Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 09, 21:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Elicottero vibra.. passo?

Salve a tutti, oggi ho variato il passo del mio 50 e ho notato una tendenza a vibrare ad un regime specifico (piu' o meno poco al di sotto del punto di hovering), non lo si nota finche' non devo mettere giu l'eli e quindi lo faccio scendere lentamente ad un regime inferiore. Ho ancora il trainer montato, sono quasi sicuro che sia dovuto ad una incidenza troppo alta rispetto ai giri del motore (purtroppo non ho un contagiri a bordo, ne' un governor quindi devo andare a "sensazione"), ma prima di metterci mano vorrei la conferma che si tratti realmente di quello (magari e' l'opposto e mettendomi a giocare troppo rischierei di mandare fuorigiri il motore).
Considerate che il carrello da training e' di quelli molto robusti e con delle belle pallone, ha una inerzia non trascurabile e quando si innesca la vibrazione ho sempre paura che parta in oscillazione (online ho visto parecchi elicotteri "esplodere" in questo modo, quando il trainer entra in risonanza), onde evitare di fare la stessa fine, confermate che ho un passo troppo alto per quel punto della curva?
L'elicottero in ogni altra condizione si comporta in modo perfetto (hovering, volato, ecc.).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 11:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redhot651
 
Data registr.: 28-02-2006
Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
Di solito il modello ondeggia perchè i giri motore sono pochi, magari dovuti ad un passo eccessivo che impegna troppo il motore.
Segui le istruzioni del tuo modello e metti i gradi indicati sul manuale per l'hovering a centro stik, penso intorno a 3/4.
Poi regola il motore in modo che a centro stik tu possa stare in hovering.
Se noti ancora un dondolio, allora aumenta i giri motore e togli i gradi al ciclico.
Ti fermi quando hai raggiunto l'hovering a centro stik senza dondolii.
Ciao
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 12:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Grazie, quello che volevo capire e' cosa si intende per "dondolio", volevo assicurarmi che la mia vibrazione (la chiamo vibrazione perche' la frequenza e' molto alta, probabilmente accentuata dal trainer che con quelle palle provoca inerzia) sia effettivamente il "dondolio" di cui si parla.. e non e' una vibrazione dovuta ad alto.. perche' se magari e' il contrario (giri troppo alti), diminuendo il passo provoco ancora piu' danni.
Quando i giri motore sono troppo bassi rispetto al passo, l'elicottero "trema" ? oppure parliamo di un dondolio che lo fa oscillare in modo piu' lento?
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 09, 22:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Grazie, quello che volevo capire e' cosa si intende per "dondolio", volevo assicurarmi che la mia vibrazione (la chiamo vibrazione perche' la frequenza e' molto alta, probabilmente accentuata dal trainer che con quelle palle provoca inerzia) sia effettivamente il "dondolio" di cui si parla.. e non e' una vibrazione dovuta ad alto.. perche' se magari e' il contrario (giri troppo alti), diminuendo il passo provoco ancora piu' danni.
Quando i giri motore sono troppo bassi rispetto al passo, l'elicottero "trema" ? oppure parliamo di un dondolio che lo fa oscillare in modo piu' lento?
allora guarda io sono alle prime armi come te ed ho il tuo stesso problema ci stò passando e le ho provate tutte poi sono arrivato ad una conclusione anche insieme ad altri esperti, il tuo non è un problema di giri troppo bassi, come dice red hot, lui parla di dondolio, quello avviene sei giri rotore sono troppo bassi e mi è successo anche quello, ma quello di cui tu parli non è un dondolio ma una fortissima vibrazione che sembra l'elicottero si spezzi in 2 da quanto vibra e diventa quasi ingovernabile in quel momento, sai cosa da dipende dal quel cavolo di kit training ci fà ad un certo numero di giri sia a giri altissimi, alti e bassi, solo ad un certo numero di giri non ci fà più è colpa di questo kit che và in risonanza ed inizia a vibrare fortissimo, a me sui 1700 giri rotore non mi ci fà piùe grazie al governor mantengo sempre quei giri e non ho problemi sia sotto che sopra quesi giri li trema di brutto, farlo provare a qualcuno senza il kit trainig vedrai che non vibrà più, io l'ho fatto provare a persone che erano in grado di tenerlo senza il kit e l'ely non tremava più, pensa che ci hanno fatto anche 3d da quanto era perfetto, era solo una questione di quel kit maledetto
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 00:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Ottimo e' esattamente quello che volevo sapero, all'80% ero sicuro della risonanza, ma volevo una conferma. Ad ogni modo l'eli resta governabile, ma ho l'accortezza di uscire fuori da quei giri per quanto possibile, il mio timore e' che entri davvero in risonanza accentuata e che l'elicottero "esploda" letteralmente... non so se hai visto i video su youtube relativi a questo "problemuccio".
Magari si puo' ovviare armeggiando un po' col trainining... rendendo le aste piu' rigide o boh...
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 02:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Ottimo e' esattamente quello che volevo sapero, all'80% ero sicuro della risonanza, ma volevo una conferma. Ad ogni modo l'eli resta governabile, ma ho l'accortezza di uscire fuori da quei giri per quanto possibile, il mio timore e' che entri davvero in risonanza accentuata e che l'elicottero "esploda" letteralmente... non so se hai visto i video su youtube relativi a questo "problemuccio".
