17 maggio 09, 21:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
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| Elicottero vibra.. passo?
Salve a tutti, oggi ho variato il passo del mio 50 e ho notato una tendenza a vibrare ad un regime specifico (piu' o meno poco al di sotto del punto di hovering), non lo si nota finche' non devo mettere giu l'eli e quindi lo faccio scendere lentamente ad un regime inferiore. Ho ancora il trainer montato, sono quasi sicuro che sia dovuto ad una incidenza troppo alta rispetto ai giri del motore (purtroppo non ho un contagiri a bordo, ne' un governor quindi devo andare a "sensazione"), ma prima di metterci mano vorrei la conferma che si tratti realmente di quello (magari e' l'opposto e mettendomi a giocare troppo rischierei di mandare fuorigiri il motore). Considerate che il carrello da training e' di quelli molto robusti e con delle belle pallone, ha una inerzia non trascurabile e quando si innesca la vibrazione ho sempre paura che parta in oscillazione (online ho visto parecchi elicotteri "esplodere" in questo modo, quando il trainer entra in risonanza), onde evitare di fare la stessa fine, confermate che ho un passo troppo alto per quel punto della curva? L'elicottero in ogni altra condizione si comporta in modo perfetto (hovering, volato, ecc.). |
18 maggio 09, 11:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
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Di solito il modello ondeggia perchè i giri motore sono pochi, magari dovuti ad un passo eccessivo che impegna troppo il motore. Segui le istruzioni del tuo modello e metti i gradi indicati sul manuale per l'hovering a centro stik, penso intorno a 3/4. Poi regola il motore in modo che a centro stik tu possa stare in hovering. Se noti ancora un dondolio, allora aumenta i giri motore e togli i gradi al ciclico. Ti fermi quando hai raggiunto l'hovering a centro stik senza dondolii. Ciao Redhot |
18 maggio 09, 12:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Grazie, quello che volevo capire e' cosa si intende per "dondolio", volevo assicurarmi che la mia vibrazione (la chiamo vibrazione perche' la frequenza e' molto alta, probabilmente accentuata dal trainer che con quelle palle provoca inerzia) sia effettivamente il "dondolio" di cui si parla.. e non e' una vibrazione dovuta ad alto.. perche' se magari e' il contrario (giri troppo alti), diminuendo il passo provoco ancora piu' danni. Quando i giri motore sono troppo bassi rispetto al passo, l'elicottero "trema" ? oppure parliamo di un dondolio che lo fa oscillare in modo piu' lento? |
18 maggio 09, 22:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
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19 maggio 09, 00:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
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Ottimo e' esattamente quello che volevo sapero, all'80% ero sicuro della risonanza, ma volevo una conferma. Ad ogni modo l'eli resta governabile, ma ho l'accortezza di uscire fuori da quei giri per quanto possibile, il mio timore e' che entri davvero in risonanza accentuata e che l'elicottero "esploda" letteralmente... non so se hai visto i video su youtube relativi a questo "problemuccio". Magari si puo' ovviare armeggiando un po' col trainining... rendendo le aste piu' rigide o boh... |
19 maggio 09, 02:30 | #6 (permalink) Top | |
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__________________ My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8. http://www.youtube.com/user/squalo60 | |
19 maggio 09, 03:05 | #7 (permalink) Top |
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Il problema e' che non sto partendo e atterrando in condizioni ottimali... pensa che la prima volta che l'ho fatto volare seriamente sono dovuto partire in una piazzola (pure leggermente sconnessa) di circa 3x3 metri e fin qui niente di male... ma poi ci sono dovuto rientrare (nessun altro posto in caso di emergenza, se non erba molto alta...), il trainer in queste condizioni mi da piu' sicurezza nell'eventualita' che debba mettere giu il modello abbastanza in fretta nel caso stessi finendo sui "bordi" (erba alta, e effetto motofalciatrice)... senza trainer rischierei seriamente di incastrare il carrello (se sto in traslato) o di fargli prendere una bella botta e di metterlo di lato.. con le conseguenze del caso. Immagino il commento: trovati un altro posto... ovviamente non sono masochista, per adesso non posso andare troppo in giro quindi devo accontentarmi (e rischiare...) altrimenti sarei ben contento di volare nel deserto, potro' togliere il training quando avro' la certezza di poterlo far atterrare dolcimente in ogni condizione... oppure se potro' volare in un posto che non sia una gara ad ostacoli. |
19 maggio 09, 03:47 | #8 (permalink) Top | |
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__________________ My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8. http://www.youtube.com/user/squalo60 | |
19 maggio 09, 09:16 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
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Il punto e' che io non mi cerco l'erba per attutire eventuali cadute... preferirei mille volte un'enorme distesa di asfalto o cememento... ma mi devo accontentare. E' appunto quello che faccio, decollo... volo.. quando devo scendere lo stabilizzo e vengo giu, ma alle prime armi non e' mica semplice atterra proprio in quei 3 metri con tutt'attorno l'erba che supera di due volte le pale, e' come entrare in una "colonna", e non posso manco entrarci in leggero volato, devo proprio mettermici su e venire giu in hovering, non ho ancora quel tatto necessario per farlo con la certezza di non dover necessariamente mettermi giu in fretta. Se tolgo il training oggi, evito le vibrazioni ma faccio molti piu' danni. |
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