Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 16, 08:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Citazione:
Originalmente inviato da lion89it Visualizza messaggio
#apache70: tu sul tuo t rex 600 che rapporto di riduzione hai? Giri di testa?
Il rapporto è quello del Trex 600 nitro perchè ho utilizzato la frizione anche sull'elettrico per mantenere il realismo in fase di avviamento, ed è 8.5 : 1
Il motore è un Align 750MX riavvolto da 450KV e il regolatore è un castle HV 120.
Io continuo a pensare che le pale siano troppo grandi, il motore non girando al massimo perchè è una riproduzione fatica e scalda, se hai la possibilità fai qualche prova con pale più corte anche da 690 mm.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 16, 09:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
Io ho un 700 in fusoliera AW109.
Monto meccanica T-REX 700 Dominator e regolatore Castle EDGE HV 120A.
Testa FBL a 2 pale a 1600 giri.
Con il motore originale 800MX 520KV e rapporto standard (pinione 12) è chiaro che scaldavano sia regolatore che motore perchè girava troppo basso.
Ho montato il pinione da 10 denti e la temperatura è migliorata.

Non contento ho preso il 800MX 440KV F3C e rimontato pinione da 12 denti.
Ora volo più di 8 minuti e attero con il regolatore leggermente tiepido e la temperatura del motore di esterna di 45°C e interna di 55°C.

ti consiglierei di cominciare a montaro un pinione più piccolo...
Perchè se già a me scaldava con due pale da 700...figuriamoci con 3 da 740!

Io ti consiglierei comunque un legolatore più grosso ed un motore con meno KV, così non lo tiri per il collo!

Io l'ho preso qui che è in azione!
800MX Brushless Motor(440KV)- HML80M09

Scusa la domanda, potresti darmi qualche info in più sulla fusoliera?
9 kg mi sembrano tantini...
Il mio AW109 pronto a volo pesa 7kg...non è ancora terminato, ma manca solo la pittura!
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
TREX 550 V2 DFC / TREX 550X
TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO
fcvikings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 16, 11:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
Io ho un 700 in fusoliera AW109.
Monto meccanica T-REX 700 Dominator e regolatore Castle EDGE HV 120A.
Testa FBL a 2 pale a 1600 giri.
Con il motore originale 800MX 520KV e rapporto standard (pinione 12) è chiaro che scaldavano sia regolatore che motore perchè girava troppo basso.
Ho montato il pinione da 10 denti e la temperatura è migliorata.

Non contento ho preso il 800MX 440KV F3C e rimontato pinione da 12 denti.
Ora volo più di 8 minuti e attero con il regolatore leggermente tiepido e la temperatura del motore di esterna di 45°C e interna di 55°C.

ti consiglierei di cominciare a montaro un pinione più piccolo...
Perchè se già a me scaldava con due pale da 700...figuriamoci con 3 da 740!

Io ti consiglierei comunque un legolatore più grosso ed un motore con meno KV, così non lo tiri per il collo!

Io l'ho preso qui che è in azione!
800MX Brushless Motor(440KV)- HML80M09

Scusa la domanda, potresti darmi qualche info in più sulla fusoliera?
9 kg mi sembrano tantini...
Il mio AW109 pronto a volo pesa 7kg...non è ancora terminato, ma manca solo la pittura!
Grazie Apache, sono daccordo che probabilmente il rotore è troppo grande per l'elettronica, ma è perfettamente in scala con il modello, e metterci pale più piccole la terrei come ultima opzione... Preferirei prima lavorare per quanto possibile su ciò che esternamente "non si vede"... Vedo comunque che anche il tuo ha un rotore di 1,7m; quanti giri hai in testa? Watt?
la fusoliera comunque è in scala 1:6,35, quella di helitrento. Ci sto lavorando da parecchio e tra colla rinforzi in carbonio dettagli e compagnia bella il peso è salito parecchio, ma neanche così tanto come pensavo. Altri con la stessa fusoliera hanno ottenuto circa lo stesso peso che io sappia.
Cambiare rapporti sarebbe la cosa migliore da fare, ma purtroppo sul 700E non è possibile... il supporto motore è a distanza fissa, non è regolabile... potrei inventarmi una nuova piastra ma non saprei comunque dove trovare un pignone M1 a 10 denti obliqui per albero da 6mm. Se qualcuno ha qualche idea è ben accetta!
Ho visto il motore 800mx che hai postato, con te quanto ci hanno messo a spedirlo in Italia?
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 16, 12:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
Io abito in Svizzera e in 4-5 giorni è arrivata.

