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Vecchio 14 novembre 05, 02:31   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
oramai ho letto di tutto e volevo fare bene il punto della situazione.Leggevo poco fa nel forum qualcuno a cui scodinzolava la coda dell'ely semplicemente cambiando tipo di olio per la miscela..In effetti si, cambia la carburazione, ma perchè la cambia??Leggevo anche che vi sono olii UGUALI, che cambiano solo le etichette. Ma allora, quale olio devo usare per il mio motore?Che requisiti deve avere??
Ho un 50 TT, non uso più il ricino degommato perchè se ne sono dette tante contro, uso il sintetico JX Millennium ma sono disposto a cambiare subito se ne trovo uno migliore....
Il klotz 198 lo usavo in passato..costa un bel pò di più....
Cerchiamo di far luce su cosa usare e perchè....anche sul fattore economico....
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Vecchio 14 novembre 05, 09:34   #2 (permalink)  Top
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a riguardo dell'olio,...
come dice barone il KL200 è un olio durissimo (effettivamente è molto denso) quindi creava problemi se usato puro.
Io ho seguito un pò quello che usa il barone miscela di KL198 e KL100 (il 100 è il 200 con il 20% di ricino) (mentre il barone usa il 200).
e sinceramente và bene!
per il resto, credo di aver capito che il ricino andava benissimo se non per i residui carboniosi, il fumo e l'odore, mentre il sintetico per avere caratteristiche di lubrificazioni superiori deve essere buono, se nò è meglio ritornare al ricino (almeno credo)

Andrea
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.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
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Vecchio 14 novembre 05, 16:33   #3 (permalink)  Top
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Cambiando miscela, cambiano spesso i giri del motore, se cambiano i giri cambia sia la spinta del rotore che del codino, se stai sul limite di sensibilita' del giroscopio una differenza di spinta comporta lo scodamento.

Per gli olii a parte la Klotz che rende disponibili le schede del prodotto con i parametri di funzionamento, tutti gli altri produttori non dicono praticamente nulla quindi e' molto complesso fare dei test, in particolare sugli elicotteri dove entrano in gioco vari parametri.

Personalmente dopo molto prove mi trovo benissimo con questa miscela, ovvero 16% di olio (12% KL198 + 4% KL200) 10% nitro ed il resto alcool.
Ho provato anche una 12% di olio (10% KL198 e 2% KL200), con un buon aumento di giri ma alla fine ho preferito non rischiare, tanto il risparmio era minimo.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 14 novembre 05, 17:03   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@14 novembre 2005, 15:33
Cambiando miscela, cambiano spesso i giri del motore, se cambiano i giri cambia sia la spinta del rotore che del codino, se stai sul limite di sensibilita' del giroscopio una differenza di spinta comporta lo scodamento.

Per gli olii a parte la Klotz che rende disponibili le schede del prodotto con i parametri di funzionamento, tutti gli altri produttori non dicono praticamente nulla quindi e' molto complesso fare dei test, in particolare sugli elicotteri dove entrano in gioco vari parametri.

Personalmente dopo molto prove mi trovo benissimo con questa miscela, ovvero 16% di olio (12% KL198 + 4% KL200) 10% nitro ed il resto alcool.
Ho provato anche una 12% di olio (10% KL198 e 2% KL200), con un buon aumento di giri ma alla fine ho preferito non rischiare, tanto il risparmio era minimo.
Mi informo da Voi piuttosto che andare a cercare....
Il kl 200 ha di per se il ricino o no?Il kl198 l'ho provato in passato e andava bene, un po caro...
Se potessi fare una miscela buona sarei contento...Ditemi di questo kl200 e se potete raccontatemi qualcosa, se lo sapete, del jx millennium
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Vecchio 14 novembre 05, 17:35   #5 (permalink)  Top
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Il KL200 come il KL198 sono olii totalmente sintetici, non hanno assolutamente ricino o altri olii minerali, la differanza tra i 2 e' il range di utilizzo e la durezza il KL200 e' un 50W mentre il KL198 e' un 5W.
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Vecchio 14 novembre 05, 17:46   #6 (permalink)  Top
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scusami Barone, ma non sono pochi 16% di olio?
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Vecchio 14 novembre 05, 17:52   #7 (permalink)  Top
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Per il Mix che utilizzo il 16% va benissimo, pensa senza nitro so che qualcuno lo usa anche al 10%.
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Vecchio 14 novembre 05, 21:20   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@14 novembre 2005, 16:52
Per il Mix che utilizzo il 16% va benissimo, pensa senza nitro so che qualcuno lo usa anche al 10%.
Al 10% mi sembra davvero esagerato....con quella percentuale mi chiedo come faccia il motore a lubrificarsi, ma che olio è???
Io vado al 20% di olio sintetico, andavo un periodo al 16 con il 39TT, ma al 10 non ci provo nemmeno!!!!
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Vecchio 25 novembre 05, 17:41   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mc.luca
Al 10% mi sembra davvero esagerato....con quella percentuale mi chiedo come faccia il motore a lubrificarsi, ma che olio è???
Io vado al 20% di olio sintetico, andavo un periodo al 16 con il 39TT, ma al 10 non ci provo nemmeno!!!!
I problemi non sono di lubrificazione, bensí di temperatura. Potresti girare anche con il 4-5% di olio, ma la temperatura salirebbe alle stelle e butteresti tutto via...
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Vecchio 28 novembre 05, 00:48   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ventus
I problemi non sono di lubrificazione, bensí di temperatura. Potresti girare anche con il 4-5% di olio, ma la temperatura salirebbe alle stelle e butteresti tutto via...
Hai ragione...non pensavo alla temperatura del motore....è ovvio.
Mi tengo sul 20%, non sarà reattivo come dovrebbe, ma volo sereno....almeno spero!!!!
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