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Vecchio 26 ottobre 09, 07:34   #21 (permalink)  Top
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Che il problema è l'asimmetria di portanza tra pala avenzante e retrocedente lo so bene.... come dici tu c'è da capire in che direzione muoversi.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 07:46   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ieri (sabato) ed oggi ho fatto altri voli di prova e settaggio al campo con l'unità FS600, e devo dire che sono complessivamente abbastanza soddisfatto.
Dico abbastanza perchè nonostante varie prove non sono ancora riuscito ad eliminare totalmente la tendenza dell'eli a cabrare in volo lineare lanciato, (mentre fino a velocità medioalte và alla grande senza tendenze livellato e pulito) la sensibilità sull'elevatore è al massimo, i trimmaggi sono corretti, ma se non ci si tiene un pelo il dito alza il muso. Ora chiedo a chi ha più esperienza di mè con sistemi flybarless se e' un effetto collaterale che ci si può aspettare da questi sistemi oppure se altri non fanno questo scherzo. Per minimizzare la cosa ho dovuto ricorrere ad una piccola miscelazione tra collettivo e elevatore per mettere il piatto in condizioni di picchiare leggermente da quando sono quasi tutto su di collettivo (circa a partire dagli 8° fino ai 10.5° massimi). COsi facendo ho ottenuto un risultato più che accettabile che non pregiudica il modo volare (il mio, beninteso) ma non mi convince il fatto che non riesca a fare tutto da solo (l'FS600).
E' possibile che questo difetto arrivi dal tipo di testa utilizzato (hirobo modificata come nelle foto sopra), non sufficientemente rigida, oppure dall'angolo di delta offset non corretto?
Arriviamo alle buone notizie, la coda funziona benissimo, ferma precisa e stoppata alla grande, non sento nessuna differenza rispetto al gy611, ma la cosa che piu mi manda in visibilio e' l'autonomia aumentata di 2 minuti e le temperature motore calate di circa 20°
Sono anche convinto che smanettandoci e pensandoci un po su, si riuscirà a migliorare molto anche la tendenza a cabrare, senza più utilizzare la miscelazione, basta capire in che direzione muoversi.
Se avete consigli o idee sono ben accetti.
Il fenomeno del "pitch-up" è tipico negli elicotteri flybarless (non c'entra il sistema elettronico, parlo solo del modello senza flybar).
Nel Vbar 4.0 l'algoritmo di controllo del loop sull'asse del nick è stato migliorato ed il fenomeno di cui sopra è stato completamente eliminato (con la 3.6.16 se si verificava tale fenomeno occorreva lavorarci un pochino).
Nel caso del FS-600 dovrersti lavorare un pò (se possibile) sui parametri di controllo del loop del ciclico.

prova ad aumentare il GAIN sull'asse del nick ad esempio....


Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 09:41   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di GMAURO
 
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Ciao nigel, grazie per la risposta, ma purtroppo il gain sul nick (elevatore) è già al massimo, voglio provare prossimamente gli altri parametri mantenendo il gain al massimo. Hai per caso altri consigli per fare prove?
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 23:11   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Il fenomeno del "pitch-up" è tipico negli elicotteri flybarless (non c'entra il sistema elettronico, parlo solo del modello senza flybar).
Nel Vbar 4.0 l'algoritmo di controllo del loop sull'asse del nick è stato migliorato ed il fenomeno di cui sopra è stato completamente eliminato (con la 3.6.16 se si verificava tale fenomeno occorreva lavorarci un pochino).
Nel caso del FS-600 dovrersti lavorare un pò (se possibile) sui parametri di controllo del loop del ciclico.

prova ad aumentare il GAIN sull'asse del nick ad esempio....


Ciao
Ciao Nigel, ne approfitto anche io della tua sapienza......visto che ho lo stesso problema. Il mio modello, un 700 T-Rex senza fly e senza elettronica, quando dò tutto passo lui va sù e se non correggo con lo stick cabra fino a fare un giro completo. Una modifica da me fatta e quella di allungare di 2mm il punto dove cè l'attacco della pala, cioè modificare il delta...e ho anche cambiato pale ( 680 invece di 710)lo fà un pò meno( sembra.....)però lo fà ancora, ormai correggo in automatico... però se si potrebbe fare qualche modifica... sarebbe meglio... grazie
Pakal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 13:14   #25 (permalink)  Top
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Ho avuto conferma stamattina dalla SJGD che nel prossimo mese verrà rilasciata una nuova versione del firmware che introdurrà nuove funzionalità e dovrebbe risolvere il problema da me lamentato.
Speriamo bene, spero che la cosa sia veloce e veritiera.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 13:19   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Ho avuto conferma stamattina dalla SJGD che nel prossimo mese verrà rilasciata una nuova versione del firmware che introdurrà nuove funzionalità e dovrebbe risolvere il problema da me lamentato.
Speriamo bene, spero che la cosa sia veloce e veritiera.
praticamente...se non ho capito male...il sistema non è male...ma carente nel software.....perchè acerbo?.ciaooooo
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 13:35   #27 (permalink)  Top
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bene,questò è segno di serietà....
ma come si programma questo sistema,dalla program card o dal computer tramite porta usb e software dedicato?




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Ho avuto conferma stamattina dalla SJGD che nel prossimo mese verrà rilasciata una nuova versione del firmware che introdurrà nuove funzionalità e dovrebbe risolvere il problema da me lamentato.
Speriamo bene, spero che la cosa sia veloce e veritiera.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 14:12   #28 (permalink)  Top
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ma come si programma questo sistema,dalla program card o dal computer tramite porta usb e software dedicato?
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Si programma con il box lcd.....
ciaoooo
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 14:26   #29 (permalink)  Top
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Ciao Nigel, ne approfitto anche io della tua sapienza......visto che ho lo stesso problema. Il mio modello, un 700 T-Rex senza fly e senza elettronica, quando dò tutto passo lui va sù e se non correggo con lo stick cabra fino a fare un giro completo. Una modifica da me fatta e quella di allungare di 2mm il punto dove cè l'attacco della pala, cioè modificare il delta...e ho anche cambiato pale ( 680 invece di 710)lo fà un pò meno( sembra.....)però lo fà ancora, ormai correggo in automatico... però se si potrebbe fare qualche modifica... sarebbe meglio... grazie
Un modello flybarless senza elettronica lo puoi usare SOLO per fare Hovering o un volatino lento e molto contenuto, se tu provi a fare anche un passaggio dritto in velocità non farai nemmeno in tempo a vederlo picchiare e fare una bella buca. Spesso parliamo di flybarless e spesso ci dimentichiamo di dire che comunque la meccanica della flybar DEVE essere sostituita con una elettronica. E' MOLTO pericoloso volare senza flybar e senza elettronica.
Caro Pakal, dimentica di ottenere un 700 che vola bene e in sicurezza senza un sistema elettronico, puoi cambiare o modificare il delta che ti pare ma non otterrai nulla di buono...
Ciao

Maxxx
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Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 15:36   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
per gmauro:
la mia domanda aveva ha un fine specifico ed è rivolta a te personalmente in quanto volevo sapere come farai ad aggionare il firmware con la sola card lcd non essendo la card stessa munita di porta usb,almeno cosi sembra,anzi sembra propio identica a quella del gyro pg-800.
tecman non è collegato   Rispondi citando
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