Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 10, 21:56   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandroziveri
 
Data registr.: 01-09-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Piacere anche per me ....quello che mi viene da pensare ...e che gli hub non passano tutti per la stessa produzione..o chi sa?

Ma ti assicuro che il tutto è serrato e il dado è a fondo della sua sede...


Ciao
Taglia la testa al toro misura con il calibro la profondità della sede e valuta se effettivamente, confrontandola con lo spessore del dado, sei in fondo.

Magari può essere che quel pezzo li sia stato fuso male.

Comunque ti assicuro che io ho fatto molta fatica per ottenere quel risultato, poi munendomi di una chiave a brugola di quelle con il manico a cacciavite e munendomi di forza e pazienza ce l'ho fatta.

Se domani riesco di edito le foto del mio albero così capisci e puoi confrontare!!!!

ciao ciao
__________________
Hitec Aurora 9 - PROTOS Stretch
alessandroziveri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 00:17   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroziveri Visualizza messaggio
Taglia la testa al toro misura con il calibro la profondità della sede e valuta se effettivamente, confrontandola con lo spessore del dado, sei in fondo.

Magari può essere che quel pezzo li sia stato fuso male.

Comunque ti assicuro che io ho fatto molta fatica per ottenere quel risultato, poi munendomi di una chiave a brugola di quelle con il manico a cacciavite e munendomi di forza e pazienza ce l'ho fatta.

Se domani riesco di edito le foto del mio albero così capisci e puoi confrontare!!!!

ciao ciao
quoto... anche a me la vite esce di 3-4mm dal dado... troppa differenza con quella della foto del capitano
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 03:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroziveri Visualizza messaggio
Scusa se mi permetto, ma osservando le tue immagini mi verrebbe da darti altri due consigli......uno è di sostituire le uniball con quelle appena uscite aggiornate, ossia le ball linkA V2 e le ball linkB V2, in quanto sono un po' più spesse con maggior resistenza ed è stata ridisegnata la sede che ospita la ball in maniera che abbia una maggior resistenza ad essere estratta; il secondo è di spostare la ball link che sulla flybar hai posizionato al primo posto sul secondo, che secondo me è meglio.

Ciao ciao
M’informerò su i Nuovi uniball
Sulla FlyBar lo tengo cosi per avere un maggior intervento della FlyBar.

Grazie

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 16:00   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroziveri Visualizza messaggio
Taglia la testa al toro misura con il calibro la profondità della sede e valuta se effettivamente, confrontandola con lo spessore del dado, sei in fondo.

Magari può essere che quel pezzo li sia stato fuso male.

Comunque ti assicuro che io ho fatto molta fatica per ottenere quel risultato, poi munendomi di una chiave a brugola di quelle con il manico a cacciavite e munendomi di forza e pazienza ce l'ho fatta.

Se domani riesco di edito le foto del mio albero così capisci e puoi confrontare!!!!

ciao ciao
Citazione:
Originalmente inviato da miro972 Visualizza messaggio
quoto... anche a me la vite esce di 3-4mm dal dado... troppa differenza con quella della foto del capitano
Ragazzi avevate ragione mi son trovato costretto ad alesare la sede del dado su Hub, per poter permettere al dado d’alloggiare come alloggia ora… vedi foto


Ma in volo Non è Cambiato Nulla....



Ciao
Icone allegate
Vision  50 Competition & Ballo di San Vito a 1750 giri-p1060895.jpg  
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 21:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandroziveri
 
Data registr.: 01-09-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Ragazzi avevate ragione mi son trovato costretto ad alesare la sede del dado su Hub, per poter permettere al dado d’alloggiare come alloggia ora… vedi foto


Ma in volo Non è Cambiato Nulla....



Ciao
A questo punto non so cosa dirti!!!!!


ciao ciao
Ale
__________________
Hitec Aurora 9 - PROTOS Stretch
alessandroziveri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 11:48   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di strat90
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 191
E' vero, ogni oggetto ha un suo punto di risonanza: le corde di una chitarra, la cui frequenza dipende dalla lunghezza e dalle dimensioni oltre che dai materiali usati; in elettronica: ogni circuito ha una sua frequenza di risonanza e per esempio i quarzi, a secondo delle dimensioni e delle caratteristiche, ha una proprio frequenza di risonanza e questa viene sfruttata per creare proprio circuiti oscillanti ecc.