Magari si puo' ovviare armeggiando un po' col trainining... rendendo le aste piu' rigide o boh...
Ti consiglio di togliere il tk, se riesci a tenere l'eli in hovering e a fare anche un leggero volato, allora devi solo aver più fiducia in te stesso, vedrai che appena sarai riuscito a decollare e atterrare senza il tk, noterai che è molto più facile di come può sembrare, e non lo rimetterai mai più.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 03:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Il problema e' che non sto partendo e atterrando in condizioni ottimali... pensa che la prima volta che l'ho fatto volare seriamente sono dovuto partire in una piazzola (pure leggermente sconnessa) di circa 3x3 metri e fin qui niente di male... ma poi ci sono dovuto rientrare (nessun altro posto in caso di emergenza, se non erba molto alta...), il trainer in queste condizioni mi da piu' sicurezza nell'eventualita' che debba mettere giu il modello abbastanza in fretta nel caso stessi finendo sui "bordi" (erba alta, e effetto motofalciatrice)... senza trainer rischierei seriamente di incastrare il carrello (se sto in traslato) o di fargli prendere una bella botta e di metterlo di lato.. con le conseguenze del caso.
Immagino il commento: trovati un altro posto... ovviamente non sono masochista, per adesso non posso andare troppo in giro quindi devo accontentarmi (e rischiare...) altrimenti sarei ben contento di volare nel deserto, potro' togliere il training quando avro' la certezza di poterlo far atterrare dolcimente in ogni condizione... oppure se potro' volare in un posto che non sia una gara ad ostacoli.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 03:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Il problema e' che non sto partendo e atterrando in condizioni ottimali... pensa che la prima volta che l'ho fatto volare seriamente sono dovuto partire in una piazzola (pure leggermente sconnessa) di circa 3x3 metri e fin qui niente di male... ma poi ci sono dovuto rientrare (nessun altro posto in caso di emergenza, se non erba molto alta...), il trainer in queste condizioni mi da piu' sicurezza nell'eventualita' che debba mettere giu il modello abbastanza in fretta nel caso stessi finendo sui "bordi" (erba alta, e effetto motofalciatrice)... senza trainer rischierei seriamente di incastrare il carrello (se sto in traslato) o di fargli prendere una bella botta e di metterlo di lato.. con le conseguenze del caso.
Immagino il commento: trovati un altro posto... ovviamente non sono masochista, per adesso non posso andare troppo in giro quindi devo accontentarmi (e rischiare...) altrimenti sarei ben contento di volare nel deserto, potro' togliere il training quando avro' la certezza di poterlo far atterrare dolcimente in ogni condizione... oppure se potro' volare in un posto che non sia una gara ad ostacoli.
Questo è quello che pensavo anch'io quando sul mio procopter sport utilizzavo il tk, infatti cercavo posti dove c'era erba pensando erroneamente che in caso di emergenza e di atterraggi bruschi avrei salvato l'eli. Poi con l'aiuto del simulatore ho capito che una delle manovre fondamentali per portare l'eli intero a casa era saper far atterrare l'eli in un punto prestabilito, quindi da evitare nel modo più assoluto di far atterrare l'eli a caso appena dopo il primo accenno di paura da crash. Oggi posso assicurarti che pur prediliggendo posti con suolo asfaltato, non avrei alcuna difficoltà a far volare i miei eli in zone ricche di erba alta, l'importante è trovare un pezzo di terra pianeggiante e senza erba, anche di soli 2m quadrati, dove poter far decollare e atterrare l'eli. Ovviamente all'inizio dovrai limitarti a fare solo hovering e leggero traslato a pochissimi metri dal punto di decollo, evitando nel modo più assoluto di far allontanare il modello, poi man mano che prenderai confidenza e ti sentirai più sicuro, potrai fare dei traslati sempre più ampi, basta che quando deciderai di farlo atterrare lo farai prima stabilizzare in hovering sul punto da cui lo hai fatto decollare ( a 2 o 3 m da te) e poi in piena sicurezza effettuerai l'atterraggio.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 09:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Il punto e' che io non mi cerco l'erba per attutire eventuali cadute... preferirei mille volte un'enorme distesa di asfalto o cememento... ma mi devo accontentare.
E' appunto quello che faccio, decollo... volo.. quando devo scendere lo stabilizzo e vengo giu, ma alle prime armi non e' mica semplice atterra proprio in quei 3 metri con tutt'attorno l'erba che supera di due volte le pale, e' come entrare in una "colonna", e non posso manco entrarci in leggero volato, devo proprio mettermici su e venire giu in hovering, non ho ancora quel tatto necessario per farlo con la certezza di non dover necessariamente mettermi giu in fretta. Se tolgo il training oggi, evito le vibrazioni ma faccio molti piu' danni.
npole non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coda che vibra giagif1 Elimodellismo Principianti 0 15 gennaio 08 17:36
come mai vibra ? oscar77 Elimodellismo Motore Elettrico 7 21 novembre 07 21:29
Optic 6 Programma Elicottero Trim Passo Motore Come Si Disattivano??? davide1936 Radiocomandi 2 25 luglio 07 21:01
DF36...vibra il piatto Fulvio76 Elimodellismo Principianti 5 08 gennaio 06 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002