Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 09, 19:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro-linux
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
Sarà...il 36 che ho avuto io andava benissimo (parlo della sola meccanica,l'elettronica è da buttare subito)
l'ho usato almeno un'anno e dopo di me lo ha usato ancora molto un amico x impararci anche lui.
gli unici pezzi sostituiti sono stati quelli derivanti dai crash poca roba comunque,e le viti....pochi si rendono conto che si tratta di diametri nell'ordine dei 2-3 mm con passi micro,ed esistono le cosiddette coppie di serraggio...se si pensa che una vite da 6 mm (quelle che hanno normalmente l'esagono da 10 o la brugola da 5) andrebbe serrata da 0,8 a 1,6 kg si capisce bene perchè molti spanano....
cmq se ben settato vola egregiamente,non ci si fa 3d ovviamente....
P.S. mai sentito parlare delle viti align? quelle si che sono "signore" viti
__________________
Rappy 50 - Vision 50
(scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??)
Più qualche aereetto....nuova passione!
mauro-linux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 09:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da mauro-linux Visualizza messaggio
Sarà...il 36 che ho avuto io andava benissimo (parlo della sola meccanica,l'elettronica è da buttare subito)
l'ho usato almeno un'anno e dopo di me lo ha usato ancora molto un amico x impararci anche lui.
gli unici pezzi sostituiti sono stati quelli derivanti dai crash poca roba comunque,e le viti....pochi si rendono conto che si tratta di diametri nell'ordine dei 2-3 mm con passi micro,ed esistono le cosiddette coppie di serraggio...se si pensa che una vite da 6 mm (quelle che hanno normalmente l'esagono da 10 o la brugola da 5) andrebbe serrata da 0,8 a 1,6 kg si capisce bene perchè molti spanano....
cmq se ben settato vola egregiamente,non ci si fa 3d ovviamente....
P.S. mai sentito parlare delle viti align? quelle si che sono "signore" viti
Se non hai pretese puoi tranquillamente imparare con questo ely, per poi passare ad un classe 30-50 senza passaggi intermedi.

Il trucco è lasciare il suo motore a spazzole, se cominci ad elaborarlo cede l'ingranaggio trasmissione cinghia coda, cmq basta incollarlo con colla bicomponete.
Un altro problema il servo del passo converebbe metterne uno rinforzato.
Per le viti: le pinze portapale metti viti passanti con dado, quelle del telaio sono delicate appena esageri anche di poco si spaccano, pero si riesce ad esempio sostituire corone, ingranaggio coda, cuscinetto unidirezionale senza dover dividere il telaio.
I gommini (dumper? non so come si chiamano, cmq quelli sullo spindle) prendi degli oring in ferramenta, risultano più duri e non si consumano mai.
Lo spindle, sempre in ferramenta prendi delle viti diametro 3 (mi sembra) ma non acciaio di ferro, la infili da una parte avviti il dado dal'altra, tronchesina e tack tagli quello che avanza, 2 vantaggi uno costano quasi zero, altro vantaggio quando tocchi le pale si piega la vite limitando i danni al resto.

Mi sono divertito come un bambino con il 36, con il mio amico di volo facevamo le gare di accellarazione, mot 3500kv brushless , giri al massimo.. e passo a fine corsa stick.. facevano dei salti come avessero un razzo sotto..

Il volo è divertimento, bisogna avere inventiva... il modellista vero costruisce, modifica, elabora..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 19:58   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Se riesci a far funzionare il walkera stress a parte potrai dire la tua nel mondo
del elimodellismo..

Hai il manuale mx12 (altrimenti scaricalo.. lo trovi facilemente), prima di tutto devi selezionare il piatto 90°.
poi dalla radio segli menu pitch normal (mi sembra), selezioni punto 2 (quello in centro dovrebbe essere L , 1 ,2 ,3 H) metti 50%, con radio accesa e ricevente (motore scollegato mi raccomando) porti lo stick trotle a metà, quel punto devi avere lo scorrevole che aziona il passo
a metà della sua corsa e passo 0°, se cosi non fosse regolalo dall' asticina del servo passo.
Dopo regoli Punto H +8° e L -2 , 1 e 3 armonizzi la curva.

Il gas devi avere un buon regime, altrimenti la coda non riesce a fare il suo dovere di anticopia.

Per il giro è un pò più complicato, che giro hai con avcs o quello adt lo leggi sul giro.

Fammi sapere.
immagino serva l'incidenzimetro... cmq un po' ho capito a logica anke se senza gli strumenti non riesco ad avere un riscontro pratico sui gradi delle pale... il giroscopio è avcs.. settato in normal e x servo standard. l'ho impostato sotto il canale carrello in modo che con il sub-trim lo regolo e da uno switch cambio da modalità avcs a normale... ma non ho ancora trovato un set up giusto.. fa parecchio schifo... mi potreste dire come si regola sto cavolo di gyro?? o la coda sbacchetta o non è abba preciso.. nn ci capisco niente! con il pg 03 gws è molto + semplice ! scherzi a parte riesco tranquillamente a fare hovering ma nulla in più... anche perchè di esperienza con elicotteri ne ho gran poca anche se mi affascinano un po'
3dmania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 15:00   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Messaggi: 102
ragazzi mi potete aiutare a settare sto df 36 per favore??
3dmania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 15:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da 3dmania Visualizza messaggio
ragazzi mi potete aiutare a settare sto df 36 per favore??
più tardi ora sono impegnato..
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 18:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da 3dmania Visualizza messaggio
immagino serva l'incidenzimetro... cmq un po' ho capito a logica ..
Passo:
Sei senza strumento, fai così: scollega mot. Accendi rad. ric. porti stick
trottle al centro devi avere passo 0°-1° (tenendo la flybar livellata al terreno, taguardi dalla punta pala sia quasi in piano), stick in cima punto h dalli un pò di passo sul menu pitch 78% circa.
Poi fai questa prova a deccollare se vedi che appena scendi con lo stick ricade
atterra come se avesse un elastico che lo tira in basso aumenta il passo punto 3 sul menu pitch.

Coda:
collegala sul canale rudder (mi sembra il quattro) e la sensibilità la fai dalla vitina del gyro (occhio la vedi.. è già rovinata.. intervieni con molta grazia)
se sbacchetta ha troppo sensibilità lo switc avcs lascialo sempre su avcs


Il gyro a un solo spinotto?


ciao
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 21:42   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Passo:
Sei senza strumento, fai così: scollega mot. Accendi rad. ric. porti stick
trottle al centro devi avere passo 0°-1° (tenendo la flybar livellata al terreno, taguardi dalla punta pala sia quasi in piano), stick in cima punto h dalli un pò di passo sul menu pitch 78% circa.
Poi fai questa prova a deccollare se vedi che appena scendi con lo stick ricade
atterra come se avesse un elastico che lo tira in basso aumenta il passo punto 3 sul menu pitch.

Coda:
collegala sul canale rudder (mi sembra il quattro) e la sensibilità la fai dalla vitina del gyro (occhio la vedi.. è già rovinata.. intervieni con molta grazia)
se sbacchetta ha troppo sensibilità lo switc avcs lascialo sempre su avcs


Il gyro a un solo spinotto?


ciao
ora provo a cominciare a settare il passo... il gyro ora è un colco 400 che volevo provare.. e cmq sia quello originale walkera sia questo hanno lo spinotto aggiuntivo x la regolazione dalla radio.. il quale l'ho inserito nel canale 5 ovvero carrello per poterlo regolare con il sub-trim dal menu radio e cambiare modalità da avcs a normal con uno switch.. sei gentilissimo grazie 1000.. e chissa che me lo faccio anchio un hely... mi stà prendendo anche se per me che sono autodidatta non è semplice.. mi consolo pensando che non ho mai toccato con pale e palini pur non avendo mai usato un training kit...
3dmania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 09, 23:41   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Messaggi: 102
la curva gas come la setto?? inoltre per il gyro mi è difficile la cosa... perchè la sensibilità è sul canale 5 e se passo da normal a avcs cn lo switch mi si sballa tutto.. aiutoooooo
3dmania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 08:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piloto-ely
 
Data registr.: 22-02-2009
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da 3dmania Visualizza messaggio
la curva gas come la setto?? inoltre per il gyro mi è difficile la cosa... perchè la sensibilità è sul canale 5 e se passo da normal a avcs cn lo switch mi si sballa tutto.. aiutoooooo
Gas: 100% in punto h gli altri punti le dai una forma retta per l'overing va bene, altrimenti copi quella del manuale.
Gyro quello a due spinotti non lo conosco, quindi prova a fare questa prova: scollega il 5 (lascialo scollegato), switc avcs normal , sulla radio menu travel ajiust canale rudder le dai 90% fine corsa entrambi, trim a 0 senza muovere ely accendi radio e ricevente i palini devono posizionarsi passo 0°, la squadretta
del servo deve essere 90° rispetto l'asta che comanda i palini. Prova ad alzarlo senza vedi che tende a girare corregi attraverso la corsa dell'asta comando palini. Alla fine dovresti potere alzare l'ely (dando gas dolcemente) senza intervenire sul comando coda, a quel punto attiva switc avcs.
Questa è una indicazione di massima... esempio il travel uno dei due dovrebbe stare ad 80% e la sensibilità va regolata dalla vite gyro

Ciao
piloto-ely non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 09, 14:19   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2006
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da piloto-ely Visualizza messaggio
Gas: 100% in punto h gli altri punti le dai una forma retta per l'overing va bene, altrimenti copi quella del manuale.
Gyro quello a due spinotti non lo conosco, quindi prova a fare questa prova: scollega il 5 (lascialo scollegato), switc avcs normal , sulla radio menu travel ajiust canale rudder le dai 90% fine corsa entrambi, trim a 0 senza muovere ely accendi radio e ricevente i palini devono posizionarsi passo 0°, la squadretta
del servo deve essere 90° rispetto l'asta che comanda i palini. Prova ad alzarlo senza vedi che tende a girare corregi attraverso la corsa dell'asta comando palini. Alla fine dovresti potere alzare l'ely (dando gas dolcemente) senza intervenire sul comando coda, a quel punto attiva switc avcs.
Questa è una indicazione di massima... esempio il travel uno dei due dovrebbe stare ad 80% e la sensibilità va regolata dalla vite gyro

Ciao
senza lo spinotto della sensibilità gyro il suddetto non si accende...
3dmania non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cuscinetto Unidirezionale Aregar Elimodellismo Principianti 2 11 settembre 08 23:02
cuscinetto unidirezionale andrius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 10 agosto 08 14:09
Cuscinetto unidirezionale T rex 600 kikkox Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 agosto 07 21:47
T-rex 450S... cuscinetto unidirezionale... sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 16 luglio 07 11:03
Blocco cuscinetto unidirezionale sul T-REX 600 chir72 Elimodellismo Motore Elettrico 26 13 giugno 07 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002