Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 11, 23:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
meglio cambiare curva o pignone?

Mi chiedo, in generale, se sia meglio avere una curva gas + bassa e un pignone con più denti o il contrario.

Generalizzando.

Mi pare di avere capito, che un esc lavora meglio (scalda meno) se la curva gas è sopra l'80%.

Mi pare di avere capito che se attivo il governor è opportuno avere una curva piatta intorno all' 80-85%.

Ma, nel caso non attivassi il governor, magari per un esc non troppo performante, sarebbe meglio fare una curva gas intorno all'80% con un pignone (supponiamo) da 14 denti o intorno al 90% con pignone 13 denti?
E perchè mi risponderete (spero) così? Cioè, vantaggi o svantaggi dell'uno rispetto all'altro?
Grazie!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 09:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
E' quello che avevo domandato sul forum club 500.... ma con scarsi risultati..forse mi sono spiegato male.....sono curioso pure io...!!!
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 11, 11:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Ciao giusto ieri sera ho ricambiato il pignone di un mio trex450pro perchè due denti in più facevano aumentare troppo il consumo di Ampere. Volevo abbassare un po' la curva che adesso con 11 denti è quasi al 100%. L'altro pro ha un pignone da 12 denti, stesso motore ma devo ancora provarlo. Comunque secondo me meglio meno denti sul pignone e curve più alte, i regolatori ne soffrono meno. Sempre stare sopra l'80%
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 08:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio



Ma, nel caso non attivassi il governor, magari per un esc non troppo performante, sarebbe meglio fare una curva gas intorno all'80% con un pignone (supponiamo) da 14 denti o intorno al 90% con pignone 13 denti?

Grazie!
Io l ' idea che mi sono fatto e' che il regolatore sia come un rubinetto : se tutto aperto lavora poco ( passatemi il termine / paragone) . Se il regolatore e' economico bisognerebbe cercare di tenerlo a 100 , per non farlo riscaldare. Con regolatori ottimi leggevo che , per limitare i consumi lipo e quindi dare prove di lunghi voli , si riusciva a farli lavorare intorno a 30 ( spero di ricordare bene il valore - Gabutti) .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 09:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Sono d'accordo sul paragone del rubinetto, ma se l'ESC è fatto bene non dovrebbe soffrire al punto di rovinarsi.

Il fatto che si ritenga l'85% un valore ideale ha in realtà origini 'meccaniche'. Se il rapporto è lungo a parità di motore si avrà meno coppia sul rotore, e farà più fatica a tenere i giri. Se il rapporto è corto 90-95% il motore è già impiccato e non avrà potenza 'di riserva'.

Quindi una volta trovato il regime di rotazione che ci va bene su un dato elicottero, è bene intervenire - se fosse il caso - sul rapporto per avere quel regime con una percentuale di gas dell'80-85%.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 09:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Valori intorno al 85/100 credo nascano ( come ottimali) pure perche' i ns brushless ( al pari dei motori a 2 tempi) hanno una coppia molto in alto !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 09:47   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Penso che il segreto sia anche....e soprattutto in una buona curva del passo (ovviamente gas e passo).
Ok che ormai, con le potenze e l'affidabilità dei motori attuali, dei regolatori che ormai riescono a gestire correnti alte mantenendo dimensioni decenti e le batterie sempre più performanti, abbiamo curva piatta al 85% max. 90% e curva passo lineare (per acro 3d e non solo) ma cosa ne dite di una curva passo con un po' di esponenziale, per fare in modo di addolcire "l'ingresso" alla variazione di passo e non sovvracaricare (fa sedere ) in nostro amato e costoso motore BL???
Cosa ne pensate??.......
....governor a parte e governor decente permettendo
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 21 maggio 11 alle ore 09:55
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 11:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Penso che il segreto sia anche....e soprattutto in una buona curva del passo (ovviamente gas e passo).
Ok che ormai, con le potenze e l'affidabilità dei motori attuali, dei regolatori che ormai riescono a gestire correnti alte mantenendo dimensioni decenti e le batterie sempre più performanti, abbiamo curva piatta al 85% max. 90% e curva passo lineare (per acro 3d e non solo) ma cosa ne dite di una curva passo con un po' di esponenziale, per fare in modo di addolcire "l'ingresso" alla variazione di passo e non sovvracaricare (fa sedere ) in nostro amato e costoso motore BL???
Cosa ne pensate??.......
....governor a parte e governor decente permettendo
Saluti
Ciao Io penso che , in fondo , sia la " cosa " migliore ! Come unico svantaggio " personalizza" molto il singolo modello , anche solo se se ne fanno volare due differenti ! Mi spiego meglio , perche ' probabilmente e' solo un mio problema : io ho molti modelli ma tutti molto uguali / simili ( come classe) . Già così noto delle differenze alle quali per abituarmi ( riabituarmi) ho bisogno di qualche lipo ! Nel mio caso " standardizzare " con curve lineari e passo " classico" mi permette di essere più " versatile " . Sono convinto ma , questo e' altro discorso che si debba usare uno max due ( tipi ) di modelli alla volta ... meglio se uno solo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 23:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Dite bene, magari alzare un filo il gas e abbassare il passo. Oggi ho rivolato col trex pro a 11 denti, mi trovo bene ma tengo il 90/95% di gas, ho pronto un pro quasi identico ma ho messo subito il pignone da 12 denti, non vedo l'ora di provarlo dovrei avere agli stessi giri un gas un po' inferiore.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 16:01   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
salve,vorrei chiedere un parere,dovrei cambiare il motore originale con uno con più coppia ma minori rpm,in pratica avrei necessità di diminuire il rapporto tra corona e pignone in un elicottero a scoppio cioè, o pignone a più denti sulla stessa corona ,oppure lo stesso pignone su una corona piu piccola, il punto è che sugli scoppio non è possibile spostare gli assi degli organi meccanici per far posto o ritrarre a causa delle differenze circonferenziali, io propenderei per la prima soluzione l'elicottero è un raptor

Ultima modifica di pino81 : 29 dicembre 12 alle ore 16:11
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Troppa differenza tra 2000mhA e una 2200! Devo cambiare Curva?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 5 22 settembre 09 13:32
è meglio costruirsi da solo un rock-crawler o meglio uno gia bello è fatto? zippo90 Automodellismo scalers/crawlers 6 05 dicembre 08 07:27
Cambiare TX o non cambiare questo è il problema Davierosoft Radiocomandi 0 29 settembre 07 20:15
Walkera df 22e, oppure "meglio cambiare"? akme:. Elimodellismo Motore Elettrico 11 06 agosto 07 23:52
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002