Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 10, 17:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di SenzaManico

Data registr.: 12-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Regolazioni a terra:
1) La curva gas è meglio se è piatta, non necessariamente 100: dipende da quanti giri ti fa fare. Solitamente (ma non è una regola) un buon valore sta tra 70% e 90%.
2) Fondamentale: accertati di avere abbastanza passo ciclico. Cioè, più ne hai e meglio è, quindi imposta la corsa massima di ciclico che il tuo rotore accetta. Per provarlo lo vedi anche in volato, quanto reagisce al cabra/picchia: più è veloce e più stretto farai il looping (o flip che dir si voglia) e quindi meno rischi di sbattere a terra. Il primo flip va fatto stretto, poi lo allarghi con calma a diventare un looping che descrive un cerchio ampio quanto ti pare.
Ok, ora lo giriamo.
Mandalo in hovering di coda distante da te e alto, ma che resti ben visibile, quindi dai tutto cabra e smetti di dare cabra quando ha fatto il giro completo.
Mentre giri diminuisci leggermente il passo collettivo (ma non serve molto, non preoccuparti nemmeno di dare negativo, l'importante è che quanto torni dritto torni ad avere il passo sufficiente ad andare in hovering). IMPORTANTE: se hai un modello con flybar, quando finisci il giro l'elicottero sarà inclinato a destra o a sinistra quindi dovrai dare un po' di alettoni per rimetterlo in hovering. Nulla di trascendentale, basta che te lo aspetti e correggi senza problemi. I modelli flybarless correggono da soli avendo un giroscopio dedicato a questo.
OTTIMO!!! Una guida completa ai primi loop!

Grazie per le dritte; non mi resta che metterlo in pratica dal vero!!!

P.S. Se le discussioni fossero così, civili, costruttive ed esaustive, credo che tutti gli utenti ne beneficerebbero. Meno flame e più informazioni!!!

Buoni Voli!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:03   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
OTTIMO!!! Una guida completa ai primi loop!

Grazie per le dritte; non mi resta che metterlo in pratica dal vero!!!

P.S. Se le discussioni fossero così, civili, costruttive ed esaustive, credo che tutti gli utenti ne beneficerebbero. Meno flame e più informazioni!!!

Buoni Voli!!!
quoto !
Aggiungo che gli interventi di Alex tg sono spesso molto interessanti !
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
aggiungo che la curva piatta va correlata a molti fattori
motore, pignone, lipo, passo, regolatore, giri rotore, modello
ho avuto modo di provarlo personalmente, adottando una V molto spinta in luogo della vecchia 100 piatta che non dava consistenza assoluta alla coda nei passaggi bruschi di passo
concettualmente potrebbe essere sbagliata, perchè i giri calano (il motore non si siede però) col passo e aumentano quando si torna a zero
per un volo normale, o acro non ne vedo l'utilità, anzi solo svantaggi soprattutto se la potenza non è eccessiva

certo uno che fa 3d e fa girare un 450 a 3600 giri è ovvio che la spara piatta al 100%, la coda non la sente neanche la variazione di giri, con l'autorità in più che si ritrova dalla potenza eccessiva

allora perchè avrebbero inventato i governor anche per l'elettrico ?
perchè dal 450 in su, diventa difficile usare la piatta, maggiore inerzia e perdita di giri

io seguo questa via perchè nel mio caso (configurazione lipo motore pignone) ha dato frutti migliori, ma è solo esperienza personale più qualche congettura dedotta logicamente
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di SenzaManico

Data registr.: 12-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
aggiungo che la curva piatta va correlata a molti fattori
motore, pignone, lipo, passo, regolatore, giri rotore, modello
ho avuto modo di provarlo personalmente, adottando una V molto spinta in luogo della vecchia 100 piatta che non dava consistenza assoluta alla coda nei passaggi bruschi di passo
concettualmente potrebbe essere sbagliata, perchè i giri calano (il motore non si siede però) col passo e aumentano quando si torna a zero
per un volo normale, o acro non ne vedo l'utilità, anzi solo svantaggi soprattutto se la potenza non è eccessiva

certo uno che fa 3d e fa girare un 450 a 3600 giri è ovvio che la spara piatta al 100%, la coda non la sente neanche la variazione di giri, con l'autorità in più che si ritrova dalla potenza eccessiva

allora perchè avrebbero inventato i governor anche per l'elettrico ?
perchè dal 450 in su, diventa difficile usare la piatta, maggiore inerzia e perdita di giri

io seguo questa via perchè nel mio caso (configurazione lipo motore pignone) ha dato frutti migliori, ma è solo esperienza personale più qualche congettura dedotta logicamente
Difatti, leggendo in giro ecc. io ho impostato una curva a V in luogo del Governor (che negli ESC Align ho letto può creare dei problemi).

Ora non mi resta che provare, fare un pò di test e capire come mi conviene settare il tutto.

Ultima curiosità: modificare la curva del passo, rendendo più brusco il passaggio da 0 a +/-10 (accentuado quindi i punti 2 e 4 della curva)? Renderebbe ovviamente più difficile il volo, ma renderebbe sicuramente più reattivo l' eli, o sbaglio!?!?

Buoni Voli!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 23:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
non è assolutamente una cosa consigliabile
il passo deve essere lineare

per renderlo più reattivo, cosa ti impedisce di salire intorno ai 12° di passo?
prova e fai sapere, se il motore tiene, lo troverai più reattivo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks