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Vecchio 09 novembre 09, 17:43   #171 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
la disattenzione era una delle ipotesi.......io cmq per non saper ne leggere ne scrivere controllo sempre la camera dei motori nuovi togliendo la testa, poi li faccio girare a freddo senza candela per una 30ina di sec dopo aver inserito dell'olio antiossidante all'interno della camera, dopo ricontrollo l'interno e poi monto il motore.

ciao
Ciao, approfitto di questo tuo intervento per porti un quesito: proprio oggi mi e' arrivato il trex con annesso motore align hyper.. l'ho spacchettato e me lo sono guardato per bene.. il motore e' bello pieno pieno di olio protettivo pero' non riesco a farlo girare a mano.. forse devo forzarlo un po... comunque, se tolgo la testa al motore, tra corpo e testa dopo non va riapplicato nulla al rimontaggio? o e' meglio non smontarlo proprio e forzarlo un po di più per farlo girare?

Grazie.
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Vecchio 09 novembre 09, 17:59   #172 (permalink)  Top
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L'avatar di claudeaxe67
 
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Ciao, approfitto di questo tuo intervento per porti un quesito: proprio oggi mi e' arrivato il trex con annesso motore align hyper.. l'ho spacchettato e me lo sono guardato per bene.. il motore e' bello pieno pieno di olio protettivo pero' non riesco a farlo girare a mano.. forse devo forzarlo un po... comunque, se tolgo la testa al motore, tra corpo e testa dopo non va riapplicato nulla al rimontaggio? o e' meglio non smontarlo proprio e forzarlo un po di più per farlo girare?

Grazie.
Ciao Togli la testata e controlla all'interno se ci sono scarti di lavorazione eventualmente rimuovili e nel contesto fai girare il motore senza testa poichè non avrà compressione lubrifica e rimonta il tutto ciao
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prossimamente Dji spero!!!!!!!!!!
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Vecchio 09 novembre 09, 18:24   #173 (permalink)  Top
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la disattenzione era una delle ipotesi.......io cmq per non saper ne leggere ne scrivere controllo sempre la camera dei motori nuovi togliendo la testa, poi li faccio girare a freddo senza candela per una 30ina di sec dopo aver inserito dell'olio antiossidante all'interno della camera, dopo ricontrollo l'interno e poi monto il motore.

ciao
Ok, grazie!
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Vecchio 09 novembre 09, 18:44   #174 (permalink)  Top
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la disattenzione era una delle ipotesi.......io cmq per non saper ne leggere ne scrivere controllo sempre la camera dei motori nuovi togliendo la testa, poi li faccio girare a freddo senza candela per una 30ina di sec dopo aver inserito dell'olio antiossidante all'interno della camera, dopo ricontrollo l'interno e poi monto il motore.

ciao
questo è quello che faccio io, però se non siete ancora pratici nello smontaggio dei motori prestate attenzione al serraggio delle viti o fatevi aiutare da un esperto.

ciao
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Pasquale Rungi

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Vecchio 09 novembre 09, 20:57   #175 (permalink)  Top
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allora, torno un attimo al problema del motore accennato pochi post piu' sopra.

cercavo di far girare l'albero a mano, cilindro lubrificato e senza candela... nessun movimento dell'albero anche perche' la presa delle mie dita sul dado dell'albero e' abbastanza debole..... continuo ad insistere senza sforzare piu' di tanto. piano piano il pistone comincia a muoversi, guadagno piano piano qualche grado in piu' di rotazione, siamo nell'ordine di 10 gradi di rotazione e non accenna ad aumentare, ogni tentativo di rotazione finisce inesorabilmente con un "tlock" metallico... continuo a non forzare e a usare solo le dita per ruotare l'albero, non voglio fare danni...
la cosa non mi convince, sento che c'e' qualcosa che blocca la rotazione.

Decido di togliere il tappo carter per vedere l'interno e trovo questo:





un bel segno sul tappo carter e residui di metallo nel foro al piede della biella..

il motore senza tappo carter ruota magnificamente.

Mo che faccio? se rimonto sicuramente tocca di nuovo il tutto...vi e' mai capitato? accetto consigli, grazie
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Vecchio 09 novembre 09, 21:16   #176 (permalink)  Top
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allora, torno un attimo al problema del motore accennato pochi post piu' sopra.

cercavo di far girare l'albero a mano, cilindro lubrificato e senza candela... nessun movimento dell'albero anche perche' la presa delle mie dita sul dado dell'albero e' abbastanza debole..... continuo ad insistere senza sforzare piu' di tanto. piano piano il pistone comincia a muoversi, guadagno piano piano qualche grado in piu' di rotazione, siamo nell'ordine di 10 gradi di rotazione e non accenna ad aumentare, ogni tentativo di rotazione finisce inesorabilmente con un "tlock" metallico... continuo a non forzare e a usare solo le dita per ruotare l'albero, non voglio fare danni...
la cosa non mi convince, sento che c'e' qualcosa che blocca la rotazione.

Decido di togliere il tappo carter per vedere l'interno e trovo questo:

un bel segno sul tappo carter e residui di metallo nel foro al piede della biella..

il motore senza tappo carter ruota magnificamente.

Mo che faccio? se rimonto sicuramente tocca di nuovo il tutto...vi e' mai capitato? accetto consigli, grazie
Probabilmente l'albero non è a battuta dal lato dove va posta la ventola, prova a montare la ventola o qualcosa che ti aiuti a tirare l'albero da quel lato e dovrebbe andare tutto a posto!!!
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
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Vecchio 09 novembre 09, 21:17   #177 (permalink)  Top
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allora, torno un attimo al problema del motore accennato pochi post piu' sopra.

cercavo di far girare l'albero a mano, cilindro lubrificato e senza candela... nessun movimento dell'albero anche perche' la presa delle mie dita sul dado dell'albero e' abbastanza debole..... continuo ad insistere senza sforzare piu' di tanto. piano piano il pistone comincia a muoversi, guadagno piano piano qualche grado in piu' di rotazione, siamo nell'ordine di 10 gradi di rotazione e non accenna ad aumentare, ogni tentativo di rotazione finisce inesorabilmente con un "tlock" metallico... continuo a non forzare e a usare solo le dita per ruotare l'albero, non voglio fare danni...
la cosa non mi convince, sento che c'e' qualcosa che blocca la rotazione.

Decido di togliere il tappo carter per vedere l'interno e trovo questo:





un bel segno sul tappo carter e residui di metallo nel foro al piede della biella..

il motore senza tappo carter ruota magnificamente.

Mo che faccio? se rimonto sicuramente tocca di nuovo il tutto...vi e' mai capitato? accetto consigli, grazie
è probabile che nel tentativo di far girare l'albero lo hai spinto verso l'interno facendo toccare la biella sul carter.
Naturalmente ciò non avviene quando sull'albero viene avvitato il mozzo che spinge contro il cuscinetto ed evita il movimento longitudinale dell'albero stesso.

ciao
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Pasquale Rungi

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Vecchio 09 novembre 09, 21:19   #178 (permalink)  Top
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Probabilmente l'albero non è a battuta dal lato dove va posta la ventola, prova a montare la ventola o qualcosa che ti aiuti a tirare l'albero da quel lato e dovrebbe andare tutto a posto!!!
quoto...prova così e dovrebbe andare tutto ok!
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Vecchio 09 novembre 09, 21:22   #179 (permalink)  Top
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ciao
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Pasquale Rungi

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Vecchio 09 novembre 09, 21:26   #180 (permalink)  Top
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GRAZIE A TUTTI!!!!

Corro subito a provare!!!!
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