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Vecchio 11 marzo 13, 16:34   #1401 (permalink)  Top
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[QUOTE=style90.me;3683020]Ecco il video di alcune prove di quel motore montato su un TRex 600:
https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Non è così semplice come pensi. La flangia nuova funge da tappo carter (rifatto da pieno di alluminio), ma nel contempo serve per alloggiare il pacco lamellare, quella piastra nera che vedi sotto il carburatore. Su quella piastra è montata, con un sistema particolare, la lamella che fa da valvola, mentre la stessa piastra è in materiale isolante, e quindi evita il riscaldamento del carburatore. Nella flangia-tappo, ho poi ricavato un alloggiamento in teflon (che non si vede perchè è interno) per l'apertura della valvola, ed alcuni passaggi sia della miscela che dalla pressione-depressione per azionare la membrana pompa del walbro. Insomma, non è poi così semplice come potrebbe sembrare a prima vista; ma non è neanche una cosa impossibile da realizzare, e, cosa ancora più importante, una realizzazione migliorabile.[/QUOTE


Grande Placido ci sorprendi sempre!! Voglio riprovarci anche io con un motore classe 90 su un modello classe 50! oppure vorrei un motore tipo red line 53 0n 56 su un modello classe 30!!!!! Tienici aggiornato sul os 91 Gasserizzato! Bei Lavori!!
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Arnoldcnl su youtube.T-Rex700Gasser Puh 26cc.Radikal G20 gasser zenoah Hanson .Gauix5.
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Vecchio 11 marzo 13, 16:57   #1402 (permalink)  Top
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[QUOTE=arnoldc47@libero.it;3683896][QUOTE=style90.me;3683020]Ecco il video di alcune prove di quel motore montato su un TRex 600:
https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Non è così semplice come pensi. La flangia nuova funge da tappo carter (rifatto da pieno di alluminio), ma nel contempo serve per alloggiare il pacco lamellare, quella piastra nera che vedi sotto il carburatore. Su quella piastra è montata, con un sistema particolare, la lamella che fa da valvola, mentre la stessa piastra è in materiale isolante, e quindi evita il riscaldamento del carburatore. Nella flangia-tappo, ho poi ricavato un alloggiamento in teflon (che non si vede perchè è interno) per l'apertura della valvola, ed alcuni passaggi sia della miscela che dalla pressione-depressione per azionare la membrana pompa del walbro. Insomma, non è poi così semplice come potrebbe sembrare a prima vista; ma non è neanche una cosa impossibile da realizzare, e, cosa ancora più importante, una realizzazione migliorabile.[/QUOTE






grazie Placido....certo ke mi hai incuriosito...nn è ke potresti esplicare con un disegno o uno skizzo o alcune foto cosa cè dietro quel tappo flangia....
altra cosa ..come mai un 90 su un classe 50? quel tipo di trasformazione toglie potenza al motore ...?

Ultima modifica di lorenzo1964 : 11 marzo 13 alle ore 17:06
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Vecchio 11 marzo 13, 23:04   #1403 (permalink)  Top
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Ecco il video di alcune prove di quel motore montato su un TRex 600:
https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Non è così semplice come pensi. La flangia nuova funge da tappo carter (rifatto da pieno di alluminio), ma nel contempo serve per alloggiare il pacco lamellare, quella piastra nera che vedi sotto il carburatore. Su quella piastra è montata, con un sistema particolare, la lamella che fa da valvola, mentre la stessa piastra è in materiale isolante, e quindi evita il riscaldamento del carburatore. Nella flangia-tappo, ho poi ricavato un alloggiamento in teflon (che non si vede perchè è interno) per l'apertura della valvola, ed alcuni passaggi sia della miscela che dalla pressione-depressione per azionare la membrana pompa del walbro. Insomma, non è poi così semplice come potrebbe sembrare a prima vista; ma non è neanche una cosa impossibile da realizzare, e, cosa ancora più importante, una realizzazione migliorabile.[/QUOTE


Grande Placido ci sorprendi sempre!! Voglio riprovarci anche io con un motore classe 90 su un modello classe 50! oppure vorrei un motore tipo red line 53 0n 56 su un modello classe 30!!!!! Tienici aggiornato sul os 91 Gasserizzato! Bei Lavori!!
