Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 11, 22:35   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Grazie mille Longiano. Ho applicato alla lettera i vostri consigli, ma temo ci sia qualcosa che non va....credo si sia scavata qualche sede, forse sul pin del pistone o sulla bronzina del bottone di biella, ho passato mezzora a tirare delicatamente (ma anche con forza) e niente da fare, esce solo a metà e poi si blocca. Tieni conto che alcuni mesi fa l'avevo montato io completamente da solo senza problemi, e ricordo bene che la biella era entrata in sede abbastanza comodamente, non mi spiego questa difficoltà.... Ormai ci rinuncio , domani provo a portarlo al negozio dove l'ho preso e vediamo se il tipo del negozio ci riuscirà....cmnq comincio a pensare che questo motore sia nato male: rotta la biella senza ragione, sempre fatto rumoraccio di ferraglia, prestazioni sempre scarsette....ed ora biella incastrata A questo punto forse mi conviene rassegnarmi e prendere uno nuovo.
ciao mark.me , la cosa è sempre piu' strana, non so piu' cosa consigliarti , sto pensando che ci potrebbe essere del deposito sullo spinotto , come mi sembra gia' detto , prova mentre fai una piccola pressione verso l'esterno a muovere l'albero motore nel limite del possibile facendogli fare piccole rotazioni avanti e dietri muovilo di 10° nei due sensi , mentre tiri la biella verso l'esterno , se cè un po d'iincrostazione dovresti riusire a smuoverla e quindi togliere la biella . (spero)
saluti
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 22:45   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
ciao mark.me , la cosa è sempre piu' strana, non so piu' cosa consigliarti , sto pensando che ci potrebbe essere del deposito sullo spinotto , come mi sembra gia' detto , prova mentre fai una piccola pressione verso l'esterno a muovere l'albero motore nel limite del possibile facendogli fare piccole rotazioni avanti e dietri muovilo di 10° nei due sensi , mentre tiri la biella verso l'esterno , se cè un po d'iincrostazione dovresti riusire a smuoverla e quindi togliere la biella . (spero)
saluti
Ok, ci provo e se ci riesco ti mando una ricarica di 5 euro per una birra!
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 18:23   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UNKNOW
 
Data registr.: 08-10-2009
Messaggi: 228
Ciao RAgazzi smontato ora ora il mio cuscinetto posteriore secondo le istruzioni di Capitano , pistola termica alla mano , scaldato uniformemente e il cuscinetto è uscito da se , fantastico , non ho potuto fare foto , ma vi assicuro che il cuscinetto è andato , chiari segni di ruggine e quando gira si sente un rumore poco bello , come se grattasse , già ordinato uno nuovo , appena ariiva lo sostituisco.
Gli accoppiamenti sono a posto , ma anche sull'albero ci sono segni di corrosione non accentuati ma ci sono.
Premetto che il motore è nuovo ci ho fatto appena 8 litri di miscela al 25% di nitro e 20 di olio klotz
QUesto è tutto.
UNKNOW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 18:24   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UNKNOW
 
Data registr.: 08-10-2009
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ok, ci provo e se ci riesco ti mando una ricarica di 5 euro per una birra!
Ma il cilindro lo hai tolto ?
UNKNOW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 22:08   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da UNKNOW Visualizza messaggio
Ciao RAgazzi smontato ora ora il mio cuscinetto posteriore secondo le istruzioni di Capitano , pistola termica alla mano , scaldato uniformemente e il cuscinetto è uscito da se , fantastico , non ho potuto fare foto , ma vi assicuro che il cuscinetto è andato , chiari segni di ruggine e quando gira si sente un rumore poco bello , come se grattasse , già ordinato uno nuovo , appena ariiva lo sostituisco.
Gli accoppiamenti sono a posto , ma anche sull'albero ci sono segni di corrosione non accentuati ma ci sono.
Premetto che il motore è nuovo ci ho fatto appena 8 litri di miscela al 25% di nitro e 20 di olio klotz
QUesto è tutto.
Ecco la risposta al tuo problema "miscela al 25% di nitro e 20 di olio klotz" questo significa che la miscela te la sei fatta, il problema non è tanto nella qualità del nitrometano o dell'alcool metilico (ovviamente il costo si più basso a farsela), ma dall'olio che c'è nella miscela che vendono, che contiene antiossidanti che evitano processi di corrosione a motore fermo.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 22:13   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Io credo che l'unico modo per ricominciare a farsi la miscela è sapere cosa ci mettono dentro, e non mi riferisco all'alcool o al nitro, ma al tipo di olio e di antiossidanti.
Solo in questo modo si riuscirà a risolvere il problema dell'ossidazione del motore. Ovviamente l'altra soluzione è comprarsela già fatta.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 00:38   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Io credo che l'unico modo per ricominciare a farsi la miscela è sapere cosa ci mettono dentro, e non mi riferisco all'alcool o al nitro, ma al tipo di olio e di antiossidanti.
Solo in questo modo si riuscirà a risolvere il problema dell'ossidazione del motore. Ovviamente l'altra soluzione è comprarsela già fatta.
Ed io che ho sempre usato solo miscela già pronta costosa e di ottima qualità (Roga al 20% 34 euro 3 litri)? Come la spieghiamo la ruggine presente ovunque (cuscinetti, albero, testa....)??

