Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 10, 23:48   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Settare idel-up su t9cp..........

Ciao a tutti e scusate la domanda banale.
Un amico mi ha portato il suo ely con relativa radio (futaba t9cp) da settare, però non ha il manuale.
Dopo un po' di smanettamenti, ho settato tutto (passo, gas, gyro ecc) ma non riesco in alcun modo ad attivare l'IDLE-UP.
Vorrei attivarlo sulla levetta di sinistra contrassegnata con la lettere E, però tutti i miei tentativi finora non hanno dato nessun esito positivo.
Il gas viene gestito normalmente quando sono in normal, ma non riesco a far girare il motore in idle.
Mi potreste dare qualche indizio?
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 17:19   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2007
vai su SEL-INTER , che ti serve a selezionare gli interrutori della radio. qui selezioni l'interruttore E per Idle 1/2.
torna al menu (advance) e entra in CURVA-GAS.
in alto trvorai la scritta NORM: con il cursore select della radio vai su NORM e portalo in IDL1, che all'inizio è settato con
MIX>INH ovvero inibito. modifica il valore in OFF.
adesso tira la leva E e se tutto è andato come deve vedrai OFF cambiare in ON e la luce rossa lampeggiare.
adesso devi costruire una curva gas adeguata al modello e al volo che vorrai fare.
analogo discorso vale per la curva del passo (io personalmente rispetto alla curva in normal ho differente soltanto il punto corrispondente a stick a zero: nella prima è -4 gradi, mentre nella seconda è -6 gradi, io però non faccio 3D, ma soltanto un po' di acro).
spero che ti possa essere utile e di non averti frainteso.
ciao

Ultima modifica di lanalora : 12 luglio 10 alle ore 17:25
lanalora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 20:38   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Ti ringrazio dell'aiuto, effettivamente mi mancava solo quello, il resto l'avevo già fatto.
Non ho capito bene la logica del INH e OFF, comunque, l'importante è aver risolto.
Ora, avrei altri due problemini, il primo non gravissimo, ma il secondo per me importante:

1. Non riesco a limitare la corsa del servo di coda, o meglio, riesco a farlo tramite END POINT ma il servo mi si rallenta moltissimo.
So che dovrei farlo dal giro, però è quello dell'elicommand e visto che è già settato, vorrei evitare di metterci le mani per doverci perdere ore a capire anche quello (visto che l'ely non è mio, non voglio perderci tutto il mio tempo libero).

2. Questo secondo me è grave..........
Quando spengo la radio con elicottero alimentato, il motore si mette a girare di brutto e quindi questo potrebbe capitare anche in caso di perdita segnale.
Come posso fare perchè quando spengo la radio o l'ely perde il segnale della radio il motore piuttosto si fermi?

Nell'ely c'è montata una ricevente fasst 2.4 e anche per questo volevo chiedere se è normale che nella radio sia impostato il tipo di modulazione PPM anzichè PCM.
Grazie.
Ciao.
Vecchio 12 luglio 10, 21:50   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Ti ringrazio dell'aiuto, effettivamente mi mancava solo quello, il resto l'avevo già fatto.
Non ho capito bene la logica del INH e OFF, comunque, l'importante è aver risolto.
Ora, avrei altri due problemini, il primo non gravissimo, ma il secondo per me importante:

1. Non riesco a limitare la corsa del servo di coda, o meglio, riesco a farlo tramite END POINT ma il servo mi si rallenta moltissimo.
So che dovrei farlo dal giro, però è quello dell'elicommand e visto che è già settato, vorrei evitare di metterci le mani per doverci perdere ore a capire anche quello (visto che l'ely non è mio, non voglio perderci tutto il mio tempo libero).

2. Questo secondo me è grave..........
Quando spengo la radio con elicottero alimentato, il motore si mette a girare di brutto e quindi questo potrebbe capitare anche in caso di perdita segnale.
Come posso fare perchè quando spengo la radio o l'ely perde il segnale della radio il motore piuttosto si fermi?

Nell'ely c'è montata una ricevente fasst 2.4 e anche per questo volevo chiedere se è normale che nella radio sia impostato il tipo di modulazione PPM anzichè PCM.
Grazie.
Ciao.
per quanto riguarda il primo punto non so aiutarti, dato che non uso l'elicommand. io la corsa del servo la limito dal gyro.
per quanto riguarda il secondo non so se ho capito bene, ma probabilmente potresti "risolvere" impostando il fail-safe sulla trasmittente, in maniera che in caso di perdita di segnale o guasto della rx stabilisci a priori il comportamento del gas. Comunque sia, aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me.
Per il modulo fasst la radio deve essere impostata in PPM
Vecchio 12 luglio 10, 22:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila1

Data registr.: 20-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
scusate se mi intrometto ....

