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-   -   Blocco cuscinetto unidirezionale sul T-REX 600 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/53823-blocco-cuscinetto-unidirezionale-sul-t-rex-600-a.html)

chir72 01 maggio 07 21:52

Blocco cuscinetto unidirezionale sul T-REX 600
 
Salve a tutti..possiedo già da qualche mese un t-rex 600 che va che è una meraviglia...Usandolo con una flight power 4900 riesco a fare circa 17 minuti di volo standard intervallato da tre pause di controllo ogni 5 minuti circa.
Dopo otto/dieci minuti di volo nel momento in cui atterro mi accorgo che il cuscinetto unidirezionale della main gear si inchioda rendendo un tutt'uno pignone e corona. Ho notato tra l'altro che la parte terminale inferiore dell'albero motore in corrispondenza della corona risulta annerito, come se la temperatura in quella zona sia molto elevata. Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio in merito??
Denghiu :rolleyes:

pala.lberto 01 maggio 07 22:05

600
 
io penso che ti convenga sostituirlo subito forse era difettoso dall'inizzio e il surriscaldamento era provocato da una cattiva scorrevolezza

raffamarcod 01 maggio 07 22:50

ciao scusa se mi intrometto,io ho preso da mobbymodellismo(scusate la pubblicità tanto è l'unico che lo ha) il grasso al titanio,cè lo messo dentro il cuscineto della mia autorotazione mai più inchiodato,fidati è eccezzionale provalo ciauuuuu

chir72 01 maggio 07 23:07

grazie x i consigli ;-)
 
Grazie seguirò il consiglio del grasso al titanio..nel caso non dovesse funzionare cambierò il cuscinetto in questione.:D

robertofly 02 maggio 07 11:58

ma sei sicuro dei 17 minuti di volo??

cmq occhio fai questa prova:prendendo la testa rotore con le mani e dando 1 colpo secco e deciso riesci a muovere il pignone motore che e' accoppiato sulla corona??

poi ti spiego il perche'...:fiu:

robertofly 02 maggio 07 12:12

1 Allegato/i
controlla che l'unidirezionale non scivoli nella sua sede in questo pezzo:
http://www.readyheli.com/PhotoGaller...uctCode=H60022

a me e' successo...ho risolto con del blocca dadi industriale....

controlla anche questo che non sia mangiato:
http://www.readyheli.com/H60018_One_...0_p/h60018.htm

non deve essere cosi

robertofly 02 maggio 07 12:14

tutto cio' e' causato dall'eccessivo colpo in partenza del motore (a pale ferme)..anche con il regolatore in SOFT START lo fa'...

io ho risolto dando 1 colpo a mano alle pale prima di attivare il motore..:fiu:

raffamarcod 02 maggio 07 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da chir72
Grazie seguirò il consiglio del grasso al titanio..nel caso non dovesse funzionare cambierò il cuscinetto in questione.:D

aiò su nugoresu ciao sono anchio di nuoro ci sono nato e vissutto per 30 anni mai trovato elimodellisti fatti sentire in mp ciao cristian aiò

chir72 02 maggio 07 18:26

Si sono sicuro dei 17 minuti di volo..tieni presente che faccio un volato molto tranquillo senza particolari sgasate...oggi ho smontato il cuscinetto unidirezionale e non pare assolutamente consumato.
Ho pulito tutto e applicato del grasso nuovo..putroppo quello al titanio qui non si trova quindi vedremo che succede.
Dopo 5 minuti di volo solitamente atterro poi tolgo gas e mi accorgo che il cuscinetto è bloccato ma una volta che il rotore principale si ferma basta forzare poco ed il cuscinetto si sblocca subito..non capisco se sia un problema dovuto ad un surriscaldamento oppure a qualcos'altro. Vedremo con questo grasso cosa succede.
Seguirò comunque il tuo consiglio di far girare il rotore a mano prima di far partire il motore.
Grazie! :rolleyes:

robertofly 02 maggio 07 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da chir72
Si sono sicuro dei 17 minuti di volo..tieni presente che faccio un volato molto tranquillo senza particolari sgasate...oggi ho smontato il cuscinetto unidirezionale e non pare assolutamente consumato.
Ho pulito tutto e applicato del grasso nuovo..putroppo quello al titanio qui non si trova quindi vedremo che succede.
Dopo 5 minuti di volo solitamente atterro poi tolgo gas e mi accorgo che il cuscinetto è bloccato ma una volta che il rotore principale si ferma basta forzare poco ed il cuscinetto si sblocca subito..non capisco se sia un problema dovuto ad un surriscaldamento oppure a qualcos'altro. Vedremo con questo grasso cosa succede.
Seguirò comunque il tuo consiglio di far girare il rotore a mano prima di far partire il motore.
Grazie! :rolleyes:

si ma devi vedere se e' il cuscinetto che slitta internamente e quindi non fa' presa nello SHAFT o e' (come e' successo a me) il MAIN GEAR ASSEMBLY che fa' scivolare il cuscinetto nella sua sede!


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