Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 14, 19:28   #2871 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho ricevuto le info puntualmente come richiesto dal fornitore Ebay tedesco.
--------------------------------------------------------------
we use 10% Oil by normal flight = 900ml gasoline + 100ml Oil
we use 30% oil for hard 3D flight = 700ml gasoline + 300ml Oil
--------------------------------------------------------------
A Voi esperti le debite considerazioni.
Mah 30% in una miscela a benzina non è poco, già al 10% se non si usa un ottimo sintetico si incrosta tutto in poco tempo, figuriamoci al 30% restano i miei dubbi, bisognerebbe provare..e considerata la perdita di potenza rispetto al nitro, resta da valutare bene i costi di una benzina al 30% di olio buono quanto viene a costare, e valutarne l'effettiva convenienza rispetto al nitro per chi fa 3d.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 22:08   #2872 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho ricevuto le info puntualmente come richiesto dal fornitore Ebay tedesco.
--------------------------------------------------------------
we use 10% Oil by normal flight = 900ml gasoline + 100ml Oil
we use 30% oil for hard 3D flight = 700ml gasoline + 300ml Oil
--------------------------------------------------------------
A Voi esperti le debite considerazioni.
Vedi se puoi avere anche informazioni sulla biella; in particolare se monta gabbia a rulli e se la tolleranza è uguale a quella del motore alimentato a miscela nitro.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 08:04   #2873 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Placido guarda su questo link c'è una foto che si puo' ingrandire e si vede la biella ed il pistone, parlano di superfici trattate ma io non so che è:

GH 56 High Performance 3 D Heli - Engines
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 15:10   #2874 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Placido guarda su questo link c'è una foto che si puo' ingrandire e si vede la biella ed il pistone, parlano di superfici trattate ma io non so che è:

GH 56 High Performance 3 D Heli - Engines
Si, infatti; sembra che la biella abbia un riporto di 10 micron di trattamento con AP-NA (che non so neanch'io cosa sia).
Mah.. rimangono in me parecchie perplessità su questo motore. Condivido lo scetticismo di Paolo sulla elevata percentuale di olio, anche se, pur con quelle percentuali, rimangono i vantaggi economici sui consumi. Certo, non siamo più a livelli di risparmi megagalattici, ed in più bisogna aggiungere il maggior peso e le minori prestazioni. Questo mi pare ancora un motorello come quelli che trasformiamo noi, forse un po' meno critico, ma non mi pare una soluzione definitiva ed innovativa, come in effetti dovrebbe essere.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 15:28   #2875 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
.. ma poi mi chiedo: qual è il confine tra un volo normale ed uno spinto? Se, cioè, io voglio fare un po' di acro, quale percentuale di olio miscelare? E se nel fare dei voli normali volessi elevare i giri e le prestazioni, dovrei scendere, svuotare il serbatoio e ricaricarlo con miscela più oleosa? E quanti bidoncini dovrei portare al campo (con il 10, con il 20 e con il 30% di olio)?. E se durante dei voli "normali" fatti con miscela al 10%, dovessi, magari in una discesa, prendere più giri, cosa succederebbe al motore? E se, invece, usassi il 30% di olio per fare dei voli "normali" in sicurezza, ce la fa la candela a smaltire tutto quell'olio? Mi viene anche da pensare che mettere il 70% di benzina in un litro di miscela, vuol dire perdere il 30% di potenza, visto che quella che genera potenza è l'esplosione del combustibile, e quindi della sola benzina. Boh .. mi sto confondendo le idee..
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 15:50   #2876 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
.. ma poi mi chiedo: qual è il confine tra un volo normale ed uno spinto? Se, cioè, io voglio fare un po' di acro, quale percentuale di olio miscelare? E se nel fare dei voli normali volessi elevare i giri e le prestazioni, dovrei scendere, svuotare il serbatoio e ricaricarlo con miscela più oleosa? E quanti bidoncini dovrei portare al campo (con il 10, con il 20 e con il 30% di olio)?. E se durante dei voli "normali" fatti con miscela al 10%, dovessi, magari in una discesa, prendere più giri, cosa succederebbe al motore? E se, invece, usassi il 30% di olio per fare dei voli "normali" in sicurezza, ce la fa la candela a smaltire tutto quell'olio? Mi viene anche da pensare che mettere il 70% di benzina in un litro di miscela, vuol dire perdere il 30% di potenza, visto che quella che genera potenza è l'esplosione del combustibile, e quindi della sola benzina. Boh .. mi sto confondendo le idee..
Stesse cose che ho pensato io...e poi la pulizia del motore? Con il 30% d'olio immagino quello che si deposita li dentro e nel silenziatore... Sarebbe da provare, anche se dubito che utilizzare un motore con questi presupposti non faccia passare la voglia dello scoppio anche ai più appassionati.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 22:38   #2877 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Queste sono le condizioni del "mitico" TT53, dopo più di 3 anni di funzionamento a benzina. Sono partito con il 5% di olio e, dopo un paio di mesi sono salito al 7%. Inizialmente ho usato il Castrol power 1 racing, ma poi sono passato al Motul 800, che uso ancora adesso. Il motore è completamente originale, ed ancora oggi funziona in maniera impeccabile; non presenta grosse tracce di decompressione (infatti il pistone ha ancora una buona compressione), e consente di fare qualche manovra acrobatica (nella firma qualche video). Certamente il motore non è stato sfruttato per fare 3D spinto (non ne sono capace e, pur ammirando chi è in grado di farlo, non mi attrae), ma è sopravvissuto ad oltre tre anni di funzionamento, a regimi medi sempre oltre i 14.000 rpm. (a parte qualche smagrita con fuorigiri a seguito). Ora, tra il 7% ed il 30% la differenza è abissale. Con Consuelino stiamo pensando di allestire un modello con motore "a perdere" per provare a tirarlo al massimo con alta percentuale di olio. Io continuo ad essere molto perplesso su questa soluzione, ma spero di sbagliarmi.
Icone allegate
TRex 50 Gasser-dsc_3850.jpg   TRex 50 Gasser-dsc_3851.jpg  
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 12:08   #2878 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Chissà se la biella è uguale...
Si potrebbe fare una ricerca sui ricambi.......ci provo!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 12:21   #2879 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Cmq io sono arrivato fino al 20% di olio Tamoil 2T e incrostazioni precoci a parte il motore ha girato bene e le temperature (a tatto) erano di granlunga più basse rispetto all'8% con il quale ero partito.
Ora torno a quello che dice Placido....
Finisce l'economicità!!!!
Ma se devo utilizzare fino al 30% di olio per poter raffreddare, portarmi dietro la centralina con la sua batteria ed i vari svantaggi che la benza offre a questo punto continuo ad andare ad alcol.
Se dobbiamo andare a benzina i vantaggi devono di certo superare gli svantaggi o mi sbaglio?

