| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
![]() |
ma la ricevente che assorbimente può gestire (cioè fornire ai servi)???? Non l'ho misurato in volo, ma che assobimento parliamo in media per un ely classe 50 con tutti i servi digitali???? Andrea
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
| Citazione:
non è proprio così un motore (sotto carico) non è una resistenza, quindi all'aumentare della tensione aumenta pure la corrente assorbita prova con uno speed400, attaccagli un'elica poi misura la corrente assorbita con 6, 7 e 8 celle vedrai che all'aumentare delle celle sale la corrente assorbita. Sale anche la temperatura perchè oltre un certo limite cala il rendimento e sale la quantità di energia dissipata sotto forma di calore fino a bruciarsi. <!--QuoteBegin-GMAURO@29 agosto 2005, 20:27 A titolo informativo, i regolatori di tensione per ricevente sono ormai oggetti abbastanza diffusi ( elyshop, jonathan e molti altri). Cosa nuova e che non conoscevo (ho scoperto sabato a casale sull'eli di Steri) e' di un regolatore duralite con apposita uscita a 7.2V (si settevirgoladue...) per un apposito servo JR di cui non ricordo il codice. Pensate, 13 kg in 0.06 sec. Era montato sul passo di un rap. 90. [/quote] Un servo eccezzionale, peccato che se non ci stai dietro al passo con un servo ancora + veloce sul motore e un buon governor, il motore non ce la fa a star dietro ai cambiamenti repentini di passo e cala di giri e oltre un certo limite non serve neanche un servo velocissimo sul carburatore perchè poi interviene il limite del motore su cui influisce pesantemente pure la carburazione Il raptor, ma anche gli altri, fanno 3d senza problemi pure con servi sul passo e sul ciclico con velocità di 0,13 o 0,12 mentre la coda necessita di un servo velocissimo quindi uno 0,08 o 0,06 sempre accoppiati ad un giroscopio decente vanno alla grande @speleo non so quanta corrente possa fornire la ricevente ai servi, per sicurezza, quando si usano tutti servi digitali e di una certa potenza come per chi fa 3D, è meglio alimentare direttamente i servi per non avere nella ricevente il collo di bottiglia che ne limita la corrente o che addirittura rischia di bruciare le piste del circuito con conseguenze disastrose. Non mi e mai capitato si sentire o vedere personalmente un caso del genere, ma è ipotizzabile che possa accadere visto la gran corrente in gioco oltre la "scatola di aderivazione" per alimentare i servi bisogna cambiare pure il filo del pacco batteria con uno di una sezione adeguata ed usare obbligatoriamente spinette dorate di alta qualità altrimenti non serve a nulla Ciao Ciao | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2005 Residenza: Ciampino
|
Premetto... io uso 4 celle nicd 1700mah... ma tutto il resto del gruppo usa 5 celle(6V) nimh 2500mah pur avendo servi digitali che a detta della scatola vanno alimentati solo a 4,8V e con batterie al nicd.... a loro non è mai successo nulla anche nell'uso più estremo....
__________________ Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese..... |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
|
x GIANF. Vedrò di informarmi meglio, con l'elettronica ho parecchie lacune. Per il servo jr da me menzionato, non intendo dire che e' la soluzione top, sono d'accordo con te che poi i fattori che entrano in gioco sono notevoli. Al mio pacco batterie ho si sostituito i cavi con una sezione piu adeguata. Rock n roll |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
![]() |
A proposito di alimentazione. i filtri in ferrite lineari o toroidali da mettere sulle varie prolunghe quando e come sono da installare (SE ... sono da installare??????) Andrea
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
Nessun problema, è per far capire anche a chi magari sta alle prime armi e ne sente di cotte e di crude su i vari setup, che non è importante un sigolo elemento o un singolo dato, ma va considerato tutto l'insieme. Per i primi voli e le prime manovre magari dei servi estremamente veloci non servono, anzi spesso poi si da tanto esponenziale per addolcire il comando annullando di fatto la caratteristica di velocità del servo oppure che sul ciclico sono preferibili dei servi potenti a quelli superveloci e se poi si deve aumentare la risposta, si abbassa la percentuale di esponenziale e si alleggeriscono i paddle. Magari quel servo è il top per la coda anche se come 13kg sulla coda sono sprecati ma in questo caso conta tanto la velocità che unita alla veloce risposta di un buon giroscopio si traduce in una maggiore stabilità della coda nei + svariati assetti. Poi dipende tutto da ciò che uno vol fare con l'eli Ciao |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Scusa Gianf....una domanda.....io ho in coda il 9254..quindi digitale..e per il passo un digitale della robbe....glia altri sono gli hitec 475 non digitali.... che dici puo' rischiare la ricevente con 2 digitali....mi conviene fare la modifica per l'alimentazione!?? Ciao. | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma ancora non faccio 3d quindi con un uso non esasperato Un consumo tale da giustificare l'uso dell'alimentazione separata secondo me è o con tutti i servi digitali o se si fa un uso intenso dei servi come nel 3D specie se con 5 celle. Ciao | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Grazie 1000..... Ciao. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |