Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 10, 14:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Exclamation Vision 50 Competition & Ballo di San Vito a 1750 giri

Avevo questo problema....E ancora credo bene di averlo…ora ho adottato un palliativo per risolvere il problema….Ma....
l’eli vibrava sull’asse longitudinale … in maniera molto ,molto evidente a circa a circa 1750 giri rotore.
Portando il rotore a 1900…il problema spariva ….. voletto ….in fase di atterraggio tornando a 1750 dopo circa 5 secondi si innescava nuovamente l’instabilità del rotore …
Le ho provate di tutti i colori per risolvere il problema ora …mi son trovato costretto a cambiare i dumper ….ho messo quelli BLU per il raptor è il problema e del tutto Scomparso..
Prossimamente proverò anche i rossi del raptor..

Quello che mi preme sapere se altri hanno questo problema …........?

E se magari è dovuto, si hai dumper troppo rigidi di scatola … ma la mia paura è che non ci sia un perfetto allineamento dell’hub di testa con l’albero del

Rotore principale …e che quindi in funzione di questo con dumper più rigidi ….l’eli si trova a reagire come sopra descritto.




Con la giusta occasione metto ottimo sotto fondo musicale
Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 28 febbraio 10 alle ore 14:26
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 14:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri63
 
Data registr.: 25-01-2009
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a mauri63
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Avevo questo problema....E ancora credo bene di averlo…ora ho adottato un palliativo per risolvere il problema….Ma....
l’eli vibrava sull’asse longitudinale … in maniera molto ,molto evidente a circa a circa 1750 giri rotore.
Portando il rotore a 1900…il problema spariva ….. voletto ….in fase di atterraggio tornando a 1750 dopo circa 5 secondi si innescava nuovamente l’instabilità del rotore …
Le ho provate di tutti i colori per risolvere il problema ora …mi son trovato costretto a cambiare i dumper ….ho messo quelli BLU per il raptor è il problema e del tutto Scomparso..
Prossimamente proverò anche i rossi del raptor..

Quello che mi preme sapere se altri hanno questo problema …........?

E se magari è dovuto, si hai dumper troppo rigidi di scatola … ma la mia paura è che non ci sia un perfetto allineamento dell’hub di testa con l’albero del

Rotore principale …e che quindi in funzione di questo con dumper più rigidi ….l’eli si trova a reagire come sopra descritto.




Con la giusta occasione metto ottimo sotto fondo musicale
Ciao
GRANDE Capitano sei mitico a sabato a verona
mauri63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 13:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onopane
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Brescello (RE)
Messaggi: 45
Quello che ti è successo è una classica oscillazione da risonanza,che appunto s'innesca ad un certo regime di giri,e come tu hai fatto,hai cambiato una varabile (i gommini sono una variabile).
Altre variabili sono: n° di giri,peso delle pale,tipo di pale,rigidezza del telaio,ecc.
Molto probabilmente il problema non l'hai risolto,hai solo spostato il regime di giri in cui si manifesta(magari l'hai portato molto fuori dal regime usuale).
Come tu accenni,potrebbe essere l'hub della testa ad essere non proprio perfetto,oppure avere del gioco.
Ad un mio conoscente succedeva con un Raptor 50 al momento del decollo.
Ha cambiato l'hub ed ha risolto.(aveva del gioco ed era in plastica)
Ciao!
onopane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 14:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da onopane Visualizza messaggio
Quello che ti è successo è una classica oscillazione da risonanza,che appunto s'innesca ad un certo regime di giri,e come tu hai fatto,hai cambiato una varabile (i gommini sono una variabile).
Altre variabili sono: n° di giri,peso delle pale,tipo di pale,rigidezza del telaio,ecc.
Molto probabilmente il problema non l'hai risolto,hai solo spostato il regime di giri in cui si manifesta(magari l'hai portato molto fuori dal regime usuale).
Come tu accenni,potrebbe essere l'hub della testa ad essere non proprio perfetto,oppure avere del gioco.
Ad un mio conoscente succedeva con un Raptor 50 al momento del decollo.
Ha cambiato l'hub ed ha risolto.(aveva del gioco ed era in plastica)
Ciao!

Il concetto di risonanza … non ho mai capito fino a che punto può essere applicato ad un elicottero
Rc.
Conosco bene il concetto di risonanza … se potete spiegarmi come applicarlo ad Elicottero Rc ne sarei felice.

Se paliamo di squilibri e rigidità eccessiva … secondo me si rimane più in argomento.
Di fatti precedentemente l’elicottero in questione aveva un gioco sull’hub relativo a l’albero rotore.

Il problema non c’èra con dumper molto rigidi..

Poi ho individuato il gioco … ho avuto la premura di risolverlo in maniera immediata … serrando l’hub prima con una Morsa … poi ponendolo sull’albero rotore il suo gioco …… risultava sparito.
Quindi serrandolo normalmente con vite e dado apposito l’hub risultava finalmente ben serrato su albero.
Èd è comparso il Ballo di san VITO … vibrazioni sull’asse longitudinale molto molto evidenti. Tanto evidenti da scrollare il telaio in spostamenti di 8…10 centimetri circa al carrello.

Io rimango per ora del parere che questo Problema è dovuto ad Una imperfezione dell’Hub.
Che con dumper molto rigidi da origine a vibrazioni....
Ad un regime di giri pari a 1750 al Rotore principale..un eli di questa classe deve poter volare … senza problemi.



Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 marzo 10 alle ore 14:51
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 18:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onopane
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Brescello (RE)
Messaggi: 45
Forse non mi sono spiegato bene:
Per risonanza intendo una piccola vibrazione,dovuta a una qualsiasi cosa che ruoti,che ad un certo regime di giri và in risonanza vibrando ad una frequenza minore ma con un'ampiezza maggiore.
Questa benedetta risonanza cambia variando una delle variabili di questo sistema in rotazione.
Non essendo un'insegnante,non riesco a far di meglio per spiegarmi.
Sono solo 17 anni che sballotto elicotteri.
Dimenticavo:ho costruito due elicotteri completamente,di cui uno birotore.
Ciao!
onopane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 20:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da onopane Visualizza messaggio
Forse non mi sono spiegato bene:
Per risonanza intendo una piccola vibrazione,dovuta a una qualsiasi cosa che ruoti,che ad un certo regime di giri và in risonanza vibrando ad una frequenza minore ma con un'ampiezza maggiore.
Questa benedetta risonanza cambia variando una delle variabili di questo sistema in rotazione.
Non essendo un'insegnante,non riesco a far di meglio per spiegarmi.
Sono solo 17 anni che sballotto elicotteri.
Dimenticavo:ho costruito due elicotteri completamente,di cui uno birotore.
Ciao!

I miei complimenti


Ok quindi se l'elicottero vibra in quel modo.....

Non c'è dubbio che viene sottoposto a sollecitazioni periodiche D’intensità considerevole....

Se le pale son equilibrate e il trekking delle pale è perfetto....Smontato e rimontato più volte ogni componente albero rotore e spindle della testa Perfetti...

IPOTIZANDO TUTTO IL POSSIBILE..... come si generano le sollecitazioni periodiche ?

Non mi resta che pensare all’HUB per ora....

altre Ipotesi ?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 marzo 10 alle ore 20:11
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 20:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Di fatti il problema spariva salendo gia a giri 1900 al rotore e più 2000 ..2100 ….tutto ok.... perché la forza centrifuga delle pale è superiore …tanto quanto basta per deformare i dumper anche quelli molto rigidi di scatola..

Il modello non entra in risonanza a 1900 giri e più ma il telaio penso che anche in questo caso è sollecitato notevolmente …

Per ora non ho più il problema ma son costretto volare con dumper morbidi...

Io son più per risolvere i problemi in maniera radicale …

chi ha avuto problemi con l’hub del Vision 50 Competition ?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 marzo 10 alle ore 20:21
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 21:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandroziveri
 
Data registr.: 01-09-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Di fatti il problema spariva salendo gia a giri 1900 al rotore e più 2000 ..2100 ….tutto ok.... perché la forza centrifuga delle pale è superiore …tanto quanto basta per deformare i dumper anche quelli molto rigidi di scatola..

Il modello non entra in risonanza a 1900 giri e più ma il telaio penso che anche in questo caso è sollecitato notevolmente …

Per ora non ho più il problema ma son costretto volare con dumper morbidi...

Io son più per risolvere i problemi in maniera radicale …

chi ha avuto problemi con l’hub del Vision 50 Competition ?

Ciao
Io ho avuto solo un qualche problema all'inizio per fare si che aderisse bene all'albero.
All'inizio avevo un po' di gioco, ma poi prova e riprova serrando con un po' di forza e pazienza sono riuscito a stringerlo al massimo e a togliere il gioco....ora è immobile.

Ciao ciao
Ale
__________________
Hitec Aurora 9 - PROTOS Stretch
alessandroziveri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 21:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroziveri Visualizza messaggio
Io ho avuto solo un qualche problema all'inizio per fare si che aderisse bene all'albero.
All'inizio avevo un po' di gioco, ma poi prova e riprova serrando con un po' di forza e pazienza sono riuscito a stringerlo al massimo e a togliere il gioco....ora è immobile.

Ciao ciao
Ale
Il tuo stesso problema l’ho avuto io….. hub non serrava su albero ….indurito troppo… risolto ….
Ora l’hub e ben serrato.....
Ma…
Quindi ne deduco che con Dumper di scatola Rossi molto rigidi…non hai problemi ?
Non ti vibra il modello..?
Con quanti giri al rotore voli?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 21:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandroziveri
 
Data registr.: 01-09-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Il tuo stesso problema l’ho avuto io….. hub non serrava su albero ….indurito troppo… risolto ….
Ora l’hub e ben serrato.....
Ma…
Quindi ne deduco che con Dumper di scatola Rossi molto rigidi…non hai problemi ?
Non ti vibra il modello..?
Con quanti giri al rotore voli?

Ciao
Domenica vado a provarlo.....poi ti faccio sapere!!!!!
ciao e speriamo bene!!!!
__________________
Hitec Aurora 9 - PROTOS Stretch
alessandroziveri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vision 50e Competition alexpilotino Elimodellismo Motore Elettrico 20 08 maggio 12 15:01
Vision 50 Competition Club mrsimone7 Elimodellismo Club Modelli 377 07 maggio 12 17:14
vision 50 competition marvol87 Elimodellismo in Generale 8 24 gennaio 10 23:10
Vision 50 COMPETITION ci siamo... dytona Elimodellismo Acrobazia 27 17 novembre 09 12:26
Raduno aeromodellistico a san vito al tagliamento ivanflafla Incontri Modellistici 0 24 settembre 08 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002