Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 22, 22:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Info bilanciamento motore zenoah

Ciao ragazzi qualcuno saprebbe a chi potrei rivolgermi per fare bilanciare un motore zenoah?
Ed indicativamente dirmi su che costi ci si aggira?
Grazie
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 22, 12:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Secondo me ti dovresti rivolgere a qualche officina che prepara motori kart o mini bike da corsa, forse sono gli unici che possono eseguire un bilanciamento dinamico di un'albero motore.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 22, 13:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
I motori monocilindrico non si bilanciato mai correttamente come un pluricilindrici,perché è sempre un compromesso tra le vibrazioni verticali generate dal pistone e quelle laterali generate dal contrappeso dell'albero motore.
Dal mio punto di vista il bilanciamento non avrà veri e propri benefici sulle vibrazioni con dei costi quasi inutili.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 22, 13:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Ciao ti ringrazio x il tuo consiglio in realtà ieri cercando in rete ho trovato un negozio che prepara i motori zenoah x le macchinine 1/5.
I prezzi sono molto alti per eseguire un lavoro del genere,non metto in dubbio il lavoro che sicuramente c'è da fare, ma si parla di cifre che superano il costo del motore stesso.
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 22, 14:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Infatti credo che desisterò dal farlo, mi sono documentato ed effettivamente ci sono molti pareri discordanti ,nel senso che qualcuno sostiene che ci sono piccoli miglioramenti,e altri come nel caso del amico filo77 dicono non e possibile avere una buona bilanciatura su un monocilindro cosa che condivido.
A conti fatti potrebbero essere modifiche irrilevanti quasi inutili.
Il mio gasser monta un 32 scelta mia azzardata e sbagliata purtroppo,tanta potenza però mi sono reso conto di portare in volo una lavatrice che mi causa non pochi problemi di vibrazioni.
Ora la scelta per sostituirlo l'ho orientata su un 27 o un 29.
Il 27 gira molto bene qui da me al campo un amico l'ha montato su un classe 600 e devo dire che gira benone.
Sul tubo l'ho visto anche su molti 700 e sembra che risponda bene ad un volato allegro (non faccio 3D) in realtà ho paura che sia al limite dal sedersi.
Il 29 sicuramente sarebbe più brillante ma a rischio di tornare al punto di partenza visto i trascorsi del 32.
Voi cosa mi consiglereste
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 22, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Di bilanciare bene l'elica+montare silent block e/o supporto motore anti vibrante validi, e per i casi più ostinati, provare eliche di varie marche.Infine c'è un sistema che sembra rito voodoo, ma ha fondamenti di meccanica e geometria delle masse, ed è di montare l'elica ruotata di 180 gradi rispetto alla posizione in cui vibra maggiormente, conducendo delle prove, di variare di 90 gradi per volta la posizione di montaggio sull'albero cercando di identificare quella di vibrazione massima (che dipenderà da risonanze e sbilanciamenti dovuti ai più svariati motivi della geometria e realizzazione dei vari componenti). Se funziona, cortesemente, fai sapere, perché è una questione che mi ha sempre funzionato, ma non ho avuto modo/tempo di confrontare con altri motorari
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 22, 17:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di yoghy
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Crema
Messaggi: 631
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Di bilanciare bene l'elica+montare silent block e/o supporto motore anti vibrante validi, e per i casi più ostinati, provare eliche di varie marche.Infine c'è un sistema che sembra rito voodoo, ma ha fondamenti di meccanica e geometria delle masse, ed è di montare l'elica ruotata di 180 gradi rispetto alla posizione in cui vibra maggiormente, conducendo delle prove, di variare di 90 gradi per volta la posizione di montaggio sull'albero cercando di identificare quella di vibrazione massima (che dipenderà da risonanze e sbilanciamenti dovuti ai più svariati motivi della geometria e realizzazione dei vari componenti). Se funziona, cortesemente, fai sapere, perché è una questione che mi ha sempre funzionato, ma non ho avuto modo/tempo di confrontare con altri motorari
Perdonami ma non ho capito di cosa parli.
Dovrei fare una prova a banco con un elica di aereo?
__________________
RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET.

"VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE



SALUTI
RENATO.....
yoghy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 22, 18:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Chiedo scusa ma non avevo guardato che era per elicotteri, dando per scontato che fosse per aeroplanone allegrotto... Effettivamente bilanciare su heli può essere un po' un problemuccio...

Ultima modifica di giocavik : 03 settembre 22 alle ore 18:07
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore zenoah gigios Compro 1 14 marzo 17 11:19
Motore Zenoah 62pci info carburatore Giorgio84 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 10 novembre 15 18:45
motore zenoah maurizio 77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 27 novembre 11 15:24
motore zenoah openbic Motoscafi con Motore Elettrico 2 15 aprile 11 14:13
motore zenoah gazza Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 25 febbraio 08 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002