Ciao Arnaldo, ci sto lavorando sull'Os 91. Prima di quella difinitiva, sto progettando la modifica dell'aspirazione lamellare; ho già il pacco lamellare (stavolta vorrei usare quello a due lamelle) ed il carburatore simil-walbro. La biella per adesso l'ho presa dal motore rotto di Filippo (quella che c'era montata non mi ha convinto perchè aveva la boccola spostata ed i fori di lubrificazione non corrispondevano più). Gli Os 91, purtroppo hanno la testa di biella abbastanza fragile per questa trasformazione. Ho messo a confronto la biella dell'OS 50, quella del TT 53 e quella dell'ASP 52; in pratica l'Os monta una boccola abbastanza spessa, mentre quelle degli altri due motori hanno boccole monto sottili; ne consegue che la testa di biella dell'Os ha uno spessore dell'alluminio della biella molto sottile, mentre è al contrario negli altri due. Penso che sia questo minore spessore dell'alluminio a rendere più fragili quelle bielle. Una prova che vorrei fare sul tuo motore è proprio quella di togliere meno alluminio possibile dalla testa di biella, in modo da consentire la massima resistenza; vorrei fare una biella nuova tutta in alluminio, senza bronzina. Molti motori, ai miei tempi, avevano bielle senza pronzine e giravano sempre; ho ancora un Fox 78 (ha almeno 30 anni) con biella senza bronzina. Vediamo,.. se trovo un pò di tempo con un amico che ha qualche attrezzatura più efficace di quella che dispongo io. La maggiorazione delle tolleranze di 4 centesimi di mm. sta funzionando in tutti i nostri motori, quì a Messina. Quella di un motore TT56 su un classe 30 penso sia il non plus ultra; occorrerebbe trovare un modello con un sistema ventola-convogliatore abbastanza efficiente; magari un sistema smontabile su cui adattare quello del TRex 600 che va molto bene. Il Raptor 30 non ce lo vedo perchè ha i gusci e difficilmente si può intervenire. Però l'accoppiata motore classe 50 con modello classe 30 è una bella sfida ..
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Ecco il video di alcune prove di quel motore montato su un TRex 600:
https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink
Non è così semplice come pensi. La flangia nuova funge da tappo carter (rifatto da pieno di alluminio), ma nel contempo serve per alloggiare il pacco lamellare, quella piastra nera che vedi sotto il carburatore. Su quella piastra è montata, con un sistema particolare, la lamella che fa da valvola, mentre la stessa piastra è in materiale isolante, e quindi evita il riscaldamento del carburatore. Nella flangia-tappo, ho poi ricavato un alloggiamento in teflon (che non si vede perchè è interno) per l'apertura della valvola, ed alcuni passaggi sia della miscela che dalla pressione-depressione per azionare la membrana pompa del walbro. Insomma, non è poi così semplice come potrebbe sembrare a prima vista; ma non è neanche una cosa impossibile da realizzare, e, cosa ancora più importante, una realizzazione migliorabile.[/QUOTE






grazie Placido....certo ke mi hai incuriosito...nn è ke potresti esplicare con un disegno o uno skizzo o alcune foto cosa cè dietro quel tappo flangia....
altra cosa ..come mai un 90 su un classe 50? quel tipo di trasformazione toglie potenza al motore ...?
Rispondo alla tua ultima domanda.
I motori trasformati hanno potenze ridotte rispetto agli stessi motori alimentati con miscela nitrata al 30%. Per fare dei voli normali ed anche un pò di acrobatico, quindi, sono più che sufficienti e divertenti. Per avere qualcosa di più performante abbiamo provato a montare motorizzazioni 90 su modelli classe 50. L'antesignano di questa sfida è stato proprio Arnold, che ha realizzato e messo in opera un bel progetto.