Risonanza (fisica) - Wikipedia

File:Tacoma Narrows Bridge destruction.ogg - Wikipedia

Quindi anche un elicottero RC, come qualsiasi altro corpo, ha una propria risonanza. Sul Vision è la prima volta che sento questo problema, ma questo non vuol dire che sia impossibile. Come ha detto onopane anche il fatto che tu abbia sostituito i dumper con materiale più morbido, ha variato un possibile parametro importante spostando quindi il punto di risonanza (che come ti dicevo tutti i corpi e quindi tutti gli eli hanno).

Ti sconsiglio però di usare i dumper del Raptor in quanto troppo morbidi per le caratteristiche del Vision e soprattutto non sono progressivi. Mi sentirei di escludere che possa dipendere dall'hub non in asse, in quanto, con molta probabilità, avresti disturbi un po' su tutti i giri e comunque non sarebbero scomparsi con i nuovi dumper.



Prova a rifare queste operazioni sui dumper http://www.elyq.com/pdf/vision50comp...umper_v50c.pdf :

A. Lubrificare lo spindle e il dumper con olio di vaselina e inserire quest’ultimo nello spindle in prossimità della posizione finale.

B. Inserire lo spindle completo del primo dumper nel Center Hub e lubrificare nuovamente lo spindle e il secondo dumper.

C. Inserire completamente il secondo dumper.



Mi raccomando: abbonda con l’olio di vaselina.



Controlla molto bene la sequenza dei cuscinetti nelle manine principali seguendo il manuale e verifica se hai la rondella grande o piccola: se hai quella grande devi seguire la sequenza A se invece hai quella piccola devi seguire quella B (pagina S017-2 del manuale).



Altri controlli ovvii che devi fare (credo siano stati i primi che hai fatto ma li ripeto): che le pale siano perfettamente bilanciate così come i Paddle e soprattutto che quest’ultimi siano stati montati, sulla flybar, a una distanza simmetrica dal centro dell'HUB...non sottovalutare i palini di coda e verifica il loro bilanciamento.



In ultima analisi rimane il motore e/o il FAN HUB, ma in questo caso ti consiglio di metterti in contatto con ElyQ per un supporto ed una eventuale verifica in fabbrica.



Tieni però presente che i modelli che sono assemblati per un 3D duro, avendo una testa molto “rigida”, hanno la tendenza a oscillare a bassi regimi di giri e in questo caso per il Vision 1750 sono bassi.

Ciao Angelo
__________________
TSA
INFUSION-700 N-E
strat90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 13:21   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao io non ho il competition ma l'ultimate e come dumper ho quelli rossi,
naturalmente il modello e diverso ma problemi no li ho riscontrati!!!
ma se provi a mandare una mail alla elyQ????
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 13:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di onopane
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Brescello (RE)
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da strat90 Visualizza messaggio
E' vero, ogni oggetto ha un suo punto di risonanza: le corde di una chitarra, la cui frequenza dipende dalla lunghezza e dalle dimensioni oltre che dai materiali usati; in elettronica: ogni circuito ha una sua frequenza di risonanza e per esempio i quarzi, a secondo delle dimensioni e delle caratteristiche, ha una proprio frequenza di risonanza e questa viene sfruttata per creare proprio circuiti oscillanti ecc.

Risonanza (fisica) - Wikipedia

File:Tacoma Narrows Bridge destruction.ogg - Wikipedia

Quindi anche un elicottero RC, come qualsiasi altro corpo, ha una propria risonanza. Sul Vision è la prima volta che sento questo problema, ma questo non vuol dire che sia impossibile. Come ha detto onopane anche il fatto che tu abbia sostituito i dumper con materiale più morbido, ha variato un possibile parametro importante spostando quindi il punto di risonanza (che come ti dicevo tutti i corpi e quindi tutti gli eli hanno).

Ti sconsiglio però di usare i dumper del Raptor in quanto troppo morbidi per le caratteristiche del Vision e soprattutto non sono progressivi. Mi sentirei di escludere che possa dipendere dall'hub non in asse, in quanto, con molta probabilità, avresti disturbi un po' su tutti i giri e comunque non sarebbero scomparsi con i nuovi dumper.



Prova a rifare queste operazioni sui dumper http://www.elyq.com/pdf/vision50comp...umper_v50c.pdf :

A. Lubrificare lo spindle e il dumper con olio di vaselina e inserire quest’ultimo nello spindle in prossimità della posizione finale.

B. Inserire lo spindle completo del primo dumper nel Center Hub e lubrificare nuovamente lo spindle e il secondo dumper.

C. Inserire completamente il secondo dumper.



Mi raccomando: abbonda con l’olio di vaselina.



Controlla molto bene la sequenza dei cuscinetti nelle manine principali seguendo il manuale e verifica se hai la rondella grande o piccola: se hai quella grande devi seguire la sequenza A se invece hai quella piccola devi seguire quella B (pagina S017-2 del manuale).



