Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 10, 13:35   #28 (permalink)  Top
onopane
User
 
L'avatar di onopane
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Brescello (RE)
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da strat90 Visualizza messaggio
E' vero, ogni oggetto ha un suo punto di risonanza: le corde di una chitarra, la cui frequenza dipende dalla lunghezza e dalle dimensioni oltre che dai materiali usati; in elettronica: ogni circuito ha una sua frequenza di risonanza e per esempio i quarzi, a secondo delle dimensioni e delle caratteristiche, ha una proprio frequenza di risonanza e questa viene sfruttata per creare proprio circuiti oscillanti ecc.

Risonanza (fisica) - Wikipedia

File:Tacoma Narrows Bridge destruction.ogg - Wikipedia

Quindi anche un elicottero RC, come qualsiasi altro corpo, ha una propria risonanza. Sul Vision è la prima volta che sento questo problema, ma questo non vuol dire che sia impossibile. Come ha detto onopane anche il fatto che tu abbia sostituito i dumper con materiale più morbido, ha variato un possibile parametro importante spostando quindi il punto di risonanza (che come ti dicevo tutti i corpi e quindi tutti gli eli hanno).

Ti sconsiglio però di usare i dumper del Raptor in quanto troppo morbidi per le caratteristiche del Vision e soprattutto non sono progressivi. Mi sentirei di escludere che possa dipendere dall'hub non in asse, in quanto, con molta probabilità, avresti disturbi un po' su tutti i giri e comunque non sarebbero scomparsi con i nuovi dumper.



Prova a rifare queste operazioni sui dumper http://www.elyq.com/pdf/vision50comp...umper_v50c.pdf :

A. Lubrificare lo spindle e il dumper con olio di vaselina e inserire quest’ultimo nello spindle in prossimità della posizione finale.

B. Inserire lo spindle completo del primo dumper nel Center Hub e lubrificare nuovamente lo spindle e il secondo dumper.

C. Inserire completamente il secondo dumper.



Mi raccomando: abbonda con l’olio di vaselina.



Controlla molto bene la sequenza dei cuscinetti nelle manine principali seguendo il manuale e verifica se hai la rondella grande o piccola: se hai quella grande devi seguire la sequenza A se invece hai quella piccola devi seguire quella B (pagina S017-2 del manuale).



Altri controlli ovvii che devi fare (credo siano stati i primi che hai fatto ma li ripeto): che le pale siano perfettamente bilanciate così come i Paddle e soprattutto che quest’ultimi siano stati montati, sulla flybar, a una distanza simmetrica dal centro dell'HUB...non sottovalutare i palini di coda e verifica il loro bilanciamento.



In ultima analisi rimane il motore e/o il FAN HUB, ma in questo caso ti consiglio di metterti in contatto con ElyQ per un supporto ed una eventuale verifica in fabbrica.



Tieni però presente che i modelli che sono assemblati per un 3D duro, avendo una testa molto “rigida”, hanno la tendenza a oscillare a bassi regimi di giri e in questo caso per il Vision 1750 sono bassi.

Ciao Angelo
Ciao,veramente non ho mai detto che l'hub possa essere non in asse con l'albero,io penso che non vega accopiato perfettamente sull'albero,forse a causa di un'alesatura del foro un pò troppo maggiorata e di conseguenza rimane del gioco tra hub e albero.
onopane non è collegato   Rispondi citando