Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 09, 08:55   #1 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Io continuo ad essere del parere che le case produttrici di hardware per quest'hobby non sono e non saranno mai interessate alla produzione di un componente come l'ESC... "indistruttibile".

Perchè in commercio troviamo esc identici, uno venduto da tizio a 5€ e l'altro da caio a 100€?

Perchè troviamo tagli precisi e quasi sempre pari ai nostri consumi e poi bruciamo per 1A di picco in più?

Vi dico... nel mondo dell'Hardware per i computer, tanto tempo fà, si cominciò a diffondere una meravigliosa arte (che ancora opero quando posso) le cui radici nascono da 2 concetti interessanti. Il Modding è una fusione tra il concetto di reingegnerizzazione del case dal punto di vista dei flussi d'aria atti ad un maggior raffreddamento e la capacità di rendere più gradevole alla vista, quel pezzo di ferro chiamato PC.
Della serie, faccio un buco su una parete del case, ci metto una ventola e pure una lucetta che illumina tutto. Ovvero, più freddo e più bello.

In alcuni casi il modding riusciva a portare anche 8-10 gradi in meno sullo chassis, evitando il blocco del sistema nei mesi più caldi.

Dopo aver attuato le mie modifiche e migliorie mi chiedevo sempre perchè le case produttrici non facessero nascere gli chassis già modificati...

L'hardware si deve cuocere... l'hardware si deve romprere... l'hardware deve essere RIcomprato... l'economia deve girare.

Prendete i vostri ESC e metteteci sopra un bel dissipatore per la RAM, ormai li trovate pure in farmacia e nei supermercati

Dove c'è maggior criticità o si vuole avere più sicurezza, al dissipatore si può aggiungere una ventola da 5V da attaccare alla rx. Come si fà per tutti i motori ed esc della macchine rc.

Ciao.
Vecchio 10 maggio 09, 09:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Io continuo ad essere del parere che le case produttrici di hardware per quest'hobby non sono e non saranno mai interessate alla produzione di un componente come l'ESC... "indistruttibile".

Perchè in commercio troviamo esc identici, uno venduto da tizio a 5€ e l'altro da caio a 100€?

Perchè troviamo tagli precisi e quasi sempre pari ai nostri consumi e poi bruciamo per 1A di picco in più?

Vi dico... nel mondo dell'Hardware per i computer, tanto tempo fà, si cominciò a diffondere una meravigliosa arte (che ancora opero quando posso) le cui radici nascono da 2 concetti interessanti. Il Modding è una fusione tra il concetto di reingegnerizzazione del case dal punto di vista dei flussi d'aria atti ad un maggior raffreddamento e la capacità di rendere più gradevole alla vista, quel pezzo di ferro chiamato PC.
Della serie, faccio un buco su una parete del case, ci metto una ventola e pure una lucetta che illumina tutto. Ovvero, più freddo e più bello.

In alcuni casi il modding riusciva a portare anche 8-10 gradi in meno sullo chassis, evitando il blocco del sistema nei mesi più caldi.

Dopo aver attuato le mie modifiche e migliorie mi chiedevo sempre perchè le case produttrici non facessero nascere gli chassis già modificati...

L'hardware si deve cuocere... l'hardware si deve romprere... l'hardware deve essere RIcomprato... l'economia deve girare.

Prendete i vostri ESC e metteteci sopra un bel dissipatore per la RAM, ormai li trovate pure in farmacia e nei supermercati

Dove c'è maggior criticità o si vuole avere più sicurezza, al dissipatore si può aggiungere una ventola da 5V da attaccare alla rx. Come si fà per tutti i motori ed esc della macchine rc.

Ciao.
Confermo quello che ha detto...
Se si hanno problemi, basta aumentare il rafreddamento dei regolatori con una bella aletta (visto che quelli montati di base sono assolutamente ridicoli... sembrano più per assorbire il calore che per disperderlo... oltretutto il termoretraibile non contribuisce a disperdere... anzi...)
Provate a metterci una cosa come questa (http://www.csmelettronica.it/images/...almanNB32K.jpg) e vedete se staccano ancora o no...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 09:47   #3 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Confermo quello che ha detto...
Se si hanno problemi, basta aumentare il rafreddamento dei regolatori con una bella aletta (visto che quelli montati di base sono assolutamente ridicoli... sembrano più per assorbire il calore che per disperderlo... oltretutto il termoretraibile non contribuisce a disperdere... anzi...)
Provate a metterci una cosa come questa (http://www.csmelettronica.it/images/...almanNB32K.jpg) e vedete se staccano ancora o no...
Cavolo, mi son scordato il fatto del termorestringente.
Sei stato grande ad averlo ricordato...
Infatti, dopo aver applicato una bella aletta, non bisogna ricoprirla col termorestringente.
Se, per quationi di sicurezza, occorra obbligatoriamente metterlo, tagliatelo sulla parte superiore in modo che le alette del dissipatore possano cedere calore...
Vecchio 10 maggio 09, 10:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rigo16

Data registr.: 13-10-2007
Alexx,i tuoi amici sui logo 600 che regolatore kontronic montano?quello con il dissipatore e la ventolina (power jazz 63 giusto?)...?ha problemi di stacco anche quello??
rigo16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 11:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
mha'.

questi problemi si continuano a sentire sempre con la solita marca!

io dico solo una cosa alex.

spendi quei miseri 100€ e comprati una telemetria seria e verifica consumi e prestazioni,solo cosi puoi risolvere e prendere esc adeguati.
ad ogni modo non darei solo colpa all'esc,ma sicuramente e' una somma
di fattori e setup.

ciao

ps.non ho' mai avuto uno stacco nel 600
Vecchio 10 maggio 09, 12:10   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
mha'.

spendi quei miseri 100€ e comprati una telemetria seria e verifica consumi e prestazioni,solo cosi puoi risolvere e prendere esc adeguati.
di fattori e setup.

ciao

Il 600 non stacca, dex, l'ho detto e ridetto e TUTTI lo hanno confermato
il problema lo abbiamoa vuto io ed altri,con il MIKADO ed i regolatori kontronik, compreso il lucchi che vola da 35 anni per cui non mi pare il primo bischero arrivato, non credi???

Pensa che ha staccato pure il mio jet ranger,meccanica Mikado con kontronik 80 + aletta di raffreddamento + VENTOLA!!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 12:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Sicuramente le aziende produttrici devono vendere quindi i regolatori sono calcolati e progettati per rompersi..........

Però esiste un'altra faccia del problema, quanti comprerebbero un ESC o BEC progettato e costruito con i sacri crismi, che però costerebbe 4 volte quelli comunemente utilizzati ?

Sul forum leggo continuamente la ricerca dei prezzi migliori per ogni componente del' elicottero, per la maggior parte di utenti l'importante è il costo; sia ben inteso non voglio fare i conti in tasca a nessuno, specie in questi momenti non proprio felici che stiamo vivendo, però la qualità e le prestazioni non si possono ottenere a costi contenuti.

Come ho scritto nel mio post precedente lo stesso componente in range esteso costa il triplo quindi......

Vecchio 10 maggio 09, 12:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Il 600 non stacca, dex, l'ho detto e ridetto e TUTTI lo hanno confermato
il problema lo abbiamoa vuto io ed altri,con il MIKADO ed i regolatori kontronik, compreso il lucchi che vola da 35 anni per cui non mi pare il primo bischero arrivato, non credi???

Pensa che ha staccato pure il mio jet ranger,meccanica Mikado con kontronik 80 + aletta di raffreddamento + VENTOLA!!!
be se hai la possibilita' di ametterci una telemetria,innanzi tutto
ti fai una idea piu completa delle motivazioni possibili del problema,
poi agisci di conseguenza.

ripeto per l'ultima volta,non diamo tutta la colpa al regolatore.

non metto in dubbio la esperienza di lucchi,cio non toglie che il problema
sussiste ogni anno ma non fai molto per risolvere e capire.

se io avessi stakki avrei gia' sbattuto su la telemetria come feci
ai primi stakki con il 450,mo ho risolto.

ciao
buoni voli.
Vecchio 10 maggio 09, 12:25   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
mha'.

di fattori e setup.

ciao

Anche secondo me...il mio logo 600 con plattemberg e hyperyon 90a non mi hanno dato problemi ma col pignone da 16 per avere dei giri non esorbitanti dovevo stare al 72,5% sul regolatore e dopo il volo sia il motore che il regolatore erano a dir poco roventi....l'altro giorno con Fausto di Hely-go abbiamo messo il pignone da 15 e la curva al 90% e quando scendo il motore è tiepido! come il regolatore anche come le batterie....le temperature si sono più che dimezzate! quindi non credo sia un problema di esc ma bensì di setting..
Ps. anche i consumi hanno tratto beneficio con iol pignone più piccol con le 5000mha dopo 7,30 minuti di 3d e acro a 2250rpm di rotore ricarico 3000mha! quindi dovrei arrivare a 10 min senza problemi.
Mattia F. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 12:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Mattia F. Visualizza messaggio
Anche secondo me...il mio logo 600 con plattemberg e hyperyon 90a non mi hanno dato problemi ma col pignone da 16 per avere dei giri non esorbitanti dovevo stare al 72,5% sul regolatore e dopo il volo sia il motore che il regolatore erano a dir poco roventi....l'altro giorno con Fausto di Hely-go abbiamo messo il pignone da 15 e la curva al 90% e quando scendo il motore è tiepido! come il regolatore anche come le batterie....le temperature si sono più che dimezzate! quindi non credo sia un problema di esc ma bensì di setting..
Ps. anche i consumi hanno tratto beneficio con iol pignone più piccol con le 5000mha dopo 7,30 minuti di 3d e acro a 2250rpm di rotore ricarico 3000mha! quindi dovrei arrivare a 10 min senza problemi.
Mattia, a questo punto proverò a mettere hyperion anch'io..
Perchè con gli ALIGN i problemi non si presentano
Con i KONTRONIK Sì, allora questi maledetti kontronik, una volta per tutti, li tolgo di mezzo così vediamo un pò che cosa viene fuori..
E' l'unica. Credetemi, mi dispiace lanciare un attacco così diretto a Kontronik, ma viste le esperienze passate ed attuali, e visto il raffronto con altre marche, credo proprio che non ci siano altre motivazioni
D'altro canto il regolatore HYPERION che ho sul PROTOS va benissimo e non stacca mai..Da marca a marca effettivamente CI SONO DIFFERENZE NOTEVOLI...!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks