Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 17, 09:55   #3601 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Ciao ragazzi...
Come anticipato dopo varie prove ieri ho volato col mio tvrex 600 e os 50 con la miscela di solo bioetanolo e olio.. bioetanolo 80% e olio (motul micro) 20%..
Ho montato una candela osF perché la n8 fa un po' fatica ed il carburatore è quello del tt 53 redline ma farò una prova anche col suo originale che dovrebbe cmq andare bene ma vi dirò..
In conclusione il modello vola e vola bene le prestazioni sono circa al pari di una miscela all' 8 o 10% di Nitro non ci si fa 3d estremo ma un leggero 3d si può fare considerando che l os 50 non ha una gran potenza di suo..(avevo il passo a 12 gradi probabilmente riducendo a 11 gradi il motore ne risente meno ).
Le temperature registrate con termometro ad infrarossi quindi non estremamente attendibili sono state... massima alla testa sui 100° ed al tappo circa 58°...
Quindi ci siamo alla grande..ah temperatura esterna 7°.

Ecco il video...

https://youtu.be/Od4f7EUAiZg
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 10:07   #3602 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Dimenticavo...
in 4.5 minuti ho bruciato meno di metà serbatoio quindi i consumi sono inferiori della classica miscela nitrata a occhio di circa un 25 30%.
il costo al litro considerando anche l olio è più o meno sui 3 euro (dipende sempre quanto pagate il bioetanolo e l olio ovviamente)
Quindi è una buona soluzione se si vuole avere una miscela piuttosto economica senza tante modifiche al motore e prestazioni accettabili per un buon volo acrobatico..
PS credo che il bioetanolo si trovi in negozi tipo brico solamente nei mesi invernali (online credo tutto l'anno) per ciò io ne faro una piccola scorta..
ho pagato 19.90 euro il fusto da 10L...per dare un idea
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 22:41   #3603 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Complimenti

direi che in questo modo sono risolti i problemi di costo del carburante e delle temperature di esercizio e tutto in un sol colpo.

Una domanda.... l'olio motul per benzina ( quello di jonathan per capirsi ) non va bene con il bioetanolo?

Solo il motul micro è indicato per questo combustibile?

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 22:47   #3604 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
ecco..........sono andato a vedere su jonathan e mi sono dato la risposta, solo il micro è miscelabile con alcool metilico l'altro è miscelabile solo con benzina.
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 23:02   #3605 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
si purtroppo l olio per benzina non si miscela con l alcool (bioetanolo)...
o usi motul micro o ricino o kl198 o simili..
io il motul micro l ho trovato su ebay a 28 euro spedito di 2L.
cmq successivamente farò la miscela di bioetanolo al 17% di olio motul sintetico e con un 3% di ricino per salvaguardare meglio il motore...

per adesso devo mettere a riposo il mio os 50 perchè smontandolo per un ispezione mi sono accorto che la fascia è in pessime condizioni ma non a causa del bioetanolo ma a causa dei molti voli che ha sulle spalle e del proprietario precedente che l ha maltrattato.

appena ho tempo proverò questa miscela col tt 53 redline con l accoppiamento nuovo (appena arriva)...
cosi vedrò meglio come rende questa miscela in un motore a piena compressione..
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 23:20   #3606 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Rullo grazie dei complimenti...
io ieri ho bruciato un litro di questa miscela sperimentale senza alcun problema ma per verificare se la miscela al bioetanolo è davvero affidabile è necessario fare altri svariati voli e a varie condizioni climatiche per ciò non mi sento di dirvi di usarla senza problemi e con spensieratezza però se qualcuno ci provasse mi farebbe felice, in modo da condividere le varie esperienze e problematiche del caso..
mi raccomando girate sempre un pò grassi soprattutto al massimo ho notato che il bioetanolo smagrisce repentinamente e fa spegnere il motore se chiudete troppo lo spillo...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 17, 09:43   #3607 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alefly83 Visualizza messaggio
si purtroppo l olio per benzina non si miscela con l alcool (bioetanolo)...
o usi motul micro o ricino o kl198 o simili..
io il motul micro l ho trovato su ebay a 28 euro spedito di 2L.
cmq successivamente farò la miscela di bioetanolo al 17% di olio motul sintetico e con un 3% di ricino per salvaguardare meglio il motore...

per adesso devo mettere a riposo il mio os 50 perchè smontandolo per un ispezione mi sono accorto che la fascia è in pessime condizioni ma non a causa del bioetanolo ma a causa dei molti voli che ha sulle spalle e del proprietario precedente che l ha maltrattato.

appena ho tempo proverò questa miscela col tt 53 redline con l accoppiamento nuovo (appena arriva)...
cosi vedrò meglio come rende questa miscela in un motore a piena compressione..
Quando volvo con miscela alcolica, usavo come olio l'elimix, che è un ottimo olio.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 22:04   #3608 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
La prossima sfida: un modello sempre autocostruito su base 600, con motore Zenoah. La particolarità di questo progetto sta proprio nel motore. Voglio utilizzare un G240 RC completamente rivoluzionato. Intanto il peso: 810 gr. Per ottenere questo risultato ho alleggerito tutto, a cominciare dall'albero motore; poi ho tolto il volano, tagliato la flangia inferiore e tolti gli organi di accensione. L'ho provato al banco con la G5, e sembra funzionare egregiamente. Per un migliore montaggio nelle fiancate, ho capovolto il motore, e spero di farlo girare in senso invertiti rispetto al suo normale funzionamento; essendo un motore piston port, ha i diagrammi simmetrici, e con accensione a candeletta dovrebbe funzionare in entrambi i sensi di rotazione. Vedremo se andrà. La mia aspettativa è di rimanere, a modello finito, complessivamente sotto i 4 kg di peso, in ordine di volo. Un progetto troppo ambizioso? Le sfide sono belle perché si possono vincere, oppure perdere; comunque sarà un bel divertimento, e questo alla fine è quello che conta.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-dsc_1392.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 22:16   #3609 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Sicuramente riuscirai è volerà alla grande Placido...
Bravissimo...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 22:53   #3610 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alefly83 Visualizza messaggio
Sicuramente riuscirai è volerà alla grande Placido...
Bravissimo...
Speriamo...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002