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Hely84 13 gennaio 20 12:38

Problema brain 2
 
Salve a tutti ho un elicottero gasser come elettronica monto servi futaba e centralina brain 2 , tutte le regolazioni sono state fatte giuste e anche le frequenze dei servi , dopo circa 4 o 5 voli la coda e impazzita , stando in overing la coda a fatto tre scodate secche per poi mettersi girare su se stesso, fortunatamente avevo il trothle hold altrimenti finiva in pezzi , il rotore di coda e bello libero e anche l’asta che dalla coda va al servo bella libera, cosa
cavolo può essere il problema??

m.rik 15 gennaio 20 09:09

In base all’esperienza acquisita negli ultimi dieci anni relativamente ai problemi di coda con centralina Brain è stato verificato e confermato che nel 95% dei casi alla fine i problemi erano sempre dovuti a cause meccaniche e non di setup delle centraline.

Spesso i cavetti dei servi di coda vanno in cortocircuito sugli spigoli del telaio in carbonio (conduttivo) perché col tempo si spelano a causa delle vibrazioni, spesso gli ingranaggi dei servi di coda si rovinano a causa di atterraggi in cui i palini battono sul terreno e si bloccano durante le rotazioni, spesso i servi di coda sono difettosi, spesso ci sono problemi nell’alimentazione dei BEC che non è stabile e pulita oppure è superiore a quella massima accettata del servo di coda, spesso uno o entrambi i cuscinetti reggispinta vengono montati al contrario, spesso i cuscinetti di coda si sgabbiano, spesso la rotazione dei palini di coda è ostacolata dal frena filetti che è entrato nei cuscinetti o nei reggispinta.

I palini di coda che girano a velocità 4/5 volte superiori al rotore principale sono sottoposti ad un enorme trazione verso l'esterno generata dalla forza centrifuga e se tutto non è montato alla perfezione l’enorme forza di trazione verso l’esterno impedisce la normale rotazione dei palini di coda in volo. A banco con motore spento e senza la trazione causata dalla forza centrifuga tutto può sembrare funzionare e ruotare normalmente.

A volte a causa di atterraggi bruschi in cui i palini di coda picchiano sul terreno, si sbilanciano, si stortano gli alberi di coda o gli hub di coda e quando in volo il rotore ruota a 10.000/12.000 giri gli sbilanciamenti e le vibrazioni impediscono al gruppo di coda di funzionare correttamente.

Hely84 16 gennaio 20 21:17

Ciao
 
Ciao alla fine era il cavo che si era spellato, ora lo cambiato e ci ho messo la spirale per proteggere i cavi

m.rik 17 gennaio 20 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da Hely84 (Messaggio 5176678)
Ciao alla fine era il cavo che si era spellato, ora lo cambiato e ci ho messo la spirale per proteggere i cavi

Grazie del feeback!
La tua è l'ennesima conferma che i problemi di coda sono praticamente sempre causati da problemi esterni alla centralina.

La protezione, isolamento e salvaguardia dei cavi è una delle prime regole di un corretto setup del modello relativa soprattutto alla sicurezza per se, per gli altri e per il modello. Ultimamente i casi come i tuoi stanno aumentando numericamente. Sembra che nessun manuale dei modelli RC faccia accenno a questa fondamentale regola del modellismo dinamico.

emipan 19 gennaio 20 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 5176470)
In base all’esperienza acquisita negli ultimi dieci anni relativamente ai problemi di coda con centralina Brain è stato verificato e confermato che nel 95% dei casi alla fine i problemi erano sempre dovuti a cause meccaniche e non di setup delle centraline.

Spesso i cavetti dei servi di coda vanno in cortocircuito sugli spigoli del telaio in carbonio (conduttivo) perché col tempo si spelano a causa delle vibrazioni, spesso gli ingranaggi dei servi di coda si rovinano a causa di atterraggi in cui i palini battono sul terreno e si bloccano durante le rotazioni, spesso i servi di coda sono difettosi, spesso ci sono problemi nell’alimentazione dei BEC che non è stabile e pulita oppure è superiore a quella massima accettata del servo di coda, spesso uno o entrambi i cuscinetti reggispinta vengono montati al contrario, spesso i cuscinetti di coda si sgabbiano, spesso la rotazione dei palini di coda è ostacolata dal frena filetti che è entrato nei cuscinetti o nei reggispinta.

I palini di coda che girano a velocità 4/5 volte superiori al rotore principale sono sottoposti ad un enorme trazione verso l'esterno generata dalla forza centrifuga e se tutto non è montato alla perfezione l’enorme forza di trazione verso l’esterno impedisce la normale rotazione dei palini di coda in volo. A banco con motore spento e senza la trazione causata dalla forza centrifuga tutto può sembrare funzionare e ruotare normalmente.

A volte a causa di atterraggi bruschi in cui i palini di coda picchiano sul terreno, si sbilanciano, si stortano gli alberi di coda o gli hub di coda e quando in volo il rotore ruota a 10.000/12.000 giri gli sbilanciamenti e le vibrazioni impediscono al gruppo di coda di funzionare correttamente.

Grazie!
Una bella lezione!

Mi son letto tre volte il tuo post per capirlo bene, l'ho stampato e appiccicato al cappello della lampada da banco! 8-)


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