Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 08, 13:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Problema coda T-rex600 N Pro

Ragazzi ho un problema e sono in palla, la soluzione non dovrebbe essere difficile ma in questo momento mi sfugge.

Modello nuovo appena montato, penso anche bene visto che è il terzo e tutti volano.
Prima prova al campo dopo il rodaggio, settaggio del gyro 401 in normal impossibile da poter fare.
Il modello vibra da paura e la coda sembra impazzita.
Tendolo a terra su di giri, si nota che il servo di coda corregge in contiuazione ma in modo convulso e provando ad alzare il modello le vibrazioni aumentano tanto da non controllare più il modello.
Premetto che di carburazione siamo quasi a regime, ancora un pò grassino dato il motore nuovo ma accettabile, curva passo e gas da ritoccare sicuramente, ma buone per fare il primo volo di prova.

A questo punto mi viene in mente che il gyro montato deriva da un modello piantato a terra in modo abbastanza grave, dunque prendo un nuovo 401 e provo.
Probelma risolto, il modello torna ad essere regolare e basterebbero alcune piccole regolazione per portarlo in volo.

Ovviamente il gyro era stato preso in prova, quindi si acquista il nuovo gyro e si rimonta il tutto convinti di aver risolto.
Purtroppo così non è stato, questa mattina abbiamo riposizionato il nuovo gyro e il modello si comporta esattamente come prima.
Ragggiunto un certo numero di giri il servo di coda inizia ad impazzire come nel giorno del primo collaudo.

Cosa può essere successo secondo voi?
Possibile che ci siamo imbattuti in un altro gyro difettoso?
L' unica differenza tra la prova andata a buon fine e questa dove tutto ritorna a non funzionare, erano i cablaggi.
Nella prova con gyro non mio il cablaggio era volante e passava all'esterno, mentre oggi era stato rimontato e i cavetti bloccati all' interno delle fiancate con delle fascette e in alcuni punti a stretto contatto con il cavetto di altri servi.
Ma non posso credere che il difetto sia dovuto ai cablaggi, anche perchè sia il mio t-rex che un altro del nostro gruppo, hanno i cablaggi fatti allo stesso modo.

La rx, futaba 149dp, è collocata in basso nell' alloggiamento predisposto per elettronica, il regolatore align è tutto in alto, mentre la batteria LiPo è al centro lateralmente.
Il filo dell' antenna gira verso il basso coperto da un pezzo di tubo al silicone e comunque lontano dal regolatore e da qualche interferenza da esso causata.

Attendo un vostro giudizio e soprattutto un consiglio in merito.

Dimenticavo, il 401 è abbinato al 9254, quest' ultimo, visto il comportamento con il secondo gyro provato, credo sia da ritenersi buono. In oltre non sgrana se mosso a mano, reagisce bene dando comando ed è molto leggero da spento.
Se forzato leggermente quando acceso ronza e niente più.
Sensibilità provata da 55% fino a 78% in avcs, in normal è stata impostata a circa 25-35%.
Switch DS su on per servi dgt, reverse ok e delay tra 0 e 10.

Radio futaba ff9, revo mix inibito, attivata funzione gy nella pagina gyro sens, impostate le sensibilità e lo switch normal-avcs.

Grazie a tutti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 13:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Il rotore di coda è bilanciato ? con e senza pale ? Che palini monti plastica o carbonio ? Il gyro è adeguatamente isolato dalla struttura dell'elicottero ? (biadesivo spesso).

Gianfranco
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 16:21   #3 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Procedura di regolazione della coda:
Se vuoi dargli un'occhiata è fatta da me con un 401 e la FF9...
Regolazioni T-REX - Capitolo 2 _Regolazio.pdf - DivShare
Prova...
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 22:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Ragazzi vi ringrazio per il vostro intervento, e bravo a tommy per il suo lavoro, davvero utile e ben fatto.

Purtroppo però il montaggio è stato fatto seguendo più o meno la teoria di Tommy, quindi nel modo più consono che io conosca, credo.
In merito alle pale e al ruotino non posso dire di aver fatto il bilanciamento di cui parla gianfracopter, monta i palini di scatola e il ruotino era già semi assemblato, mi sono limitato a controllarlo nei serraggi e negli scorrimenti.
Potrei pensare anche ai cuscinetti reggispinta delle manine sul rotore principale, unica cosa che non ho montato io e per i quali si potrebbero presentare problemi analoghi.

Il fatto è che montando il gyro che io dfinisco di prova, cioè quello di un nostro amico prestatoci per l' occasione, il modello andava benone.
Montando il gyro nuovo, appena acquistato, il problema si ripresenta.

