:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi inserisco nel thread!

Io sono partito da autodidatta con un 450 elettrico, non nego però che sono incuriosito dal nitro e che sto cercando una meccanica 30 o 50 anche usata da sistemarmi con calma.
Detto questo, con il 450 ho 6 pacchi turnigy 2200mA con i quali se in compagnia ci faccio un pomeriggio senza ricaricarli, se da solo fatto uno via un'altro alla fine 6pacchi per 7min l'uno..il conto è presto fatto...per questo forse col nitro avrei modo di allenarmi di più avendo più autonomia?

E' vero anche, che prendendo un 600ESP potrei usare i pacchi in serie, quindi unica spesa in batterie ma intercambiabili su due modelli, ma tempo di volo dimezzato.

Ultima cosa, nell'ottica di fare una riproduzione (non sono atttratto dal 3d attualmente), varrebbe di più la pena per un nitro o per un elettrico?!

Personalmente credo che nitro ed elettrico stiano come Pc e Machintosh, due correnti diverse, due binari paralleli oppure no?

CescoP.
Ad Oggi

Mettiamo da parte il 3D Prendiamo in esempio Un Modello con pale da 600mm elettrico e uno Nitro 50...Volato...Volato Acro

Si Tratta solo Di Fare In Buon Investimento all'Inizio...Parliamo In ogni Modo Di Un investimento Che sarà Presto ammortizzato se ci voli !?
1 Alimentatore 25...30A.../2 Caric.Bilanc.../3-6...Batterie 6s 5000mah 40c Una batterie di questo tipo se usata Con Criterio... supera i 200 Cicli di Vita...con sessioni di volo da 7...8 Minuti e più.
Poi si certo, L'energia elettrica la paghiamo tutti possiamo fare dei calcoli anche per valutare quanto spendiamo per caricare 10 Li-Po di questo genere.

Ora se Prendi il Modello Una volta alla Settimana per fare due Voli OK...L'elettrico in termini di Risparmio non ti offre Grossi Vantaggi.

Ma prova a fare due calcoli con un Nitro Una sessione di volo da 8...10 Minuti ti costa circa 3,50 Euro di solo Nitro.

Poi se scendiamo di Classe ... che so io un modello che monta pale da 500mm 430mm in ogni modo modelli stabili...Il Sorpasso è netto e stupefacente a conti fatti.
Ad esempio volare con un modello che monta pale da 430mm una sessione di volato da 7...8 minuti...costa meno di 15 centesimi

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 13 luglio 11 alle ore 14:55
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 19:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AdriaNocenzi

Citazione:
Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
ma se ti piace tanto usalo.........
Lo uso, il motivo di questa discussione e che sono combattuto se convertire il mio o risparmiare e prendere uno nuovo
Vecchio 12 luglio 11, 20:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sono due correnti di pensiero totalmente diverse, comunque secondo me sotto certe cilindrate l'elettrico la vince sul motore glow (elettrico con materiale serio) soprattutto perchè se fatto bene con equipaggiamenti di qualità la spesa e di poco superiore al motore glow, c'e da considerare che la miscela dei glow (l'alcool metilico) sta gradatamente scomparendo e si sarà costretti a comprarla nei negozi specializzati dove costa tantino.

per l'elettrico servono alcune attrezzature, diciamo in comune ai due filoni di pensiero che sono Caricabatterie, ed eventuale batteria da campo.

in piu v'e la sola spesa per le batterie, (che nella stagione direi che e' simile alla spesa per la miscela)

contrariamente se l'elettrico e' fatto con componenti di scarsa qualità che si bruciano, saltano,fondono ecc... allora appare ovvio che il motore glow ha un dispendio di risorse monetarie minore.

il glow la vince anche sull'inesperienza di chi si affaccia al mondo dell'elettrico, molte volte si vedono motori, batterie o regolatori non appropriati o ben accoppiati sciogliersi come neve al sole, solo per l'inesperienza dell'utilizzatore, cosa che con un motore glow diventa molto piu difficile in quanto se applico un'elica errata il glow non gira a dovere... ma non subisce ulteriori danni mentre il motore/regolatore elettrico fonde..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 22:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AdriaNocenzi

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Da ragazzo ricordo che andava di moda smontare il silenzatore ai cinquantini e montare marmitte a risonanza.
Facevano anche loro degli "urgli" e del fumo incredibile, però solo quello.
La velocità era la stessa che con la marmitta progettata ed ottimizzata dal costruttore.
Crescendo abbiamo poi tutti capito cosa sia l'accelerazione che tende a strapparti le mani dalle monopole e scivolare sulla sella o in auto sentirsi schiacciare contro lo schienale del sedile.
La potenza non si vede dal fumo e dal rumore, ma nella capacità d'accelerazione del mezzo !

Come rumore preferisco sentire quello delle pale che schiaffeggiano l'aria nelle stoppate veloci. Col rumore di un motore a scoppio non riesco a sentirlo !

Meno male che i "verdi" hanno aiutato nell'iniziare a far rispettare le leggi (che ci sono sempre state) sull'inquinamento acustico e sull'inquinamento della combustione dei motori a scoppio.

E poi non dicevano che il Nitro Metano è tossico ? Siamo sicuri che nel frattempo non ne sia stata vietata dalla comunità Europea ?
Se parliamo per l'ambiente come le smaltiamo ste lipos!?
Vecchio 14 luglio 11, 22:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AdriaNocenzi Visualizza messaggio
Se parliamo per l'ambiente come le smaltiamo ste lipos!?
Acqua e sale / Acqua salata / mare nostrum.
Diventano "inerti", quindi non inquinanti.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks