Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 07, 18:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Perchè i T-rex 450 staccano?

Ebbene si, ho piantato il modello... e per ripararlo occorrono circa 150€. <_< Il tutto non per colpa della mia inesperienza, ma di quelle fastidiose e preoccupanti interferenze che causano lo stacco del motore.

Prima di sostituire tutti i componenti elettronici, ero solo curioso di sapere da cosa sono causate.
Alcuni di voi mi hanno gentilmente consigliato di sostituire regolatore, motore, radio, ricevente, ma purtroppo cercando sul forum capita di leggere che anche persone con notevoli radio ed elettronica non più originale accusano comunque il difetto.

A questo punto, non penso sia un problema di eccessivo assorbimento, anche perché regolatore e motore sono freddi, pur facendo 15 min. di volo continuo.

L'unico accorgimento che ha portato a qualche beneficio, è stato portare l'antenna sul pattino del carrello... ma ancora su virate strette si presenta il problema.

Non so proprio più dove mettere le mani.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 19:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Stacco del motore? Se spieghi un po' meglio cosa succede esattamente cerchiamo di aiutarti
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 19:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

dicci almeno che elettronica monti . il nome del fenomeno esatto non lo ricordo, ma in pratica al 90% è colpa del regolatore che produce delle "correnti armoniche" in fase di commutazione che azzerano il segnale del canale del motore. se cerchi in una vecchia discussione ce stato un utente che ha descritto il fenomeno. normalmente avviene con i reg align 25 o 35 utilizzando un pignone grande ,ma non è una certezza.ce chi usa un ferrite sul cavo del reg chi ha dovuto cambiare posizione dell'elettronica per decine di volte prima di risolvere,ecc io personalmente non ho mai avuto sto problema usando ric pcm doppia conversione e reg castle creation se vedi nel mercatino ce il mio eli in vendita con le foto dove puoi vedere la disp dell'elettronica esteticamente pessima ma funzionale. il restante 10% è colpa delle correnti elettrostatiche anche qui ce un discussione che se ne parla . ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 19:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
Stacco del motore? Se spieghi un po' meglio cosa succede esattamente cerchiamo di aiutarti
Si scusa, è che non volevo essere ripetitivo... avevo già chiesto lumi, ma purtroppo non si riesce bene a capire quale sia la causa del problema.

Dunque, innanzitutto spiego con cosa volo:

Radio Graupner Mx12 + ricevente Graupner R700 40Mhz
Regolatore Align RCE- BL35X
Motore Align 430L
Servi tutti Hitec Hs56Hb

... e il problema è questo:

cabrando leggermente, ma nello stasso momento virando a Sx, spesso capita che il motore perda per circa un secondo il regime di rotazione... in poche parole si spegne, per poi riprendere regolarmente.

Non capita sempre, e l'unico accorgimento che mi ha fatto ottenere qualche risultato, è stato quello di allontanare l'antenna portandola dul pattino.
Il problema è che più lontano di così non so dove metterla.<_<

Motore e regolatore sono appena tiepidi, anche dopo 15/16 min. di volo.

Grazie come sempre.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 19:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
un' idea piccola

Citazione:
Originalmente inviato da Snail
Ebbene si, ho piantato il modello... e per ripararlo occorrono circa 150€. <_< Il tutto non per colpa della mia inesperienza, ma di quelle fastidiose e preoccupanti interferenze che causano lo stacco del motore.

Prima di sostituire tutti i componenti elettronici, ero solo curioso di sapere da cosa sono causate.
Alcuni di voi mi hanno gentilmente consigliato di sostituire regolatore, motore, radio, ricevente, ma purtroppo cercando sul forum capita di leggere che anche persone con notevoli radio ed elettronica non più originale accusano comunque il difetto.

A questo punto, non penso sia un problema di eccessivo assorbimento, anche perché regolatore e motore sono freddi, pur facendo 15 min. di volo continuo.

L'unico accorgimento che ha portato a qualche beneficio, è stato portare l'antenna sul pattino del carrello... ma ancora su virate strette si presenta il problema.

Non so proprio più dove mettere le mani.
Scusa ...ma invece di sostituire tutta l' elettronica perchè non provi
con un regolatore ESKY da 25 A e che costa meno di 20 euro?
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 19:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

benvenuto nel mondo del caos . leggi un po di discussioni inerenti all'esc align .ripeto non è detto che sia solo quello. prova ad utilizzare un pignone piu piccolo controlla bene che non ci sia qualche cuscinetto mezzo grippato , controlla che la cinghia lavori bene ,prova a spostare l'elettronica, ecc
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 20:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
benvenuto nel mondo del caos . leggi un po di discussioni inerenti all'esc align .ripeto non è detto che sia solo quello. prova ad utilizzare un pignone piu piccolo controlla bene che non ci sia qualche cuscinetto mezzo grippato , controlla che la cinghia lavori bene ,prova a spostare l'elettronica, ecc
Ciao e grazie prima di tutto. Però scusa l'ingnoranza, ma un cuscinetto può provocare interferenze tali da mandare in crisi il motore?
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 20:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968
Scusa ...ma invece di sostituire tutta l' elettronica perchè non provi
con un regolatore ESKY da 25 A e che costa meno di 20 euro?
Avevo pensato all' Esky, ma visto che gia l'align da 20 crea notevoli problemi, non volevo trovarvi con un regolarore che magari non staccava per interferenze ma per assorbimento, senza quindi capire più nulla.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 20:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Snail
Ebbene si, ho piantato il modello... e per ripararlo occorrono circa 150€. <_< Il tutto non per colpa della mia inesperienza, ma di quelle fastidiose e preoccupanti interferenze che causano lo stacco del motore.

Prima di sostituire tutti i componenti elettronici, ero solo curioso di sapere da cosa sono causate.
Alcuni di voi mi hanno gentilmente consigliato di sostituire regolatore, motore, radio, ricevente, ma purtroppo cercando sul forum capita di leggere che anche persone con notevoli radio ed elettronica non più originale accusano comunque il difetto.

A questo punto, non penso sia un problema di eccessivo assorbimento, anche perché regolatore e motore sono freddi, pur facendo 15 min. di volo continuo.

L'unico accorgimento che ha portato a qualche beneficio, è stato portare l'antenna sul pattino del carrello... ma ancora su virate strette si presenta il problema.

Non so proprio più dove mettere le mani.
Sai cosa mi suona strano? che tu abbia notato gli stacchi solo quando viri..
Sei sicuro che il problema non sia meccanico?
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 20:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da Snail
Ciao e grazie prima di tutto. Però scusa l'ingnoranza, ma un cuscinetto può provocare interferenze tali da mandare in crisi il motore?
io avevo lo stesso problema e caso strano anche io quando viravo a sinistra e cabravo , l'ho risolto, montanto una pcm futaba, qualche fail safe l'ho tuttora, ma molto meglio, purtroppo come ho gia scritto in un altro post, adesso ho dei leggeri sobbalzi e oscillazioni dell'ely....si risolve da una parte e si butta all' aria da un'altra. anche in questo caso pero' oltre che al regolatore penserei alla cinghia di coda.....
stesax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perche'? francolvr Aeromodellismo Ventole Intubate 8 25 maggio 07 14:05
ARK x-400, Perchè no? brifa Elimodellismo Motore Elettrico 24 24 agosto 06 16:43
perchè freefly Aeromodellismo Volo Elettrico 0 16 giugno 06 11:51
Perchè? fokker Segnalazione Bug e consigli 8 07 aprile 05 14:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002