Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 09, 19:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Vibrazioni eccessive

Ciao a tutti,posto il mio msg qui con la speranza che qualche persona abbastanza esperta mi possa dare una mano.Ho acquistato un caliber 30,ho volato per circa 1 litro di benzina e tutto ok.Nell'ultimo volo ho avuto un problema,l'eli ha iniziato a vibrare tanto.Ho controllato un po tutto ma non ho trovato nulla di apparentemente rotto.Non ho mosso nessun settagio e senza che prendessi urti o altro l'eli, prima andava bene e adesso non più.Il problema delle vibrazioni me lo da solo dopo qualche secondo dallo stacco a terra, il traking sembra a posto anche perchè ho volato con questa regolazione.Sembra strano ma questo problema l'ho avuto da quando ho rifatto la miscela.Sarà una coincidenza?Accetto tutti i possibili consigli,non ho minima idea di cosa possa essere.I cuscenetti sembrano a posto,cioè non c'è nessun gioco.Che può essere?
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 19:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,posto il mio msg qui con la speranza che qualche persona abbastanza esperta mi possa dare una mano.Ho acquistato un caliber 30,ho volato per circa 1 litro di benzina e tutto ok.Nell'ultimo volo ho avuto un problema,l'eli ha iniziato a vibrare tanto.Ho controllato un po tutto ma non ho trovato nulla di apparentemente rotto.Non ho mosso nessun settagio e senza che prendessi urti o altro l'eli, prima andava bene e adesso non più.Il problema delle vibrazioni me lo da solo dopo qualche secondo dallo stacco a terra, il traking sembra a posto anche perchè ho volato con questa regolazione.Sembra strano ma questo problema l'ho avuto da quando ho rifatto la miscela.Sarà una coincidenza?Accetto tutti i possibili consigli,non ho minima idea di cosa possa essere.I cuscenetti sembrano a posto,cioè non c'è nessun gioco.Che può essere?
Hai serrato troppo le pale? magari dopo un controllo?

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 19:15   #3 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Alza la curva del trottle nei punti 1 2 3 di un 7/8% ed abbassa sempre agli stesi punti quella del passo di un 7/8 % ed il problema dovrebbe sparirti.
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 19:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Hai serrato troppo le pale? magari dopo un controllo?

ciao
non ho serrato troppo le pale ho provato anche ad allentarle ma niente
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 19:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Alza la curva del trottle nei punti 1 2 3 di un 7/8% ed abbassa sempre agli stesi punti quella del passo di un 7/8 % ed il problema dovrebbe sparirti.
scusa la mia ignoranza, ma non ho molta dimestichezza con questi termini.Stai aprlando di regolazioni sulla radio?La mia è una ff7,quindi in termini più semplici che dovrei fare?
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 19:27   #6 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
scusa la mia ignoranza, ma non ho molta dimestichezza con questi termini.Stai aprlando di regolazioni sulla radio?La mia è una ff7,quindi in termini più semplici che dovrei fare?


Vai sul menu' dove regoli la curva del motore (trottle) hai 5 punti da 0 a 5 presumo tu abbia fatto una curva assegnando dei valori ai vari punti cambiali come ti ho detto
Vai sul menu dove regoli il passo (passo) e fai la stesa cosa che ti ho detto di fare.
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 19:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Alza la curva del trottle nei punti 1 2 3 di un 7/8% ed abbassa sempre agli stesi punti quella del passo di un 7/8 % ed il problema dovrebbe sparirti.
nella radio ci sono due curve,quella del gas e del passo e il punto 1 è allo 0% è normale?
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 19:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
nella radio ci sono due curve,quella del gas e del passo e il punto 1 è allo 0% è normale?
Presumo che quello che devo fare è aumentare il numero di giri del motore e diminuire il passo,giusto?
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 19:43   #9 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
nella radio ci sono due curve,quella del gas e del passo e il punto 1 è allo 0% è normale?
Allora il primo punto in basso a sx io lo chiamo zero se c'è scritto 1 sul gas deve essere percentuale 0% sul passo deve avere un valore tale per cui con lo stik tutto abbassato tu misuri -2/-3°di passo al punto centrale che a questo punto sara' il 3 devi misurare circa +5° di passo al punto 5 dovrai misurare(visto che mi pari molto all'inizio +8° al punto 2 sali a circa +4° ed al punto 4 sali sino a +6.5°
Cosi' hai fatto la curva del passo.
Torniamo a quella del gas
Punto 1 0% punto 3 40% punto 5 100% i punti 2 e 4 falli in modo che tra il 2 ed il 4 non ci sia una differenza di oltre il 20% ovvero al 2 assegna 30% al 4 50 %
A questo punto hai messo le basi per settare la curva del gas
Vai al campo NON tocchi assolutamente la curva del passo ma lavori alzando o abbassando i punti 3 3 4 delaa curva del gas sino a quando l'eli non si stacca da terra quando con lo stik del gas/passo sta esattamente al centro
Fatto questo adatterai i punti 2 e 4 della curva gas in modo da avere una costanza di salita e discesa.
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 09, 20:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Allora il primo punto in basso a sx io lo chiamo zero se c'è scritto 1 sul gas deve essere percentuale 0% sul passo deve avere un valore tale per cui con lo stik tutto abbassato tu misuri -2/-3°di passo al punto centrale che a questo punto sara' il 3 devi misurare circa +5° di passo al punto 5 dovrai misurare(visto che mi pari molto all'inizio +8° al punto 2 sali a circa +4° ed al punto 4 sali sino a +6.5°
Cosi' hai fatto la curva del passo.
Torniamo a quella del gas
Punto 1 0% punto 3 40% punto 5 100% i punti 2 e 4 falli in modo che tra il 2 ed il 4 non ci sia una differenza di oltre il 20% ovvero al 2 assegna 30% al 4 50 %
A questo punto hai messo le basi per settare la curva del gas
Vai al campo NON tocchi assolutamente la curva del passo ma lavori alzando o abbassando i punti 3 3 4 delaa curva del gas sino a quando l'eli non si stacca da terra quando con lo stik del gas/passo sta esattamente al centro
Fatto questo adatterai i punti 2 e 4 della curva gas in modo da avere una costanza di salita e discesa.
Ti ringrazio per le info,proverò in questo modo.
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vibrazioni imperatore82. Aeromodellismo Principianti 2 12 settembre 08 11:16
Vibrazioni Chris Elimodellismo Principianti 11 04 gennaio 08 00:28
vibrazioni gianly87 Elimodellismo Principianti 3 26 gennaio 06 12:10
Vibrazioni sanzone Elimodellismo Principianti 10 25 luglio 05 09:52
Sollecitazioni... eccessive. Hannibal Aeromodellismo 7 30 giugno 04 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002