Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26 ottobre 08, 14:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Problema coda T-rex600 N Pro

Ragazzi ho un problema e sono in palla, la soluzione non dovrebbe essere difficile ma in questo momento mi sfugge.

Modello nuovo appena montato, penso anche bene visto che è il terzo e tutti volano.
Prima prova al campo dopo il rodaggio, settaggio del gyro 401 in normal impossibile da poter fare.
Il modello vibra da paura e la coda sembra impazzita.
Tendolo a terra su di giri, si nota che il servo di coda corregge in contiuazione ma in modo convulso e provando ad alzare il modello le vibrazioni aumentano tanto da non controllare più il modello.
Premetto che di carburazione siamo quasi a regime, ancora un pò grassino dato il motore nuovo ma accettabile, curva passo e gas da ritoccare sicuramente, ma buone per fare il primo volo di prova.

A questo punto mi viene in mente che il gyro montato deriva da un modello piantato a terra in modo abbastanza grave, dunque prendo un nuovo 401 e provo.
Probelma risolto, il modello torna ad essere regolare e basterebbero alcune piccole regolazione per portarlo in volo.

Ovviamente il gyro era stato preso in prova, quindi si acquista il nuovo gyro e si rimonta il tutto convinti di aver risolto.
Purtroppo così non è stato, questa mattina abbiamo riposizionato il nuovo gyro e il modello si comporta esattamente come prima.
Ragggiunto un certo numero di giri il servo di coda inizia ad impazzire come nel giorno del primo collaudo.

Cosa può essere successo secondo voi?
Possibile che ci siamo imbattuti in un altro gyro difettoso?
L' unica differenza tra la prova andata a buon fine e questa dove tutto ritorna a non funzionare, erano i cablaggi.
Nella prova con gyro non mio il cablaggio era volante e passava all'esterno, mentre oggi era stato rimontato e i cavetti bloccati all' interno delle fiancate con delle fascette e in alcuni punti a stretto contatto con il cavetto di altri servi.
Ma non posso credere che il difetto sia dovuto ai cablaggi, anche perchè sia il mio t-rex che un altro del nostro gruppo, hanno i cablaggi fatti allo stesso modo.

La rx, futaba 149dp, è collocata in basso nell' alloggiamento predisposto per elettronica, il regolatore align è tutto in alto, mentre la batteria LiPo è al centro lateralmente.
Il filo dell' antenna gira verso il basso coperto da un pezzo di tubo al silicone e comunque lontano dal regolatore e da qualche interferenza da esso causata.

Attendo un vostro giudizio e soprattutto un consiglio in merito.

Dimenticavo, il 401 è abbinato al 9254, quest' ultimo, visto il comportamento con il secondo gyro provato, credo sia da ritenersi buono. In oltre non sgrana se mosso a mano, reagisce bene dando comando ed è molto leggero da spento.
Se forzato leggermente quando acceso ronza e niente più.
Sensibilità provata da 55% fino a 78% in avcs, in normal è stata impostata a circa 25-35%.
Switch DS su on per servi dgt, reverse ok e delay tra 0 e 10.

Radio futaba ff9, revo mix inibito, attivata funzione gy nella pagina gyro sens, impostate le sensibilità e lo switch normal-avcs.

Grazie a tutti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione
Modalità elencata Modalità elencata

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EP 100 PRO - Problema con la coda ali52 Elimodellismo Motore Elettrico 14 27 marzo 08 15:29
controllo coda a cardano t-rex600 el mig70 Elimodellismo in Generale 2 22 marzo 08 20:50
Settaggio coda/gyro T-Rex600 gcarno Elimodellismo Principianti 4 16 settembre 07 10:40
Sprit pro coda a destra o a sinistra? girellino Elimodellismo Motore Elettrico 3 21 febbraio 07 01:02
Rotore coda eolo spirit pro garbo Elimodellismo Motore Elettrico 8 25 aprile 05 01:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002