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Vecchio 13 aprile 19, 19:09   #1 (permalink)  Top
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Domanda su servo di coda

Mi sono sempre chiesto come mai non è possibile aumentare la velocità di un servo di coda semplicemente cambiando il suo rapporto o "leveraggio".

Cercherò di spiegarmi meglio.
allontanando l'uniball dal centro del servo sull'asta del medesimo, In teoria il servo dovrebbe apparire più veloce anche se meno preciso e meno potente ma mi sono accorto più di una volta che questo stratagemma non funziona mai, e se il servo in questione è poco veloce, la coda oscillerá lentamente da destra a sinistra. Mettendo invece un servo veloce sullo stesso modello la coda rimarrà bella inchiodata.
vorrei semplicemente sapere come mai bisogna per forza acquistare un servo veloce x la coda quando apparentemente basterebbe appunto cambiare il suo rapporto di leva.
Spero di essere riuscito a farmi capire.

Ultima modifica di galaxy : 13 aprile 19 alle ore 19:13
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Vecchio 14 aprile 19, 11:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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in pratica ti sei già risposto da solo
l'aumento della leva è un aumento di velocità effimero perchè diminuisci la forza applicabile dal servo sulla leva (la coppia a disposizione non cambia, le velocità dei servi sono misurate senza carico)
inoltre, e anche peggio, ne diminuisci la precisione/risoluzione
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Vecchio 14 aprile 19, 11:23   #3 (permalink)  Top
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Perche il servo deve eseguire gli input dati dal gyro. Se il servo non sta al passo del gyro la risposta arriverà sempre in ritardo. Cmq prova ad abbassare la sensibilità del gyro se proprio non vuoi cambiare il servo.
Cmq servi relativamente lenti si possono usare su elicotteri grandi dove le masse in gioco sono relativamente alte e le reazioni sono abbastanza tranquille. Al contrario su elicotteri piccoli.

Che tipo di servo hai e su che elicottero?
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Vecchio 14 aprile 19, 11:24   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
in pratica ti sei già risposto da solo
l'aumento della leva è un aumento di velocità effimero perchè diminuisci la forza applicabile dal servo sulla leva (la coppia a disposizione non cambia, le velocità dei servi sono misurate senza carico)
inoltre, e anche peggio, ne diminuisci la precisione/risoluzione
Giusto!
Aumentando la leva perdi in precisione!
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Vecchio 14 aprile 19, 11:35   #5 (permalink)  Top
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Talking servo veloce...

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in pratica ti sei già risposto da solo
l'aumento della leva è un aumento di velocità effimero perchè diminuisci la forza applicabile dal servo sulla leva (la coppia a disposizione non cambia, le velocità dei servi sono misurate senza carico)
inoltre, e anche peggio, ne diminuisci la precisione/risoluzione
Quoto, inoltre aggiungerei che così facendo si aumenta l'assorbimento...
e se l'assorbimento aumenta la tensione potrebbe diminuire riducendo anche la velocità del servo...

in pratica per prestazioni superiori serve un servocomando di altra fascia...

non sono esperto delle velocità che richiedono gli eli, però questa delle velocità noto che è una fissa anche dei macchinari...

si bada alla velocità e si trascura come far lavorare al meglio la coppia sovradimensionando abbondantemente il servo...

non credo che si debbano muovere gli stick radio a dx e sx per 5-10 volte al secondo per badare tanto alla velocità dei servi...

per concludere con una battuta...
se vuoi il "servo" più veloce... dagli di frusta...
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Vecchio 14 aprile 19, 13:08   #6 (permalink)  Top
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La velocità del servo di coda serve non per seguire i pollici ma per seguire gli input del giroscopio.
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Vecchio 14 aprile 19, 18:17   #7 (permalink)  Top
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La velocità del servo di coda serve non per seguire i pollici ma per seguire gli input del giroscopio.
Ciao, grazie... ho capito, difatti mentre scrivevo hai risposto prima sul fatto del servo che deve eseguire gli input del gyro...
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Vecchio 14 aprile 19, 19:49   #8 (permalink)  Top
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Perche il servo deve eseguire gli input dati dal gyro. Se il servo non sta al passo del gyro la risposta arriverà sempre in ritardo. Cmq prova ad abbassare la sensibilità del gyro se proprio non vuoi cambiare il servo.
Cmq servi relativamente lenti si possono usare su elicotteri grandi dove le masse in gioco sono relativamente alte e le reazioni sono abbastanza tranquille. Al contrario su elicotteri piccoli.

Che tipo di servo hai e su che elicottero?
La domanda era in generale perché mi è capitato sia su modelli 450 che su micro eli, e sempre con trasmissione a cardano o a cinghia. In breve, pur comprando servi sovradimensionati in coppia e veloci 0.07 a 4.8v, alcuni andavano bene, altri no. Ovviamente tutto sta nella realtà dei dati dichiarati dal costruttore. Per cui in questi servi che comunque anche se non veloci quanto dichiarato, ma con coppia più che sufficiente, ho pensato di allontanare l'uniball come sopra descritto. Ma non sono mai riuscito a raggiungere risultati soddisfacenti. Forse è proprio una questione di risposta al punto in cui è montato il potenziometro del servo. Dev'essere necessariamente la relazione risposta/potenziometro/velocità angolare in quel punto che determina il buon funzionamento. Quindi se allungo il braccio del servo, anche se quest'ultimo ha coppia sufficientemente abbondante, non riuscirò mai ad avere una sistema veloce perché la lettura sarà sempre fatta sull'asse in cui si trova il potenziometro del servo. Oppure tutto ciò è solo una mia opinione errata?
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Vecchio 15 aprile 19, 00:02   #9 (permalink)  Top
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...prova invece a diminuire il braccio del servo, magari potresti avere un effetto opposto a quello che ti aspetti...

Almeno ci hai provato...
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Vecchio 15 aprile 19, 13:10   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...prova invece a diminuire il braccio del servo, magari potresti avere un effetto opposto a quello che ti aspetti...

Almeno ci hai provato...
Ho provato anche questo. Niente.
Invece sai che cosa ho fatto?
Ho tirato fuori dal cassetto un vecchio giroscopio futaba gy401 dove era possibile attraverso uno switch passare da analogico a digitale. Ecco che con quel giroscopio anche un servo lento funziona benissimo a prescindere dalla regolazione della sensibilità. Purtroppo in tutti gli altri giroscopi che ho, non è prevista questa impostazione.

Quindi ora mi chiedo. Pecché?
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