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Vecchio 14 novembre 05, 01:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mc.luca
 
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Ciao a tutti,
oramai ho letto di tutto e volevo fare bene il punto della situazione.Leggevo poco fa nel forum qualcuno a cui scodinzolava la coda dell'ely semplicemente cambiando tipo di olio per la miscela..In effetti si, cambia la carburazione, ma perchè la cambia??Leggevo anche che vi sono olii UGUALI, che cambiano solo le etichette. Ma allora, quale olio devo usare per il mio motore?Che requisiti deve avere??
Ho un 50 TT, non uso più il ricino degommato perchè se ne sono dette tante contro, uso il sintetico JX Millennium ma sono disposto a cambiare subito se ne trovo uno migliore....
Il klotz 198 lo usavo in passato..costa un bel pò di più....
Cerchiamo di far luce su cosa usare e perchè....anche sul fattore economico....
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Vecchio 14 novembre 05, 08:34   #2 (permalink)  Top
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a riguardo dell'olio,...
come dice barone il KL200 è un olio durissimo (effettivamente è molto denso) quindi creava problemi se usato puro.
Io ho seguito un pò quello che usa il barone miscela di KL198 e KL100 (il 100 è il 200 con il 20% di ricino) (mentre il barone usa il 200).
e sinceramente và bene!
per il resto, credo di aver capito che il ricino andava benissimo se non per i residui carboniosi, il fumo e l'odore, mentre il sintetico per avere caratteristiche di lubrificazioni superiori deve essere buono, se nò è meglio ritornare al ricino (almeno credo)

Andrea
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.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
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Vecchio 14 novembre 05, 15:33   #3 (permalink)  Top
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Cambiando miscela, cambiano spesso i giri del motore, se cambiano i giri cambia sia la spinta del rotore che del codino, se stai sul limite di sensibilita' del giroscopio una differenza di spinta comporta lo scodamento.

Per gli olii a parte la Klotz che rende disponibili le schede del prodotto con i parametri di funzionamento, tutti gli altri produttori non dicono praticamente nulla quindi e' molto complesso fare dei test, in particolare sugli elicotteri dove entrano in gioco vari parametri.

Personalmente dopo molto prove mi trovo benissimo con questa miscela, ovvero 16% di olio (12% KL198 + 4% KL200) 10% nitro ed il resto alcool.
Ho provato anche una 12% di olio (10% KL198 e 2% KL200), con un buon aumento di giri ma alla fine ho preferito non rischiare, tanto il risparmio era minimo.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 14 novembre 05, 16:03   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@14 novembre 2005, 15:33
Cambiando miscela, cambiano spesso i giri del motore, se cambiano i giri cambia sia la spinta del rotore che del codino, se stai sul limite di sensibilita' del giroscopio una differenza di spinta comporta lo scodamento.

Per gli olii a parte la Klotz che rende disponibili le schede del prodotto con i parametri di funzionamento, tutti gli altri produttori non dicono praticamente nulla quindi e' molto complesso fare dei test, in particolare sugli elicotteri dove entrano in gioco vari parametri.

Personalmente dopo molto prove mi trovo benissimo con questa miscela, ovvero 16% di olio (12% KL198 + 4% KL200) 10% nitro ed il resto alcool.
Ho provato anche una 12% di olio (10% KL198 e 2% KL200), con un buon aumento di giri ma alla fine ho preferito non rischiare, tanto il risparmio era minimo.
Mi informo da Voi piuttosto che andare a cercare....
Il kl 200 ha di per se il ricino o no?Il kl198 l'ho provato in passato e andava bene, un po caro...
Se potessi fare una miscela buona sarei contento...Ditemi di questo kl200 e se potete raccontatemi qualcosa, se lo sapete, del jx millennium
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Vecchio 14 novembre 05, 16:35   #5 (permalink)  Top
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Il KL200 come il KL198 sono olii totalmente sintetici, non hanno assolutamente ricino o altri olii minerali, la differanza tra i 2 e' il range di utilizzo e la durezza il KL200 e' un 50W mentre il KL198 e' un 5W.
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Vecchio 14 novembre 05, 16:46   #6 (permalink)  Top
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scusami Barone, ma non sono pochi 16% di olio?
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Vecchio 14 novembre 05, 16:52   #7 (permalink)  Top
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Per il Mix che utilizzo il 16% va benissimo, pensa senza nitro so che qualcuno lo usa anche al 10%.
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Vecchio 14 novembre 05, 16:57   #8 (permalink)  Top
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Io ho sempre utilizzato il KL198, ora vorrei sperimentare il klotz helimix.Da come ho cappito ha l'80% di 198 e il 205 di kl200. ora utilizzo il kl198 con una % del 22% e 20% nitro, se passerei al helimix che percentale mi consigliate per un 20% di nitro??
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Enzo
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Vecchio 14 novembre 05, 17:31   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by vins978@14 novembre 2005, 16:57
Io ho sempre utilizzato il KL198, ora vorrei sperimentare il klotz helimix.Da come ho cappito ha l'80% di 198 e il 205 di kl200. ora utilizzo il kl198 con una % del 22% e 20% nitro, se passerei al helimix che percentale mi consigliate per un 20% di nitro??
C'è qualcuno che può aggiungere qualcosa sul JX Millenium, che per adesso è l'olio che io sto usando sia con aerei che con ely?
Che poi per sentito dire dovrebbe essere lo stesso del JP4.

Fatemi sapere

Giovanni
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Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 05, 19:58   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
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scusate, ma nessuno di voi ha mai provato ad utilizzare degli olii equivalenti sintetici reperibili sul mercato non modellistico?

se le caratteristiche devono essere dai 5 ai 50 W e totalmente sintetici direi che al supermercato potrei sbizzarrirmi.....
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
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