Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 17, 20:30   #3581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
quello da supermercato normale o quello profumato?
io ho provato col bioetanolo che è etanolo puro al 96% senza coloranti e altre schifezze e funziona alla grande in varie percentuali nel mescolamento...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 17, 20:56   #3582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alefly83 Visualizza messaggio
.....
Se mescoli 50 benzina e 50 alcool va bene se mescoli 85 parti benzina e 15 di alcool va ancora meglio ......ecco il link..
https://youtu.be/zdb0oAe4Gbs
Mi pare che quì ci sia un errore.
Nelle mie prove con alcool 94°, acquistato in ferramenta, funziona esattamente al contrario. Con alte percentuali di benzina (oltre il 75-80%) i due prodotti non si legano. Con alcool dal 30% in su, invece, i due prodotti si amalgamano. Ho provato 85% di benzina e 15% di alcool e non va bene.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 17, 21:15   #3583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Placido scusa forse mi sono spiegato male....
il mio scopo è usare prevalentemente l alcool etilico invece che la benzina perchè l etanolo (bioetanolo) seppur diverso del metanolo ha caratteristiche che gli si avvicinano e quindi vorrei sperare che in combustione mantenga il motore più freddo rispetto alla benzina e visto che ha un rapporto stechiometrico di 6/1 forse non cè bisogno di modificare carburatore e spilli..
la miscelazione in percentuale 10 15% con la benzina cioè 10 15% di benzina nell alcool dovrebbe migliorare la combustione ed avere un minimo più regolare (sempre in teoria)..
comunque ho ordinato una latta di olio motul micro e quando arriverà proverò una miscela di solo bioetanolo e 20% di olio e una miscela di bioetanolo benzina e olio con una candela osF...(proverò in ogni caso la n8 classica)..
forse non funzionerà in nessuna di queste combinazioni o forse si sono piuttosto scettico anche se ci spero...vedremo...allego un video....

specifico che l E85 è bioetanolo all 85% e15% benzina si una in brasile...

https://www.youtube.com/watch?v=9_49...ejbOpKUuolj4Cw
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 17, 09:08   #3584 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
si ma i costi? qui cercano di far volare con meno euri possibili .. tu vuoi usare bioetanolo o etannolo pure quello viaggia a 15 euro litro!
tanto vale che torni al nitro!
opos scusate costa meno... ma si trova?
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 17, 09:55   #3585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Il bioetanolo che è etanolo lo trovi nei negozi di bricolage tipo Brico ecc ecc una tanica da 10L costa circa 20 22 euro massimo...io una tanica da 2 litri l ho pagata 4.50 euro... ovviamente più il formato è grande più è conveniente... cmq come dicevo se dovesse funzionare la miscela finita verrà a costare circa 3 euro al litro massimo o forse meno...e se va meglio della normale benzina come costo nn è male secondo me...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 17, 20:06   #3586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
si ma i costi? qui cercano di far volare con meno euri possibili .. tu vuoi usare bioetanolo o etannolo pure quello viaggia a 15 euro litro!
tanto vale che torni al nitro!
opos scusate costa meno... ma si trova?
Concordo.
Un litro di metanolo costa 2,68 €, ed i consumi sono quasi simili. Il risparmio, quindi, è abbastanza esiguo. Certo, se si aggiunge il nitrometano il costo aumenta, ma aumentano pure le prestazioni del motore.
Con la benzina il discorso è diverso, perché i costi di esercizio vengono letteralmente abbattuti. Certo, ci sono anche tante incognite, ma il bello(almeno per me) è cercare di risolverle. Io è da 7 anni oramai che volo a benzina, il che vuol dire che, in un modo o nell'altro, tanti problemi li ho risolti. E per me, ripeto per me, va bene così.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 17, 20:37   #3587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Certo placido visto i tuoi risultati direi che hai risolto la maggior parte dei problemi...
per ciò continua su quella strada che non sbagli..
io volevo provare una miscela di etanolo o bioetanolo che è la stessa cosa più che altro per curiosità e se funzionasse con buone prestazioni e temperature accettabili ne sarei davvero felice.
anche perchè il bioetanolo è più facile da reperire del metanolo almeno per mè, e mi
costa meno...ho trovato 20L a 37 euro contro i 67 euro piu spedizione dei 25L di metanolo da jonathan x cio siamo sui 3 euro L contro 1.85 del bioetanolo...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 17, 20:39   #3588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
" E allora - obietterà qualcuno - perché sto facendo esperimenti con l'alcool etilico?"
Perché vorrei spremere di più i miei motori; vorrei vedere se posso avvicinare le prestazioni a quelle di un glow normale, ma tenendo sempre d'occhio i costi di esercizio. Ecco quindi che per me il carburante principale rimane sempre la benzina, con i suoi bassissimi costi e consumi. Penso, ma questo sarà tutto da dimostrare sul campo, che una bassa percentuale di alcool, possa abbassare un po' il rapporto stechiometrico della benzina, di per se molto magro; questo dovrebbe causare un maggiore consumo, certo, ma nel contempo, la maggiore quantità di carburante dovrebbe migliorare la lubrificazione ed il raffreddamento. In teoria, quindi, si potrebbero sfruttare queste migliorie per innalzare i giri motore, e, con essi, le prestazioni. L'incremento di potenza, infatti, come tutti sappiamo, è direttamente proporzionale all'aumento della cilindrata, della pressione media effettiva e dei giri motore. Quindi, restando invariati i primi due parametri, l'incremento di potenza dovrebbe venire dall'aumento dei giri motore. Tutta teoria, s'intende. Vediamo, appena il tempo ce lo consentirà, cosa ci dirà la pratica.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 17, 21:21   #3589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Si concordo.....
non vedo l ora che m arrivi l olio per fare queste benedette prove...
magari Placido tra i tuoi esperimenti con più benzina e tra i miei con più alcool magari riusciamo a trovare il compromesso migliore tra prestazioni consumi e temperatura..
speriamo...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 17, 19:57   #3590 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Citazione:
L'incremento di potenza, infatti, come tutti sappiamo, è direttamente proporzionale all'aumento della cilindrata, della pressione media effettiva e dei giri motore
aumentando i giri motore aumentano anche quelli del rotore se mantieni lo stesso rapporto di tramissione........... oppure cambieresti anche gli ingranaggi per mantenere i giri sul rotore?

Per aumentare i giri al 2t basta alzare un po' le luci di sacrico, si perde coppia in basso ma tanto in basso non ci stiamo mai .
Dovrebbe diminuire anche la temperatura perchè i gas caldi escono prima dal cilindro.

Ciao
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002