03 giugno 22, 20:20 | #1 (permalink) Top |
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| Gasser 700 autocostruito
Ciao a tutti spolveriamo un pochino la sezione Gasser. Era da un po' che avevo in mente di farmi un gasser come piaceva a me. Partiamo col dire che ho sempre avuto una predilezione per i modelli a combustione,tantte' che la maggior parte dei miei modelli aerei ed elicotteri appartiene a questa categoria. Il mio e un volato abbastanza tranquillo freestyle x me e già fin troppo, o meglio mi basta x divertirmi. Non ho grosse pretese e nn sono nemmeno capace. So benissimo che con un elettrico avrei avuto molta più praticità e molta più performance, poco importa, io amo i modelli che fumano e quindi diciamo che mi sento parte della categoria vecchio stampo. Detto questo voglio entrare nello specifico presentandovi il mio modello,si tratta di un 700 con base align modificato. L'idea era quella di costruire un modello che assomigliasse al whiplash, mi piaceva l'idea di avere il motore con la testa rivolta verso la coda, non un motore qualsiasi ma credo il più grosso degli zenoah nonché il G320. Volevo un modello pulito senza cavi visibili o fascettati, lo volevo senza canopy per praticità e x scelta. Sappiamo bene però,che la funzione della stessa oltre che a dare un design, ha quella di aiutarti ad orientarti in volo, di coprire una buona parte di elettronica, e anche a proteggere in caso di crash. Quindi anche in questo caso ho pensato che poteva essermi d'aiuto la mia stampante e cosi ho realizzato tutto quello che mi mancava e che mi serviva optando per un colore sgargiante e ben visibile in volo, a prova di talpa. Mi sono costruito pignone e corona, il pignone in acciaio al carbonio,e la corona in delrin. Eccolo spero che vi piaccia che ve ne pare…
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03 giugno 22, 21:31 | #3 (permalink) Top |
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| Grazie aggiungo qualche foto più da vicino dove si vede anche l'alloggiamento del sistema flybarless la Spirit e appoggiata su una piastrina con dei damper antivibranti
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03 giugno 22, 22:30 | #4 (permalink) Top |
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Tanto, tanto lavoro. Sarebbe bello vederlo all'opera in un film. Anche i vecchi hirobo e schluter mettevano il motore cosi' ed il serbatoio avanti. Poi successivamente modificati con le geometrie di oggi. Calcolando che il motore e' molto pesante , 1/2 kg variabile di peso in punta non influirà di troppo in un volo sicuramente tranquillo. Ancora complimenti! Saluti |
03 giugno 22, 22:47 | #5 (permalink) Top |
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Come peso siamo intorno ai 6kg che x un 700 gasser non sono niente male, se pensi il Kraken elettrico sta più o meno sullo stesso peso. Ho avuto un gasser 700 anni fa che era letteralmente un mattone volante,molto goffo e poco reattivo,infatti ho abbandonato molto velocemente ripiegando nuovamente sul nitro. Questo posso assicurarti che ha potenza da vendere secondo me in mano a chi fa volato spinto ha le carte in regola x fare i numeri..tieni presente che con i rapporti che ho realizzato ho circa 1900/2000 rpm sul rotore ed il motore non patisce sofferenza.
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04 giugno 22, 14:16 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Io invece mi riferivo alla scelta del serbatoio in punta. Al decollo 1/2 kg di benzina in prua e all'atterraggio 50 grammi. Varie aziende adottarono questa soluzione poi sostituita con serbatoio molto vicino all'albero per affrontare le richieste del volo 3D. Ma nel tuo caso specifico con un motore cosi pesante , il carburante in prua non creerà alcun problema. In ogni caso quando abbandonero il nitro seguirò la tua idea visto che anche io non so stare senza rumore, odore e autonomia . Saluti | |
04 giugno 22, 15:28 | #8 (permalink) Top |
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Certo sicuramente x chi fa 3d estremo potrebbe essere un problema il cambio di baricentro allo svuotarsi del serbatoio. Ho cercato di tenerlo leggermente cabrato. Con il mio volato non lo noti minimamente considerando che nel muso c'è dentro una 2s da 3600 che fa da zavorra e lo mantiene abbastanza in assetto anche a serbatoio vuoto.
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