Ho anche io un problemino che forse qualcuno di voi ha risolto con la stessa radio.
Si può attivare e disattivare con un interruttore lo stick del gas.
Mi è capitato di urtare innavertitamente lo stick del gas e l'ely e saltato dal banchetto di lavoro per fortuna senza danni, avendo un interruttore si potrebbe attivare e disattivare lo stick del gas?

Grazie
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 22:49   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da Aquila1 Visualizza messaggio
Ho anche io un problemino che forse qualcuno di voi ha risolto con la stessa radio.
Si può attivare e disattivare con un interruttore lo stick del gas.
Mi è capitato di urtare innavertitamente lo stick del gas e l'ely e saltato dal banchetto di lavoro per fortuna senza danni, avendo un interruttore si potrebbe attivare e disattivare lo stick del gas?

Grazie
Devi attivare l'hold.
Comunque, quando si fa manutenzione all'ely, è buona norma non collegare le batterie del motore oppure fare in modo che il motore non parta, magari scollegandolo.
Vecchio 12 luglio 10, 22:51   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da lanalora Visualizza messaggio
per quanto riguarda il primo punto non so aiutarti, dato che non uso l'elicommand. io la corsa del servo la limito dal gyro.
per quanto riguarda il secondo non so se ho capito bene, ma probabilmente potresti "risolvere" impostando il fail-safe sulla trasmittente, in maniera che in caso di perdita di segnale o guasto della rx stabilisci a priori il comportamento del gas. Comunque sia, aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me.
Per il modulo fasst la radio deve essere impostata in PPM
Per il primo punto, effettivamente so che bisognerebbe regolarlo dal gyro, però l'elicommand non lo conosco nemmeno io e in più non ha nemmeno il cavo di interfacciamente al pc, quindi preferisco evitare di metterci le mani.
Per il secondo punto, provo a vedere se trovo qualcosa inerente il filesafe.
Grazie ancora.
Ciao.
Vecchio 12 luglio 10, 23:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aquila1

Data registr.: 20-05-2006
Invia un messaggio via MSN a Aquila1
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Devi attivare l'hold.
Comunque, quando si fa manutenzione all'ely, è buona norma non collegare le batterie del motore oppure fare in modo che il motore non parta, magari scollegandolo.
Può capitare anche quando si trasporta l'ely un aereo dal banchetto alla pista, magari tenendo la radio a penzoloni con la cinghia al collo.

Potresti postarmi la procedura per settare l'HOLD.

Grazie
Aquila1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 23:15   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Citazione:
Originalmente inviato da Aquila1 Visualizza messaggio
Può capitare anche quando si trasporta l'ely un aereo dal banchetto alla pista, magari tenendo la radio a penzoloni con la cinghia al collo.

Potresti postarmi la procedura per settare l'HOLD.

Grazie
Devo guardarmela un attimo, perchè anch'io lo sto facendo su una radio non mia e senza manuali, comunque quello sono riuscito a farlo facilmente.
Appena ho un secondo mi guardo come ho fatto e te lo scrivo passo passo.

Per quanto riguarda il mio problema invece, ho visto che la funzione filesafe sulla radio c'è, ma solo quando è impostata su PCM.
Facendo varie ricerche su internet vedo che il filesafe è utilizzabile sia in pcm che fasst, però non ho trovato nessuna indicazione in merito e sulla radio, come tipi di modulazione ho solo pcm e ppm ed ovviamente la ricevente che ho installato su quell'ely (una R608FS) funziona solo se la radio è settata in ppm ma così la radio non mi da il menù F/S
Vecchio 12 luglio 10, 23:20   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Allora, per settare l'hold, devi entrare nel menù della radio, poi premi ancora Mode/page per entrare nel menù avanzato, vai alla voce SW SELECT e su T-HOLD selezioni quale levetta vuoi che attivi l'hold, poi torni al menù principale (END) vai alla voce THR-HOLD, sotto a [THR-HOLD] trovi MIX impostato su INH.
Al posto di INH gira la rotellina e seleziona OFF.
A questo punto, spostando la levetta selezionata prima, dovresti vedere che OFF diventa ON.
Fammi sapere se mi sono spiegato abbastanza bene.
Rispondi

Bookmarks