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Vecchio 06 marzo 08, 21:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dunky9
 
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Rottura viti carrello T-Rex 600N

Ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori di T-Rex 600 Nitro se a qualcuno è mai capitato di rompere le viti che collegano gli archetti del carrello al telaio. A me è successo 3 volte in 2 mesi (una vite per volta fortunatamente).
Le viti in questione sono delle brugola da 3mm e credo che si rompano perchè vengono molto sollecitate nella fase prima del decollo, quando il modello poggia ancora sui pattini e le pale non si sono ancora allineate perfettamente.
In questa fase ci sono delle vibrazioni abbastanza evidenti, poi quando il rotore prende velocità tutto si stabilizza dato che le pale si allineano grazie alla forza centrifuga. Proprio queste vibrazioni (non ho trovato altre spiegazioni) hanno portato alla rottura delle suddette viti.
E' successo a qualcun'altro? Soluzioni? si accettano consigli.
Grazie, ciao.
Fabio.
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dunky9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 21:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
mai sentito una cosa del genere
prova a stringerle leggermente meno........non strozzarle.............
ciaooo
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 22:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dunky9
 
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Grazie Luca, proverò!
Ciao
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dunky9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 23:35   #4 (permalink)  Top
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ti dò un consiglio ,cambiale con quelle in acciaio inox e non ti si spaccheranno mai più
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 17:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di stratus77
 
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mai capitato
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 19:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di sbaitso
 
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Originalmente inviato da dunky9 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo chiedere ai possessori di T-Rex 600 Nitro se a qualcuno è mai capitato di rompere le viti che collegano gli archetti del carrello al telaio. A me è successo 3 volte in 2 mesi (una vite per volta fortunatamente).
Le viti in questione sono delle brugola da 3mm e credo che si rompano perchè vengono molto sollecitate nella fase prima del decollo, quando il modello poggia ancora sui pattini e le pale non si sono ancora allineate perfettamente.
In questa fase ci sono delle vibrazioni abbastanza evidenti, poi quando il rotore prende velocità tutto si stabilizza dato che le pale si allineano grazie alla forza centrifuga. Proprio queste vibrazioni (non ho trovato altre spiegazioni) hanno portato alla rottura delle suddette viti.
E' successo a qualcun'altro? Soluzioni? si accettano consigli.
Grazie, ciao.
Fabio.

Occhio perchè all'aumentare dei giri le vibrazione potrebbero non essere più visibili ma non è detto che non ci siano, anzi se ci sono e sono ad alta frequenza sono le peggiori e possono provocare rotture molto più gravi delle viti del carrello, queste rotture potrebbero essere solo un sintomo. Io darei una bella controllata generale al modello... allineamenti, motore etc.
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 23:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dunky9
 
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Originalmente inviato da sbaitso Visualizza messaggio
Occhio perchè all'aumentare dei giri le vibrazione potrebbero non essere più visibili ma non è detto che non ci siano, anzi se ci sono e sono ad alta frequenza sono le peggiori e possono provocare rotture molto più gravi delle viti del carrello, queste rotture potrebbero essere solo un sintomo. Io darei una bella controllata generale al modello... allineamenti, motore etc.
In effetti è proprio strana questa cosa, però se ci fosse un problema di vibrazione a livello di motore si sarebbero rotte prima propprio le viti che fissano il motore, no?
Quando vola il modello sembra perfetto, vedo la miscela nel serbatoio bella tranquilla, se ci fossero vibrazioni farebbe come minimo un po' di schiuma.
Anche il tubetto di silicone sul terminale della marmitta è immobile.
Dici che le vibrazioni ad alta frequenza non lo fanno agitare neanche un po'???
domani provo a dare una controllata
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Vecchio 08 marzo 08, 15:51   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dunky9 Visualizza messaggio
In effetti è proprio strana questa cosa, però se ci fosse un problema di vibrazione a livello di motore si sarebbero rotte prima propprio le viti che fissano il motore, no?
Quando vola il modello sembra perfetto, vedo la miscela nel serbatoio bella tranquilla, se ci fossero vibrazioni farebbe come minimo un po' di schiuma.
Anche il tubetto di silicone sul terminale della marmitta è immobile.
Dici che le vibrazioni ad alta frequenza non lo fanno agitare neanche un po'???
domani provo a dare una controllata
In effetti dovresti avere un po' di schiuma nel serba, se non c'è diventa tutto abbastanza strano ma con gli eli non c'è mai un problema uguale all'altro ed il bello è anche questo! Se sono ad alta frequenza è normale che tu non veda tremare nulla quando il modello è in volo, neanche la prolunga di scarico. Quando le vedi facilmente, generalmente, non sono ad alta frequenza.

Due delle sei viti che tengono il carrello sono avvitate proprio sullo stesso blocco al quale è ancorato anche il motore, se si è rotta una di quelle i conti potrebbero tornare...
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Vecchio 08 marzo 08, 16:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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no sbaitso..............le viti che tengono il carrello sono 4 e nessuna si collega in nessun modo al motore. si avvitano tutte se 4 blocchettini di alluminio che si fissano al telaio
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 19:23   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di sbaitso
 
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Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
no sbaitso..............le viti che tengono il carrello sono 4 e nessuna si collega in nessun modo al motore. si avvitano tutte se 4 blocchettini di alluminio che si fissano al telaio
ciao
hai ragione le due viti di centro tengono solo la piastra inferiore... scusate, una svista
sbaitso non è collegato   Rispondi citando
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