Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 07, 21:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Blocco cuscinetto unidirezionale sul T-REX 600

Salve a tutti..possiedo già da qualche mese un t-rex 600 che va che è una meraviglia...Usandolo con una flight power 4900 riesco a fare circa 17 minuti di volo standard intervallato da tre pause di controllo ogni 5 minuti circa.
Dopo otto/dieci minuti di volo nel momento in cui atterro mi accorgo che il cuscinetto unidirezionale della main gear si inchioda rendendo un tutt'uno pignone e corona. Ho notato tra l'altro che la parte terminale inferiore dell'albero motore in corrispondenza della corona risulta annerito, come se la temperatura in quella zona sia molto elevata. Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio in merito??
Denghiu
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 22:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
600

io penso che ti convenga sostituirlo subito forse era difettoso dall'inizzio e il surriscaldamento era provocato da una cattiva scorrevolezza
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao scusa se mi intrometto,io ho preso da mobbymodellismo(scusate la pubblicità tanto è l'unico che lo ha) il grasso al titanio,cè lo messo dentro il cuscineto della mia autorotazione mai più inchiodato,fidati è eccezzionale provalo ciauuuuu
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 23:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
grazie x i consigli ;-)

Grazie seguirò il consiglio del grasso al titanio..nel caso non dovesse funzionare cambierò il cuscinetto in questione.
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 11:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
ma sei sicuro dei 17 minuti di volo??

cmq occhio fai questa prova:prendendo la testa rotore con le mani e dando 1 colpo secco e deciso riesci a muovere il pignone motore che e' accoppiato sulla corona??

poi ti spiego il perche'...
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 12:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
controlla che l'unidirezionale non scivoli nella sua sede in questo pezzo:
http://www.readyheli.com/PhotoGaller...uctCode=H60022

a me e' successo...ho risolto con del blocca dadi industriale....

controlla anche questo che non sia mangiato:
http://www.readyheli.com/H60018_One_...0_p/h60018.htm

non deve essere cosi
Icone allegate
Blocco cuscinetto unidirezionale sul T-REX 600-t_trex600_one-way_failure_1.jpg  
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 12:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
tutto cio' e' causato dall'eccessivo colpo in partenza del motore (a pale ferme)..anche con il regolatore in SOFT START lo fa'...

io ho risolto dando 1 colpo a mano alle pale prima di attivare il motore..
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 18:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da chir72
Grazie seguirò il consiglio del grasso al titanio..nel caso non dovesse funzionare cambierò il cuscinetto in questione.
aiò su nugoresu ciao sono anchio di nuoro ci sono nato e vissutto per 30 anni mai trovato elimodellisti fatti sentire in mp ciao cristian aiò
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 18:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chir72
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: NUORO
Messaggi: 858
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Si sono sicuro dei 17 minuti di volo..tieni presente che faccio un volato molto tranquillo senza particolari sgasate...oggi ho smontato il cuscinetto unidirezionale e non pare assolutamente consumato.
Ho pulito tutto e applicato del grasso nuovo..putroppo quello al titanio qui non si trova quindi vedremo che succede.
Dopo 5 minuti di volo solitamente atterro poi tolgo gas e mi accorgo che il cuscinetto è bloccato ma una volta che il rotore principale si ferma basta forzare poco ed il cuscinetto si sblocca subito..non capisco se sia un problema dovuto ad un surriscaldamento oppure a qualcos'altro. Vedremo con questo grasso cosa succede.
Seguirò comunque il tuo consiglio di far girare il rotore a mano prima di far partire il motore.
Grazie!
chir72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 18:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da chir72
Si sono sicuro dei 17 minuti di volo..tieni presente che faccio un volato molto tranquillo senza particolari sgasate...oggi ho smontato il cuscinetto unidirezionale e non pare assolutamente consumato.
Ho pulito tutto e applicato del grasso nuovo..putroppo quello al titanio qui non si trova quindi vedremo che succede.
Dopo 5 minuti di volo solitamente atterro poi tolgo gas e mi accorgo che il cuscinetto è bloccato ma una volta che il rotore principale si ferma basta forzare poco ed il cuscinetto si sblocca subito..non capisco se sia un problema dovuto ad un surriscaldamento oppure a qualcos'altro. Vedremo con questo grasso cosa succede.
Seguirò comunque il tuo consiglio di far girare il rotore a mano prima di far partire il motore.
Grazie!
si ma devi vedere se e' il cuscinetto che slitta internamente e quindi non fa' presa nello SHAFT o e' (come e' successo a me) il MAIN GEAR ASSEMBLY che fa' scivolare il cuscinetto nella sua sede!
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thunder Tiger MTA4 Aiuto Cuscinetto Unidirezionale Aquila1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 12 gennaio 08 08:21
Cuscinetto unidirezionale T rex 600 kikkox Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 agosto 07 21:47
valvola unidirezionale cline stratus77 Elimodellismo in Generale 3 08 agosto 07 06:59
T-rex 450S... cuscinetto unidirezionale... sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 16 luglio 07 11:03
Valvola unidirezionale francolvr Aeromodellismo 1 05 settembre 06 09:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002