Quanto al motore lamellare, appena possibile lo smonto e posto le foto delle parti interne.
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Rispondo alla tua ultima domanda.
I motori trasformati hanno potenze ridotte rispetto agli stessi motori alimentati con miscela nitrata al 30%. Per fare dei voli normali ed anche un pò di acrobatico, quindi, sono più che sufficienti e divertenti. Per avere qualcosa di più performante abbiamo provato a montare motorizzazioni 90 su modelli classe 50. L'antesignano di questa sfida è stato proprio Arnold, che ha realizzato e messo in opera un bel progetto.
Quanto al motore lamellare, appena possibile lo smonto e posto le foto delle parti interne.
grazie Placido aspetterò le immagini delle parti intime del carburatore lamellare per capire se posso tentare qualcosa di simile...
bella Arnold complimenti per i tuoi esperimenti..
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Vecchio 12 marzo 13, 17:40   #1406 (permalink)  Top
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Ciao Arnaldo, ci sto lavorando sull'Os 91. Prima di quella difinitiva, sto progettando la modifica dell'aspirazione lamellare; ho già il pacco lamellare (stavolta vorrei usare quello a due lamelle) ed il carburatore simil-walbro. La biella per adesso l'ho presa dal motore rotto di Filippo (quella che c'era montata non mi ha convinto perchè aveva la boccola spostata ed i fori di lubrificazione non corrispondevano più). Gli Os 91, purtroppo hanno la testa di biella abbastanza fragile per questa trasformazione. Ho messo a confronto la biella dell'OS 50, quella del TT 53 e quella dell'ASP 52; in pratica l'Os monta una boccola abbastanza spessa, mentre quelle degli altri due motori hanno boccole monto sottili; ne consegue che la testa di biella dell'Os ha uno spessore dell'alluminio della biella molto sottile, mentre è al contrario negli altri due. Penso che sia questo minore spessore dell'alluminio a rendere più fragili quelle bielle. Una prova che vorrei fare sul tuo motore è proprio quella di togliere meno alluminio possibile dalla testa di biella, in modo da consentire la massima resistenza; vorrei fare una biella nuova tutta in alluminio, senza bronzina. Molti motori, ai miei tempi, avevano bielle senza pronzine e giravano sempre; ho ancora un Fox 78 (ha almeno 30 anni) con biella senza bronzina. Vediamo,.. se trovo un pò di tempo con un amico che ha qualche attrezzatura più efficace di quella che dispongo io. La maggiorazione delle tolleranze di 4 centesimi di mm. sta funzionando in tutti i nostri motori, quì a Messina. Quella di un motore TT56 su un classe 30 penso sia il non plus ultra; occorrerebbe trovare un modello con un sistema ventola-convogliatore abbastanza efficiente; magari un sistema smontabile su cui adattare quello del TRex 600 che va molto bene. Il Raptor 30 non ce lo vedo perchè ha i gusci e difficilmente si può intervenire. Però l'accoppiata motore classe 50 con modello classe 30 è una bella sfida ..
Interessante il confronto tra le bielle!per capire meglio i punti deboli! Pensavo ad un'altra soluzione penso sia possibile.perche non applicare un cuscinetto a rulli sulle bielle togliendo la boccola sull'albero! proprio come hanno adottato sull'os 15 gt a benzina originale.sarebbe la soluzione definitiva alla rottura della biella,caso mai su un os(align)91 potrebbe andarci quella originale os gt visto che i motori nitro benzina sono pressoche uguali come cilindrata e dimensioni?
Vorrei provare Un bel motore thunder tiger RL56(trasformato) su un trex 600 con pale da 55cm(classe 30) oppure installarlo(con un pò più di lavoro ed impegno!)su un t.rex 550!!;-)
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Vecchio 12 marzo 13, 17:43   #1407 (permalink)  Top
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grazie Placido aspetterò le immagini delle parti intime del carburatore lamellare per capire se posso tentare qualcosa di simile...
bella Arnold complimenti per i tuoi esperimenti..