PS Placido se il TT53 è andato benissimo perchè non provare il TT57(o 56)?
Magari con un pò di cilindrata in più non dico di raggiungere i 2 Hp ma almeno ci si può avvicinare.

ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 14, 14:18   #2880 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Cmq io sono arrivato fino al 20% di olio Tamoil 2T e incrostazioni precoci a parte il motore ha girato bene e le temperature (a tatto) erano di granlunga più basse rispetto all'8% con il quale ero partito.
Ora torno a quello che dice Placido....
Finisce l'economicità!!!!
Ma se devo utilizzare fino al 30% di olio per poter raffreddare, portarmi dietro la centralina con la sua batteria ed i vari svantaggi che la benza offre a questo punto continuo ad andare ad alcol.
Se dobbiamo andare a benzina i vantaggi devono di certo superare gli svantaggi o mi sbaglio?

PS Placido se il TT53 è andato benissimo perchè non provare il TT57(o 56)?
Magari con un pò di cilindrata in più non dico di raggiungere i 2 Hp ma almeno ci si può avvicinare.
ciao
Alla tua domanda (sottolineata )rispondo subito: perché non ce l'ho.
Il 30% è sicuramente una illogicità, vuoi per i riflessi negativi sui costi dei consumi e sulla pulizia del complesso motore, candela, scarico, vuoi per la stessa miscela decrementata del 30% del combustibile. Effettivamente a quel punto ritorna prepotente la domanda se ne varrebbe la pena. A mio avviso tutto si gioca sul lavoro
di ricerca e sperimentazione che stanno conducendo i costruttori. Una cosa sono le sperimentazioni che stiamo portando avanti noi, un gruppo, cioè, di modellisti appassionati, con strumenti, materiali e macchinari ovviamente limitati; un'altra cosa dovrebbero essere invece quelle effettuate da case costruttrici. Finchè queste ultime si incaponiranno a seguire la strada delle trasformazioni di prodotti nitro, il risultato non sarà mai soddisfacente. Un motore a scoppio che utilizza benzina, deve essere progettato e realizzato ex novo, con tutti quegli accorgimenti e materiali nati per l'utilizzo di benzina. Non è pensabile l'idea di prendere un glow, mettergli il 30% di olio e farlo girare a benzina; lo possiamo fare noi miseri mortali arrabbattandoci nell'affrontare problemi quasi insormontabili per le nostre risorse. Un costruttore deve proporre seriamente un motore ideato e realizzato per funzionare con una miscela classica (il 3%, il 5%, ma non più). Bene ha fatto l'Os nella sperimentazione di un prodotto che, almeno in parte, rispecchia le caratteristiche di un benzina. Scrivo "in parte" perché penso che sia comunque un ibrido che ha la base di partenza del glow, con alcuni pregi, ma anche difetti. In ogni caso è un motore che funziona con miscela al 5%. Sia chiaro che ben vengano queste nuove proposte di mercato, che, quanto meno, hanno un effetto stimolante sui vari costruttori, e che portano sempre una competizione fra loro, con effetti calmieratrici sui prezzi. Personalmente sono alla finestra da oltre tre anni, e certamente non mi faccio allettare da tutto quello che passa davanti. Finchè non vedrò un prodotto con tutte quelle caratteristiche che ritengo necessarie ed indispensabili, e ad un prezzo accessibile, continuerò a stare alla finestra, continuando a divertirmi così come ho fatto sino ad adesso (perché, ci tengo a sottolinearlo, io comunque mi sono e continuo a divertirmi ed ho potuto godermi questo splendido hobby a 360°).
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002