Per questo motivo tendo a pensare che il difetto non sia nell' errato assemblaggio delle parti, ma altrove.

Che ne dite?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 22:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Il 9254 lo hai provato per benino magari in un altro canale e con uno step-down??
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 11:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Potrei pensare anche ai cuscinetti reggispinta delle manine sul rotore principale, unica cosa che non ho montato io e per i quali si potrebbero presentare problemi analoghi.
Ciao joele98,
mi hai fatto ricordare che un mio carissimo amico, con un trex600 elettrico che aveva il tuo verosimile problema, ha tribolato non poco per risolverlo. Alla fine, dopo svariati tentativi, sostituendo i cuscinetti del gruppo coda o delle pinze porta pala rotore di coda, non ricordo bene, ha risolto il problema.

Mi ricordo che a bassi giri il servo del rotore di coda (Futaba 9254) faceva il suo lavoro, ma aumentando i giri, sembrava che il carico di lavoro sul servo aumentasse esponenzialmente, impedendogli di sfruttare tutto il movimento del passo rotore di coda.

A disposizione.

Gianfranco
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 11:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 752
gyro montato dietro in coda?

se montato con upgrade sopra servi ant ho letto che può impazzire. non disdegnare l'ipotesi interferenze, cmq, io causa 3 servi piatto "difettosi" avevo provblemi enormi.
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 15:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
gyro montato dietro in coda?

se montato con upgrade sopra servi ant ho letto che può impazzire. non disdegnare l'ipotesi interferenze, cmq, io causa 3 servi piatto "difettosi" avevo provblemi enormi.
idem, nel mio caso era il 9254 sul 401.
Risolto con un toroide sul servo di coda.

Non disdegnerei comunque uno squardo più attento sulle manine, reggispinta e compagnia bella.
Saluti.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 10:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Question Per capire meglio...........

Riporto in cima questo mio vecchio thred perchè finalmente, dopo lunga e penosa malattia, il paziente è .......guarito.

Non che ci sia voluto davvero tutto questo tempo, diciamo che il modello per altre questioni è rimasto fermo sullo scaffale. Ma questo è un' altro discorso.

In sostanza, ho avuto lo stesso e identico problema con un rexino (450 pro) acquistato usato di recente.
Grazie all' aiuto di Tommystre il difetto è stato eliminato semplicemente impostando ACT nella funzione MIX, nel menù GYRO-SENS della futaba FF9.
A questo punto, era logico che andassi a provare la stessa cosa sul 600 in questione e anche qui il problema si è risolto.

Adesso però devo assolutamente capire il perchè! Questa cosa mi sta facendo impazzire.

Il fatto è questo, ricapitolo un pò la situazione: quando ho montato il 600 ho riutilizzato tutta l' elettronica di un futura crashato e avendo quel difetto, l' unica cosa da pensare era che qualche componente fosse rimasto danneggiato. In questo caso il gyro, visto che tutto il resto andava bene e anche perchè nell' immediato provammo un nuovo gyro, messo a nostra disposizione solo per la prova da un negoziante locale.
Dunque sostituito il gyro il modello era perfetto, nessuna impostazione variata a livello radio, quindi la funzione MIX era inh.
Arrivato il nuovo GY401, mi sono limitato a rimontarlo e riprovare il modello.
Purtroppo però le cose cambiarono e il modello ripresentava lo stesso difetto.
Pensammo alla sfiga e rimandammo indietro il gyro credendolo difettoso di nascita.
Poi il modello è rimasto fermo e solo oggi, dopo l' esperienza del 450, ho voluto rimetterci mano e ho rimontato il primo GY401, quello del crash.
Ovviamente ho impostato ACT alla funzione MIX e il modello torna ad essere perfetto.

Mi auguro che qualcuno legga e possa aiutarmi a capire il perchè di questa cosa.
Stesso gyro, stessa radio, impostazione del mix diverse. Ma poi, questa maledetta funzione mix, a cosa servirebbe di preciso?
Io sapevo che era relativa al revo mix e perciò andava inibita.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 09, 23:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Nessuno ha voglia di rispondere?
Dove sono gli esperti?
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EP 100 PRO - Problema con la coda ali52 Elimodellismo Motore Elettrico 14 27 marzo 08 14:29
controllo coda a cardano t-rex600 el mig70 Elimodellismo in Generale 2 22 marzo 08 19:50
Settaggio coda/gyro T-Rex600 gcarno Elimodellismo Principianti 4 16 settembre 07 09:40
Sprit pro coda a destra o a sinistra? girellino Elimodellismo Motore Elettrico 3 21 febbraio 07 00:02
Rotore coda eolo spirit pro garbo Elimodellismo Motore Elettrico 8 25 aprile 05 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002