Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 10, 16:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di SenzaManico

Data registr.: 12-07-2009
Voglia di rovescio, ma...

Ciao a tutti, posto qui perchè più volte è stato detto che il volo rovescio non è 3d...

Allora, dopo cerchi e 8, sento il bisogno di fare un pò di più, ma mi sorge un problema: al sim (RF 4.5) posso girare senza grandi problemi i modelli scaricati da Swap Pages dei T Rex 450 e 500, ma nella realtà trovo che la combinazione passo/gas non mi dia la stessa risposta dei modelli virtuali.
Mi spiego meglio.
Se imposto sul 450 Idle con 95/90/85/90/95 e passo +10/0/-10, non risco a far salire l' heli con la stessa reattività che ho nel simulatore. Stessa cosa con il 500. Mi restano molto più "lenti". Quindi ho una fifa blu di girare il modello e non riuscire a compensare con lo stick, facendo piantare i miei poveri cuccioli : )

Qualche consiglio? Devo aumentare (ancora) giri e passo?

Buoni voli!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 17:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clod73

Data registr.: 19-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Ciao a tutti, posto qui perchè più volte è stato detto che il volo rovescio non è 3d...

Allora, dopo cerchi e 8, sento il bisogno di fare un pò di più, ma mi sorge un problema: al sim (RF 4.5) posso girare senza grandi problemi i modelli scaricati da Swap Pages dei T Rex 450 e 500, ma nella realtà trovo che la combinazione passo/gas non mi dia la stessa risposta dei modelli virtuali.
Mi spiego meglio.
Se imposto sul 450 Idle con 95/90/85/90/95 e passo +10/0/-10, non risco a far salire l' heli con la stessa reattività che ho nel simulatore. Stessa cosa con il 500. Mi restano molto più "lenti". Quindi ho una fifa blu di girare il modello e non riuscire a compensare con lo stick, facendo piantare i miei poveri cuccioli : )

Buoni voli!!!

Idle è 100-100-100-100-100 piatta piatta lascia stare le curve a V (ovviamente parere personale con i regolaori align mi regolo così e ringrazio Robbyfly che mi ha dato la dritta e ti assicuro che le cose cambiano).......... ovvio che al sim hai meno resistenze.

l'importante sono i gradi di negativo che da quello che mi dici vanno bene sia per il 450 che il 500....................

alla peggio stai alto la prima prova e verifica , controlla anche esponeziali e dual rate che in idle magari è meglio avere meno rettivi
.

Congli come quello di tenere l'heli in mano lasciamoli fare a jackass
Clod73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 17:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di SenzaManico

Citazione:
Originalmente inviato da Clod73 Visualizza messaggio
Idle è 100-100-100-100-100 piatta piatta lascia stare le curve a V (ovviamente parere personale con i regolaori align mi regolo così e ringrazio Robbyfly che mi ha dato la dritta e ti assicuro che le cose cambiano).......... ovvio che al sim hai meno resistenze.

l'importante sono i gradi di negativo che da quello che mi dici vanno bene sia per il 450 che il 500....................

alla peggio stai alto la prima prova e verifica , controlla anche esponeziali e dual rate che in idle magari è meglio avere meno rettivi
.

Congli come quello di tenere l'heli in mano lasciamoli fare a jackass
Non me ne voglia il buon Ataru, ma la sua idea di reggere il 500 mentre dò gas... BBBRRRRR!!! L' ho visto fare e mi sono sentito male

Per i regolatori Align dici che posso usare una curva piatta 100-100-100 senza governor? Non rischio di accucciare il motore nel cambio passo?
Non mi aspetto di avere un modello che sale a cannone come al sim, ma neppure una lumachina che arranca per guadagnare 3 mt.

Grazie per le dritte (e i consigli).

Buoni voli!!!
Vecchio 03 ottobre 10, 17:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:

Buoni voli!!!
Regolazioni a terra:
1) La curva gas è meglio se è piatta, non necessariamente 100: dipende da quanti giri ti fa fare. Solitamente (ma non è una regola) un buon valore sta tra 70% e 90%.
2) Fondamentale: accertati di avere abbastanza passo ciclico. Cioè, più ne hai e meglio è, quindi imposta la corsa massima di ciclico che il tuo rotore accetta. Per provarlo lo vedi anche in volato, quanto reagisce al cabra/picchia: più è veloce e più stretto farai il looping (o flip che dir si voglia) e quindi meno rischi di sbattere a terra. Il primo flip va fatto stretto, poi lo allarghi con calma a diventare un looping che descrive un cerchio ampio quanto ti pare.
Ok, ora lo giriamo.
Mandalo in hovering di coda distante da te e alto, ma che resti ben visibile, quindi dai tutto cabra e smetti di dare cabra quando ha fatto il giro completo.
Mentre giri diminuisci leggermente il passo collettivo (ma non serve molto, non preoccuparti nemmeno di dare negativo, l'importante è che quanto torni dritto torni ad avere il passo sufficiente ad andare in hovering). IMPORTANTE: se hai un modello con flybar, quando finisci il giro l'elicottero sarà inclinato a destra o a sinistra quindi dovrai dare un po' di alettoni per rimetterlo in hovering. Nulla di trascendentale, basta che te lo aspetti e correggi senza problemi. I modelli flybarless correggono da soli avendo un giroscopio dedicato a questo.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 17:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di SenzaManico

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Regolazioni a terra:
1) La curva gas è meglio se è piatta, non necessariamente 100: dipende da quanti giri ti fa fare. Solitamente (ma non è una regola) un buon valore sta tra 70% e 90%.
2) Fondamentale: accertati di avere abbastanza passo ciclico. Cioè, più ne hai e meglio è, quindi imposta la corsa massima di ciclico che il tuo rotore accetta. Per provarlo lo vedi anche in volato, quanto reagisce al cabra/picchia: più è veloce e più stretto farai il looping (o flip che dir si voglia) e quindi meno rischi di sbattere a terra. Il primo flip va fatto stretto, poi lo allarghi con calma a diventare un looping che descrive un cerchio ampio quanto ti pare.
Ok, ora lo giriamo.
Mandalo in hovering di coda distante da te e alto, ma che resti ben visibile, quindi dai tutto cabra e smetti di dare cabra quando ha fatto il giro completo.
Mentre giri diminuisci leggermente il passo collettivo (ma non serve molto, non preoccuparti nemmeno di dare negativo, l'importante è che quanto torni dritto torni ad avere il passo sufficiente ad andare in hovering). IMPORTANTE: se hai un modello con flybar, quando finisci il giro l'elicottero sarà inclinato a destra o a sinistra quindi dovrai dare un po' di alettoni per rimetterlo in hovering. Nulla di trascendentale, basta che te lo aspetti e correggi senza problemi. I modelli flybarless correggono da soli avendo un giroscopio dedicato a questo.
OTTIMO!!! Una guida completa ai primi loop!

Grazie per le dritte; non mi resta che metterlo in pratica dal vero!!!

P.S. Se le discussioni fossero così, civili, costruttive ed esaustive, credo che tutti gli utenti ne beneficerebbero. Meno flame e più informazioni!!!

Buoni Voli!!!
Vecchio 03 ottobre 10, 21:03   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Thumbs up

Citazione:
OTTIMO!!! Una guida completa ai primi loop!

Grazie per le dritte; non mi resta che metterlo in pratica dal vero!!!

P.S. Se le discussioni fossero così, civili, costruttive ed esaustive, credo che tutti gli utenti ne beneficerebbero. Meno flame e più informazioni!!!

Buoni Voli!!!
quoto !
Aggiungo che gli interventi di Alex tg sono spesso molto interessanti !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
aggiungo che la curva piatta va correlata a molti fattori
motore, pignone, lipo, passo, regolatore, giri rotore, modello
ho avuto modo di provarlo personalmente, adottando una V molto spinta in luogo della vecchia 100 piatta che non dava consistenza assoluta alla coda nei passaggi bruschi di passo
concettualmente potrebbe essere sbagliata, perchè i giri calano (il motore non si siede però) col passo e aumentano quando si torna a zero
per un volo normale, o acro non ne vedo l'utilità, anzi solo svantaggi soprattutto se la potenza non è eccessiva

certo uno che fa 3d e fa girare un 450 a 3600 giri è ovvio che la spara piatta al 100%, la coda non la sente neanche la variazione di giri, con l'autorità in più che si ritrova dalla potenza eccessiva

allora perchè avrebbero inventato i governor anche per l'elettrico ?
perchè dal 450 in su, diventa difficile usare la piatta, maggiore inerzia e perdita di giri

io seguo questa via perchè nel mio caso (configurazione lipo motore pignone) ha dato frutti migliori, ma è solo esperienza personale più qualche congettura dedotta logicamente
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di SenzaManico

Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
aggiungo che la curva piatta va correlata a molti fattori
motore, pignone, lipo, passo, regolatore, giri rotore, modello
ho avuto modo di provarlo personalmente, adottando una V molto spinta in luogo della vecchia 100 piatta che non dava consistenza assoluta alla coda nei passaggi bruschi di passo
concettualmente potrebbe essere sbagliata, perchè i giri calano (il motore non si siede però) col passo e aumentano quando si torna a zero
per un volo normale, o acro non ne vedo l'utilità, anzi solo svantaggi soprattutto se la potenza non è eccessiva

certo uno che fa 3d e fa girare un 450 a 3600 giri è ovvio che la spara piatta al 100%, la coda non la sente neanche la variazione di giri, con l'autorità in più che si ritrova dalla potenza eccessiva

allora perchè avrebbero inventato i governor anche per l'elettrico ?
perchè dal 450 in su, diventa difficile usare la piatta, maggiore inerzia e perdita di giri

io seguo questa via perchè nel mio caso (configurazione lipo motore pignone) ha dato frutti migliori, ma è solo esperienza personale più qualche congettura dedotta logicamente
Difatti, leggendo in giro ecc. io ho impostato una curva a V in luogo del Governor (che negli ESC Align ho letto può creare dei problemi).

Ora non mi resta che provare, fare un pò di test e capire come mi conviene settare il tutto.

Ultima curiosità: modificare la curva del passo, rendendo più brusco il passaggio da 0 a +/-10 (accentuado quindi i punti 2 e 4 della curva)? Renderebbe ovviamente più difficile il volo, ma renderebbe sicuramente più reattivo l' eli, o sbaglio!?!?

Buoni Voli!!!
Vecchio 03 ottobre 10, 23:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
non è assolutamente una cosa consigliabile
il passo deve essere lineare

per renderlo più reattivo, cosa ti impedisce di salire intorno ai 12° di passo?
prova e fai sapere, se il motore tiene, lo troverai più reattivo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 00:07   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2008
devi avere qualche problema,controlla queste cose:

passo +13 -13

pale con corda giusta(non sottodimensionata tipo pale 10 paia 5 euro)

al centro "0" gradi

curva passo lineare

curva motore almeno al 90 %

se imposti in questo modo non avrai problemi a fare tutto quello che ti pare.

Citazione:

Mi spiego meglio.

Buoni voli!!!
tecman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks