Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 16, 22:14   #3291 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
Ok,complimenti davvero..
,allora a questo punto credo che come prima cosa fissero la frizione al motore (ancora non so come,quando lo avrò sotto mano si vedrà) avvolgero della carta adesiva o del nastro isolante attorno alla frizione da farla entrare con pochissima tolleranza dentro la campana,quindi inserisco l'asse e faccio i buchi sulle fiancate del supporto campana e di sotto sulle fiancate allargate per il motore giusto mettendo un foglio di carta tra il pignone e la corona ,
Ma tu ritieni che la dentatura attuale sia troppo delicata?
Considerando il rapporto di ora con pignone 20 t e quello che ho già preso m1 da 14t però con corona da 115 t cambierebbe di molto il rapporto?(ora non ricordo quanti denti abbia il 600 originale) mi trovo fuori
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 16, 22:55   #3292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
Ok,complimenti davvero..
,allora a questo punto credo che come prima cosa fissero la frizione al motore (ancora non so come,quando lo avrò sotto mano si vedrà) avvolgero della carta adesiva o del nastro isolante attorno alla frizione da farla entrare con pochissima tolleranza dentro la campana,quindi inserisco l'asse e faccio i buchi sulle fiancate del supporto campana e di sotto sulle fiancate allargate per il motore giusto mettendo un foglio di carta tra il pignone e la corona ,
Ma tu ritieni che la dentatura attuale sia troppo delicata?
Considerando il rapporto di ora con pignone 20 t e quello che ho già preso m1 da 14t però con corona da 115 t cambierebbe di molto il rapporto?(ora non ricordo quanti denti abbia il 600 originale) mi trovo fuori
Quella originale è da 170 denti con pignone da 20, modulo 0,7. Con corona da 115, quindi, e pignone da 14 hai quasi lo stesso rapporto.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 16, 22:25   #3293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Ecco in anteprima le nuove fiancate home made dell'ultimo modello che sto costruendo assieme a Placido (Consuelino). Siamo a buon punto con il primo prototipo, con molto anticipo rispetto alle previsioni. Sto aspettando il pignone da 17 denti, da modificare per il montaggio nella campana del 700; poi passeremo alla prima messa in moto del motore sul modello. Speriamo bene...
Icone allegate
TRex 50 Gasser-dsc_0246.jpg   TRex 50 Gasser-dsc_0213.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 16, 20:21   #3294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ecco in anteprima le nuove fiancate home made dell'ultimo modello che sto costruendo assieme a Placido (Consuelino). Siamo a buon punto con il primo prototipo, con molto anticipo rispetto alle previsioni. Sto aspettando il pignone da 17 denti, da modificare per il montaggio nella campana del 700; poi passeremo alla prima messa in moto del motore sul modello. Speriamo bene...
Visto il video della messa in moto. Grandi!
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 22:31   #3295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Visto il video della messa in moto. Grandi!
Stiamo facendo diverse prove io e Consuelino, per vedere quale possa essere la soluzione migliore tra accensione con OS G5, e quella spark. Nello specifico, sul 500 di Consuelino abbiamo visto che il suo TT 53 RL ha girato con temperature di esercizio che hanno raggiunto e superato i 160° in testa, e 110 sul tappo. Temperatura esagerate, e non so come abbia fatto il motore a non rompere. Montata la spark, il motore adesso gira intorno si 100°. Sul 91 ho fatto le prove al banco con la G5, tanto lì c'era l'elica a raffreddare. Sul modello, invece, sto provando con la spark. Ho dubito sentito un motore molto più agile, pronto, con lo scoppio pulito e netto, più dettagliato rispetto alla versione con G5. Sul tubo ci sono i video di entrambe le versioni. Non sembra anche a te che in veste spark il motore sembra molto migliore? Ci sono 200 gr di differenza, d'accordo, ma per contro c'è un motore meno caldo e probabilmente più potente.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 16:24   #3296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Stiamo facendo diverse prove io e Consuelino, per vedere quale possa essere la soluzione migliore tra accensione con OS G5, e quella spark. Nello specifico, sul 500 di Consuelino abbiamo visto che il suo TT 53 RL ha girato con temperature di esercizio che hanno raggiunto e superato i 160° in testa, e 110 sul tappo. Temperatura esagerate, e non so come abbia fatto il motore a non rompere. Montata la spark, il motore adesso gira intorno si 100°. Sul 91 ho fatto le prove al banco con la G5, tanto lì c'era l'elica a raffreddare. Sul modello, invece, sto provando con la spark. Ho dubito sentito un motore molto più agile, pronto, con lo scoppio pulito e netto, più dettagliato rispetto alla versione con G5. Sul tubo ci sono i video di entrambe le versioni. Non sembra anche a te che in veste spark il motore sembra molto migliore? Ci sono 200 gr di differenza, d'accordo, ma per contro c'è un motore meno caldo e probabilmente più potente.
quindi la G5 per il 500 non va bene...

l'OS con la spark va splendidamente bene, e la modifica di un telaio del 500 mi attizza non poco, anche considerando il peso, infatti ci stavo facendo più di un pensierino. per quanto riguarda la stabilità, poi, considera che la carburazione è sempre quella che hai fatto te l'anno scorso!
infatti sono un po' preoccupato: se si dovesse sporcare il carburatore non so come dovrei fare per pulirlo, se non contando i giri dello spillo. Ah già! Dimenticavo che sai carburare anche i motori per telefono!!!:
un caro saluto da tutti noi romani, che ti aspettiamo sempre!
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 16:58   #3297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
quindi la G5 per il 500 non va bene...

l'OS con la spark va splendidamente bene, e la modifica di un telaio del 500 mi attizza non poco, anche considerando il peso, infatti ci stavo facendo più di un pensierino. per quanto riguarda la stabilità, poi, considera che la carburazione è sempre quella che hai fatto te l'anno scorso!
infatti sono un po' preoccupato: se si dovesse sporcare il carburatore non so come dovrei fare per pulirlo, se non contando i giri dello spillo. Ah già! Dimenticavo che sai carburare anche i motori per telefono!!!:
un caro saluto da tutti noi romani, che ti aspettiamo sempre!
Grazie per la stima e per l'affetto che avete voi tutti a Roma. So che siete dei grandi amici. La G5 sul 500 va bene; io ci sto volando, ci faccio acro. Considera però che per raffreddare il motore, ho montato un ventilatore del Radikal da 80 mm. Con la spark i motori scaldano meno.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 15:12   #3298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
vedere quale possa essere la soluzione migliore tra accensione con OS G5, e quella spark. Nello specifico, sul 500 di Consuelino abbiamo visto che il suo TT 53 RL ha girato con temperature di esercizio che hanno raggiunto e superato i 160° in testa, e 110 sul tappo. Temperatura esagerate, e non so come abbia fatto il motore a non rompere.

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
La G5 sul 500 va bene; io ci sto volando, ci faccio acro. Considera però che per raffreddare il motore, ho montato un ventilatore del Radikal da 80 mm. Con la spark i motori scaldano meno.
quindi la differenza fra te e Consuelino è la ventola?
si tratterebbe di avere la "parte benza" fino al pignone come un 600 e poi dall'albero principale in poi un 500?
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 21:13   #3299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
vedere quale possa essere la soluzione migliore tra accensione con OS G5, e quella spark. Nello specifico, sul 500 di Consuelino abbiamo visto che il suo TT 53 RL ha girato con temperature di esercizio che hanno raggiunto e superato i 160° in testa, e 110 sul tappo. Temperatura esagerate, e non so come abbia fatto il motore a non rompere.



quindi la differenza fra te e Consuelino è la ventola?
si tratterebbe di avere la "parte benza" fino al pignone come un 600 e poi dall'albero principale in poi un 500?
Si, entrambe le tue considerazioni sono giuste. Sul suo abbiamo montato la ventola upgradata in metallo del 600; sul mio, invece, ho montato quella del Radikal G20. La meccanica comprende la frizione, la campana ed il supporto di avviamento del 600. La corona è dello Style 90 da 95 denti, accoppiata con un pignone autocostruito in modulo M1 da 17 denti. Tutto il resto è del 500. I modelli volano bene, ed io mi sto divertendo con un acro abbastanza agile. Penso cge Luca, quando lo porterò a Roma, resterà abbastanza soddisfatto di un gasser così leggero. Stiamo provando pure, ad apportare una ulteriore modifica a questo modello, per compensare il maggiore peso di circa 400 gr rispetto alla versione elettrica originale, con un incremento della superficie alare; abbiamo preso pale da 500 mm, con le quali intendiamo sostituire quelle originali da 430 mm. Certamente anche questa non sarà una passeggiata, perchè ciò porta un allungamento del tubo di coda, e quindi la modifica di tutta la trasmissione. Non abbiamo trovato, infatti una cinghia adeguata, per cui abbiamo dovuto ripiegare su quella a cardano; questa soluzione ci può consentire un adeguato allungamento dell'albero di trasmissione con adozione di un tubo in alluminio ( o carbonio, dipende dalla sezione). Con pale più lunghe potremmo avere una riduzione (direi anche abbastanza significativa) del carico alare, e quindi una maggiore reattività del modello. Vediamo cosa succederà...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 16, 09:27   #3300 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di etnafly
 
Data registr.: 02-12-2016
Residenza: biancavilla
Messaggi: 25
ciao placido,e ciao a tutti sono giuseppe,mi son dovuto re-iscrivere,(non sto quì a spiegare),in pratica mi servirebbe "nuovamente" un tuo aiuto,al sodo: avendo ordinato per un si e no anche un pignone m1 per trex 700 mi sono accorto che la culla per l'asse avviatore-campana frizione ha all'interno 2 cuscinetti anzi che 1 solo come il 600,quindi a questo punto dato che le vibrazioni o torsioni in gioco sono così maggiori vorrei cambiare anche il main gear in m1,solo che non so se i bulloni sul supporto dell'albero rotore coincidono o dovrei sostituire dell'altro,su align si trovano solo elicoidali e senza misure inter-fori,invece su ebay ho trovati questi:

2 X Gartt 700 DFC Main Gear For Align Trex 700 RC Helicopter | eBay
etnafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002