Ragazzi, secondo me tutte le miscele al nitrometano, essendo igroscopiche, trattengono e rilasciano l'umidità, quindi non si scappa, siano esse acquistate pronte o fatte in casa dalla nonna.
Probabilmente a volte il fenomeno diventa molto evidente a causa di chissà quali fattori ambientali, altre volte invece sembra non manifestarsi, ma è difficile capire una regola fissa.
L'unica soluzione è, secondo me, mettere in moto l'eli almeno una volta alla settimana. In caso di soste prolungate, spegnere il motore strozzando il tubo della miscela per svuotare al massimo il motore e applicare olio after run.
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 22:55   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Ed io che ho sempre usato solo miscela già pronta costosa e di ottima qualità (Roga al 20% 34 euro 3 litri)? Come la spieghiamo la ruggine presente ovunque (cuscinetti, albero, testa....)??

Ragazzi, secondo me tutte le miscele al nitrometano, essendo igroscopiche, trattengono e rilasciano l'umidità, quindi non si scappa, siano esse acquistate pronte o fatte in casa dalla nonna.
Probabilmente a volte il fenomeno diventa molto evidente a causa di chissà quali fattori ambientali, altre volte invece sembra non manifestarsi, ma è difficile capire una regola fissa.
L'unica soluzione è, secondo me, mettere in moto l'eli almeno una volta alla settimana. In caso di soste prolungate, spegnere il motore strozzando il tubo della miscela per svuotare al massimo il motore e applicare olio after run.
Non ti sbagliare, anche se il tuo caso può destare qualche perplessità, di sicuro è molto più dannoso farsi la miscela da solo.
Anni fa facevo le competizioni con automodelli, e all'inizio la miscela per risparmiare me la facevo da solo, e ti posso garantire che, anche se il motore lo pulivo con dell'olio after run, mi capitava nonostante ciò trovare tracce di ruggine sul cuscinetto di banco, perchè magari non avevo lavato correttamente il motore. Con la miscela di qualità comprata, mai successo, perciò anche se a me non è più successo, non è detto che non possa succedere, (magari qualche partita difettosa),ma sicuramente aumenteresti il tuo rischio usando miscela "fai da te".
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 23:41   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UNKNOW
 
Data registr.: 08-10-2009
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Ecco la risposta al tuo problema "miscela al 25% di nitro e 20 di olio klotz" questo significa che la miscela te la sei fatta, il problema non è tanto nella qualità del nitrometano o dell'alcool metilico (ovviamente il costo si più basso a farsela), ma dall'olio che c'è nella miscela che vendono, che contiene antiossidanti che evitano processi di corrosione a motore fermo.
No , non me la faccio da me ma la acquisto da i fratelli Livivivi a Empoli e se non è buona quella .............
UNKNOW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 23:58   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mimis83
 
Data registr.: 10-06-2008
Residenza: Karratha, WA, Australia
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Non ti sbagliare, anche se il tuo caso può destare qualche perplessità, di sicuro è molto più dannoso farsi la miscela da solo.
Anni fa facevo le competizioni con automodelli, e all'inizio la miscela per risparmiare me la facevo da solo, e ti posso garantire che, anche se il motore lo pulivo con dell'olio after run, mi capitava nonostante ciò trovare tracce di ruggine sul cuscinetto di banco, perchè magari non avevo lavato correttamente il motore. Con la miscela di qualità comprata, mai successo, perciò anche se a me non è più successo, non è detto che non possa succedere, (magari qualche partita difettosa),ma sicuramente aumenteresti il tuo rischio usando miscela "fai da te".
ti posso dire che la mia esperienza smentisce un po' la tua... ho iniziato più di 5 anni fa con gli automodelli off road 1/8 inizialmente con miscele commerciali diciamo a risparmio e il mio primo motore (novarossi) P5X s'è ritrovato con parecchi segni di ruggine su cuscinetto e sull'albero motore cosi che ho iniziato a usare mix un pò più pregiata e devo dire che il fenomeno si attenuò vistosamente ma andare a girare mi costava un patrimonio... per caso ho trovato un signore che si fa mix in casa e ne ho presa una tanichetta per provare: allora mi è capitato di lasciare il motore (os) per un mese senza aver messo after run o simili e senza neanche svuotare il serbatoio... quando sono tornato pensavo di dover prendere il motore e buttarlo nel cestino per direttissima apro il tappo e meraviglia delle meraviglie il motore era coperto da un velo di olio residuo e neanche un punto di ruggine tutto perfetto.... da allora e anche ora che volo con gli heli prendo sempre mix da questo signore... più volte sono stato presente quando fa la mix e vi assicuro che non ci mette nessun additivo o antiossidante segreto... m'ha spiegato che il segreto è usare componenti freschi ben conservati e soprattutto un'olio sintetico di alta qualità che mantenga un certo livello di "separazione" rispetto l'alcol e la nitro... si devi mischiare ma non deve essere disciolto completamente (infatti la tanica la devo agitare abbondantemente ad ogni utilizzo) in modo che oltre che fungere da lubrificante in funzionamento resta a protezione delle parti metalliche del motore anche nella fasi di stop...
mimis83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ruggine ggl55 Ferromodellismo 6 28 dicembre 10 13:54
marmitta MP6-canopy 600e700-ALIGN 55HZ untas Compro 0 18 dicembre 10 03:48
Manuale O.S. MAX 55HZ Hyper Tuonoblu77 Elimodellismo in Generale 13 14 settembre 10 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002