Altri controlli ovvii che devi fare (credo siano stati i primi che hai fatto ma li ripeto): che le pale siano perfettamente bilanciate così come i Paddle e soprattutto che quest’ultimi siano stati montati, sulla flybar, a una distanza simmetrica dal centro dell'HUB...non sottovalutare i palini di coda e verifica il loro bilanciamento.



In ultima analisi rimane il motore e/o il FAN HUB, ma in questo caso ti consiglio di metterti in contatto con ElyQ per un supporto ed una eventuale verifica in fabbrica.



Tieni però presente che i modelli che sono assemblati per un 3D duro, avendo una testa molto “rigida”, hanno la tendenza a oscillare a bassi regimi di giri e in questo caso per il Vision 1750 sono bassi.

Ciao Angelo
Ciao,veramente non ho mai detto che l'hub possa essere non in asse con l'albero,io penso che non vega accopiato perfettamente sull'albero,forse a causa di un'alesatura del foro un pò troppo maggiorata e di conseguenza rimane del gioco tra hub e albero.
onopane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 18:06   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Grazie strat90...onopane...padda34#..alessandroziveri..ec c

Risonanza o no risonanza …la risonanza di tutto il telaio dell’Eli ad una frequenza tale da farlo vibrare con oscillazioni molto ampie …a 1750giri rotore …. È solo frutto di sollecitazioni periodiche D’intensità considerevole …. generate dal rotore….Un modello del genere deve permettere anche del volo acro a 1750 giri rotore.


e ripeto si ok tiri su i giri....ma il telaio viene in ogni modo sollecitato


È a mio avviso l’imputato …è l'HUB … ora se dipende dalle tolleranze o meno … so solo che … se L’HUB ponesse lo spindle nel giusto assetto relativo a l’albero.... il problema non ci sarebbe.

I Dumper di scatola Molto rigidi non fanno altro che evidenziare questo.

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 05 marzo 10 alle ore 18:15
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 10:23   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di strat90
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 191
Scusami Capitan Harlock, ma non è così. Come spiegavo il punto di risonanza, che in qualsiasi corpo è presente, è quel punto dove con una forza bassissima si inducono oscillazioni molto ampie. Vedi per esempio i diapason che evidenziano questo fenomeno: se prendi due diapason e li poni vicini e metti in oscillazione il primo il secondo senza sollecitazioni esterne, ma solo per spostamento dell'aria tramite le onde sonore inizia ad oscillare.

Il fatto che un corpo oscilli alla frequenza di risonanza non vuol dire che ad altre frequenze questo subisca la stessa quantità di oscillazioni e quindi la tua affermazione che il modello, spostando i giri e pur scomparendo il fenomeno, viene comunque sollecitato non è esatta.

Come ti dicevo tutti gli eli hanno oscillazioni ad una determinata frequenza; chi c'è l'ha a 1500 giri, chi a 1700 chi a 1200; ma ogni eli (puoi provare con qualsiasi eli) ha un suo punto di risonanza, e questo non vuol dire che spostando la frequenza di risonanza l'eli venga sollecitato.

Questo non vuol dire che il tuo non abbia effettivamente un problema; prova però prima a fare i controlli che ti ho suggerito e poi, se mi dai il permesso, provo io stesso a verificare con la fabbrica.

Io ho avuto molti eli e sia lo Stratus (che a reggimi bassi oscillava moltissimo), ma anche il mio 700 lo fa' e magari se sposto un po' anche i giri del Vision lo farà anche lui.

Ripeto: probabilmente c'è un reale problema, ma mi sento di escludere l'HUB.

Altra nota che mi sono dimenticato di dirti nel primo messaggio è di controllare il passo a quei giri. Se il passo è troppo alto per quei giri induci delle oscillazioni dovute, oltre che al suo punto di risonanza, anche alla fluttuazione delle pale nell'aria.

Fammi saper come va' dopo queste prove e se vuoi che parli con la fabbrica.



Ciao Angelo
__________________
TSA
INFUSION-700 N-E
strat90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vision 50e Competition alexpilotino Elimodellismo Motore Elettrico 20 08 maggio 12 15:01
Vision 50 Competition Club mrsimone7 Elimodellismo Club Modelli 377 07 maggio 12 17:14
vision 50 competition marvol87 Elimodellismo in Generale 8 24 gennaio 10 23:10
Vision 50 COMPETITION ci siamo... dytona Elimodellismo Acrobazia 27 17 novembre 09 12:26
Raduno aeromodellistico a san vito al tagliamento ivanflafla Incontri Modellistici 0 24 settembre 08 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002