Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 19, 20:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Domanda su servo di coda

Mi sono sempre chiesto come mai non è possibile aumentare la velocità di un servo di coda semplicemente cambiando il suo rapporto o "leveraggio".

Cercherò di spiegarmi meglio.
allontanando l'uniball dal centro del servo sull'asta del medesimo, In teoria il servo dovrebbe apparire più veloce anche se meno preciso e meno potente ma mi sono accorto più di una volta che questo stratagemma non funziona mai, e se il servo in questione è poco veloce, la coda oscillerá lentamente da destra a sinistra. Mettendo invece un servo veloce sullo stesso modello la coda rimarrà bella inchiodata.
vorrei semplicemente sapere come mai bisogna per forza acquistare un servo veloce x la coda quando apparentemente basterebbe appunto cambiare il suo rapporto di leva.
Spero di essere riuscito a farmi capire.

Ultima modifica di galaxy : 13 aprile 19 alle ore 20:13
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 12:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
in pratica ti sei già risposto da solo
l'aumento della leva è un aumento di velocità effimero perchè diminuisci la forza applicabile dal servo sulla leva (la coppia a disposizione non cambia, le velocità dei servi sono misurate senza carico)
inoltre, e anche peggio, ne diminuisci la precisione/risoluzione
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 12:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Perche il servo deve eseguire gli input dati dal gyro. Se il servo non sta al passo del gyro la risposta arriverà sempre in ritardo. Cmq prova ad abbassare la sensibilità del gyro se proprio non vuoi cambiare il servo.
Cmq servi relativamente lenti si possono usare su elicotteri grandi dove le masse in gioco sono relativamente alte e le reazioni sono abbastanza tranquille. Al contrario su elicotteri piccoli.

Che tipo di servo hai e su che elicottero?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 12:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
in pratica ti sei già risposto da solo
l'aumento della leva è un aumento di velocità effimero perchè diminuisci la forza applicabile dal servo sulla leva (la coppia a disposizione non cambia, le velocità dei servi sono misurate senza carico)
inoltre, e anche peggio, ne diminuisci la precisione/risoluzione
Giusto!
Aumentando la leva perdi in precisione!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 12:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Talking servo veloce...

Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
in pratica ti sei già risposto da solo
l'aumento della leva è un aumento di velocità effimero perchè diminuisci la forza applicabile dal servo sulla leva (la coppia a disposizione non cambia, le velocità dei servi sono misurate senza carico)
inoltre, e anche peggio, ne diminuisci la precisione/risoluzione
Quoto, inoltre aggiungerei che così facendo si aumenta l'assorbimento...
e se l'assorbimento aumenta la tensione potrebbe diminuire riducendo anche la velocità del servo...

in pratica per prestazioni superiori serve un servocomando di altra fascia...

non sono esperto delle velocità che richiedono gli eli, però questa delle velocità noto che è una fissa anche dei macchinari...

si bada alla velocità e si trascura come far lavorare al meglio la coppia sovradimensionando abbondantemente il servo...

non credo che si debbano muovere gli stick radio a dx e sx per 5-10 volte al secondo per badare tanto alla velocità dei servi...

per concludere con una battuta...
se vuoi il "servo" più veloce... dagli di frusta...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 14:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
La velocità del servo di coda serve non per seguire i pollici ma per seguire gli input del giroscopio.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 19:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
La velocità del servo di coda serve non per seguire i pollici ma per seguire gli input del giroscopio.
Ciao, grazie... ho capito, difatti mentre scrivevo hai risposto prima sul fatto del servo che deve eseguire gli input del gyro...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 19, 20:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Perche il servo deve eseguire gli input dati dal gyro. Se il servo non sta al passo del gyro la risposta arriverà sempre in ritardo. Cmq prova ad abbassare la sensibilità del gyro se proprio non vuoi cambiare il servo.
Cmq servi relativamente lenti si possono usare su elicotteri grandi dove le masse in gioco sono relativamente alte e le reazioni sono abbastanza tranquille. Al contrario su elicotteri piccoli.

Che tipo di servo hai e su che elicottero?
La domanda era in generale perché mi è capitato sia su modelli 450 che su micro eli, e sempre con trasmissione a cardano o a cinghia. In breve, pur comprando servi sovradimensionati in coppia e veloci 0.07 a 4.8v, alcuni andavano bene, altri no. Ovviamente tutto sta nella realtà dei dati dichiarati dal costruttore. Per cui in questi servi che comunque anche se non veloci quanto dichiarato, ma con coppia più che sufficiente, ho pensato di allontanare l'uniball come sopra descritto. Ma non sono mai riuscito a raggiungere risultati soddisfacenti. Forse è proprio una questione di risposta al punto in cui è montato il potenziometro del servo. Dev'essere necessariamente la relazione risposta/potenziometro/velocità angolare in quel punto che determina il buon funzionamento. Quindi se allungo il braccio del servo, anche se quest'ultimo ha coppia sufficientemente abbondante, non riuscirò mai ad avere una sistema veloce perché la lettura sarà sempre fatta sull'asse in cui si trova il potenziometro del servo. Oppure tutto ciò è solo una mia opinione errata?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 19, 01:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
...prova invece a diminuire il braccio del servo, magari potresti avere un effetto opposto a quello che ti aspetti...

Almeno ci hai provato...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 19, 14:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...prova invece a diminuire il braccio del servo, magari potresti avere un effetto opposto a quello che ti aspetti...

Almeno ci hai provato...
Ho provato anche questo. Niente.
Invece sai che cosa ho fatto?
Ho tirato fuori dal cassetto un vecchio giroscopio futaba gy401 dove era possibile attraverso uno switch passare da analogico a digitale. Ecco che con quel giroscopio anche un servo lento funziona benissimo a prescindere dalla regolazione della sensibilità. Purtroppo in tutti gli altri giroscopi che ho, non è prevista questa impostazione.

Quindi ora mi chiedo. Pecché?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda per servo di coda grisu' Elimodellismo Elettronica 3 02 maggio 15 20:02
Servo jr coda pallini coda classe 50 bilanciatore pale granmaster Merc. Elimodellismo 0 31 marzo 15 14:53
domanda su servo di coda gaetanux Elimodellismo Principianti 21 15 dicembre 09 21:33
ZOOM 400: servo di coda e servo passo brifa Elimodellismo Motore Elettrico 1 01 luglio 06 01:10
Domanda servo di coda! Fudo78 Elimodellismo Principianti 6 19 febbraio 06 03:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002