Grazie Lorenzo! Merito tutto! di Placido per stimolo e consigli tecnici morali!!:-)
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Interessante il confronto tra le bielle!per capire meglio i punti deboli! Pensavo ad un'altra soluzione penso sia possibile.perche non applicare un cuscinetto a rulli sulle bielle togliendo la boccola sull'albero! proprio come hanno adottato sull'os 15 gt a benzina originale.sarebbe la soluzione definitiva alla rottura della biella,caso mai su un os(align)91 potrebbe andarci quella originale os gt visto che i motori nitro benzina sono pressoche uguali come cilindrata e dimensioni?
Vorrei provare Un bel motore thunder tiger RL56(trasformato) su un trex 600 con pale da 55cm(classe 30) oppure installarlo(con un pò più di lavoro ed impegno!)su un t.rex 550!!;-)
Molto molto interessante!
Quindi sull'Os 15 a benzina hanno messo la gabbia a rulli? Tu hai qualche immagine di queste nuove bielle? Dove si potrebbero trovare? Sarebbe davvero la soluzione; poi per le altre soluzioni ci potremmo sbizzarrire. Se riuscissimo a trovare i cuscinetti a rulli potremmo vedere cosa fare. Non è semplice, e forse neanche fattibile sui nostri motori per via delle ridotte dimensioni delle teste di bielle (come ho scritto sopra nell'analisi delle tre bielle di motori diversi). Mi pare di avere letto da qualche parte un kit della NGH.
Perchè le pale da 55 cm. se il modello è sempre un 600? Vedrei, invece, interessante il secondo progetto (TRex 550); magari ci si potrebbe montare il gruppo frizione pignone campana del 600, adattando la corona sempre del 600. Tu sei molto bravo nelle lavorazioni e nell'elaborare un progetto ; ho visto quello che hai fatto nel montare l'Os 91 sul 600
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Molto molto interessante!
Quindi sull'Os 15 a benzina hanno messo la gabbia a rulli? Tu hai qualche immagine di queste nuove bielle? Dove si potrebbero trovare? Sarebbe davvero la soluzione; poi per le altre soluzioni ci potremmo sbizzarrire. Se riuscissimo a trovare i cuscinetti a rulli potremmo vedere cosa fare. Non è semplice, e forse neanche fattibile sui nostri motori per via delle ridotte dimensioni delle teste di bielle (come ho scritto sopra nell'analisi delle tre bielle di motori diversi). Mi pare di avere letto da qualche parte un kit della NGH.
Perchè le pale da 55 cm. se il modello è sempre un 600? Vedrei, invece, interessante il secondo progetto (TRex 550); magari ci si potrebbe montare il gruppo frizione pignone campana del 600, adattando la corona sempre del 600. Tu sei molto bravo nelle lavorazioni e nell'elaborare un progetto ; ho visto quello che hai fatto nel montare l'Os 91 sul 600
si ho visto su questo sito i ricambi e lo spaccato del motore os 15hz si vede bene la biella con la gabbia a rulli sull'albero! interessante!!Power Systems - OS Max GT15HZ - An In-Depth Look - HeliFreak
Avevo pensato alle pale da 55 perche ad esempio tra il raptor 30 e il 50 cambia essenzialmente le dimensioni delle pale e motore come per il 60/90.Grazie per il complimento!
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si ho visto su questo sito i ricambi e lo spaccato del motore os 15hz si vede bene la biella con la gabbia a rulli sull'albero! interessante!!Power Systems - OS Max GT15HZ - An In-Depth Look - HeliFreak
Avevo pensato alle pale da 55 perche ad esempio tra il raptor 30 e il 50 cambia essenzialmente le dimensioni delle pale e motore come per il 60/90.Grazie per il complimento!
Non conosco le differenze tra il 30 ed il 50. Tra il 600 ed il 700 però le differenze ci sono, ed anche abbastanza significative. Comunque, mi rimangono seri dubbi sulla opportunità delle pale da 55.
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