Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 20, 13:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Italia
Messaggi: 206
Immagini: 8
Exclamation Problema brain 2

Salve a tutti ho un elicottero gasser come elettronica monto servi futaba e centralina brain 2 , tutte le regolazioni sono state fatte giuste e anche le frequenze dei servi , dopo circa 4 o 5 voli la coda e impazzita , stando in overing la coda a fatto tre scodate secche per poi mettersi girare su se stesso, fortunatamente avevo il trothle hold altrimenti finiva in pezzi , il rotore di coda e bello libero e anche l’asta che dalla coda va al servo bella libera, cosa
cavolo può essere il problema??
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 10:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
In base all’esperienza acquisita negli ultimi dieci anni relativamente ai problemi di coda con centralina Brain è stato verificato e confermato che nel 95% dei casi alla fine i problemi erano sempre dovuti a cause meccaniche e non di setup delle centraline.

Spesso i cavetti dei servi di coda vanno in cortocircuito sugli spigoli del telaio in carbonio (conduttivo) perché col tempo si spelano a causa delle vibrazioni, spesso gli ingranaggi dei servi di coda si rovinano a causa di atterraggi in cui i palini battono sul terreno e si bloccano durante le rotazioni, spesso i servi di coda sono difettosi, spesso ci sono problemi nell’alimentazione dei BEC che non è stabile e pulita oppure è superiore a quella massima accettata del servo di coda, spesso uno o entrambi i cuscinetti reggispinta vengono montati al contrario, spesso i cuscinetti di coda si sgabbiano, spesso la rotazione dei palini di coda è ostacolata dal frena filetti che è entrato nei cuscinetti o nei reggispinta.

I palini di coda che girano a velocità 4/5 volte superiori al rotore principale sono sottoposti ad un enorme trazione verso l'esterno generata dalla forza centrifuga e se tutto non è montato alla perfezione l’enorme forza di trazione verso l’esterno impedisce la normale rotazione dei palini di coda in volo. A banco con motore spento e senza la trazione causata dalla forza centrifuga tutto può sembrare funzionare e ruotare normalmente.

A volte a causa di atterraggi bruschi in cui i palini di coda picchiano sul terreno, si sbilanciano, si stortano gli alberi di coda o gli hub di coda e quando in volo il rotore ruota a 10.000/12.000 giri gli sbilanciamenti e le vibrazioni impediscono al gruppo di coda di funzionare correttamente.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 20, 22:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Italia
Messaggi: 206
Immagini: 8
Exclamation Ciao

Ciao alla fine era il cavo che si era spellato, ora lo cambiato e ci ho messo la spirale per proteggere i cavi
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 20, 12:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Hely84 Visualizza messaggio
Ciao alla fine era il cavo che si era spellato, ora lo cambiato e ci ho messo la spirale per proteggere i cavi
Grazie del feeback!
La tua è l'ennesima conferma che i problemi di coda sono praticamente sempre causati da problemi esterni alla centralina.

La protezione, isolamento e salvaguardia dei cavi è una delle prime regole di un corretto setup del modello relativa soprattutto alla sicurezza per se, per gli altri e per il modello. Ultimamente i casi come i tuoi stanno aumentando numericamente. Sembra che nessun manuale dei modelli RC faccia accenno a questa fondamentale regola del modellismo dinamico.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 17 gennaio 20 alle ore 12:20
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 20, 00:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.275
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
In base all’esperienza acquisita negli ultimi dieci anni relativamente ai problemi di coda con centralina Brain è stato verificato e confermato che nel 95% dei casi alla fine i problemi erano sempre dovuti a cause meccaniche e non di setup delle centraline.

Spesso i cavetti dei servi di coda vanno in cortocircuito sugli spigoli del telaio in carbonio (conduttivo) perché col tempo si spelano a causa delle vibrazioni, spesso gli ingranaggi dei servi di coda si rovinano a causa di atterraggi in cui i palini battono sul terreno e si bloccano durante le rotazioni, spesso i servi di coda sono difettosi, spesso ci sono problemi nell’alimentazione dei BEC che non è stabile e pulita oppure è superiore a quella massima accettata del servo di coda, spesso uno o entrambi i cuscinetti reggispinta vengono montati al contrario, spesso i cuscinetti di coda si sgabbiano, spesso la rotazione dei palini di coda è ostacolata dal frena filetti che è entrato nei cuscinetti o nei reggispinta.

I palini di coda che girano a velocità 4/5 volte superiori al rotore principale sono sottoposti ad un enorme trazione verso l'esterno generata dalla forza centrifuga e se tutto non è montato alla perfezione l’enorme forza di trazione verso l’esterno impedisce la normale rotazione dei palini di coda in volo. A banco con motore spento e senza la trazione causata dalla forza centrifuga tutto può sembrare funzionare e ruotare normalmente.

A volte a causa di atterraggi bruschi in cui i palini di coda picchiano sul terreno, si sbilanciano, si stortano gli alberi di coda o gli hub di coda e quando in volo il rotore ruota a 10.000/12.000 giri gli sbilanciamenti e le vibrazioni impediscono al gruppo di coda di funzionare correttamente.
Grazie!
Una bella lezione!

Mi son letto tre volte il tuo post per capirlo bene, l'ho stampato e appiccicato al cappello della lampada da banco! 8-)
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
BRAIN 2 E BLACK NITRO 700: problemi servi o brain 2? artesina Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 8 08 giugno 17 11:43
Brain :Cerco Modulo Bluetooth per Brain enriconnection Compro 0 25 novembre 16 15:34
grave problema Brain su Goblin tripala oscar1977 Elimodellismo Elettronica 50 23 giugno 16 07:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002