I pignoni ci sono originali Align elicoidali con 10-11-12-13 denti...
Sono li stessi che montano anche 550 e 600.
Li troverai sicuramente sul sito dove comandi normalmente i pezzi.
Io li avevo comandati da un sito svizzero.

Per il supporto del motore anche il mio era fisso, l'ho sostituito con questo:
KDE - T-Rex 700E - Support moteur universel et réglable - AT700E-UMM - Biwix, Johnny Trolliet

almeno puoi cambiare i vari rapporti a piacimento.
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
TREX 550 V2 DFC / TREX 550X
TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO
fcvikings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 16, 15:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
Io abito in Svizzera e in 4-5 giorni è arrivata.

I pignoni ci sono originali Align elicoidali con 10-11-12-13 denti...
Sono li stessi che montano anche 550 e 600.
Li troverai sicuramente sul sito dove comandi normalmente i pezzi.
Io li avevo comandati da un sito svizzero.

Per il supporto del motore anche il mio era fisso, l'ho sostituito con questo:
KDE - T-Rex 700E - Support moteur universel et réglable - AT700E-UMM - Biwix, Johnny Trolliet

almeno puoi cambiare i vari rapporti a piacimento.
Grazie mille, informazioni molto utili!!
Quindi presupposto di cambiare regolatore con uno da 120 le varie possibilità sono queste:
- motore 510kv, 10s rapporto 9.333 giri teorici testa corretti (x0.9)= 1820
- motore 510kv, 12s rapporto 11.4 giri teorici testa corretti (x0.9)=1771
- motore 440kv 10s rapporto 9.333 giri teorici testa corretti (x0.9)=1570
-motore 440kv 12s rapporto 11.4 giri teorici testa corretti (x0.9)= 1528

tutto contando lipo a voltaggio nominale (44v per le 12s e 37v per le 10s)
A questo punto quale setup conviene preferire per ottenere dei giri di testa a 1450-1500rpm senza causare riscaldamenti indesiderati e tenere comunque una buona coppia?
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!

Ultima modifica di lion89it : 16 luglio 16 alle ore 15:11
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 16, 17:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fcvikings
 
Data registr.: 01-08-2011
Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
devi anche tenere conto la percentuale con cui lavorerà il regolatore...e se con quel rapporto riesci o no a mantenere i giri.

Visto il rotore così grande farei il motore 440 in 12S e provi il pignone da 11 o 10.

I calcoli per il mio erano i seguenti:
montando un pignone da 12 denti:
1600 giri -> ESC 85% -> Motore 77%
1700 giri -> ESC 90% -> Motore 82%
1750 giri -> ESC 94% -> Motore 84%

con un pignone da 11 denti:
1600 giri -> ESC 93% -> Motore 84%
1700 giri -> ESC 99 % -> Motore 89%

come detto il uso pignone da 12 e giro tra 1600 e 1700 e il motore arriva massimo a 55°C.

nel tuo caso per abbassare i giri e aumentare la coppia è sufficiente ridurre il pignone.

senò ci sono motori più costosi tipo Pyro, Scorpion e Hacker che hanno addirittura 410 e 390 kV
__________________
TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull
TREX 550 V2 DFC / TREX 550X
TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO
fcvikings non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 01:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da fcvikings Visualizza messaggio
devi anche tenere conto la percentuale con cui lavorerà il regolatore...e se con quel rapporto riesci o no a mantenere i giri.

Visto il rotore così grande farei il motore 440 in 12S e provi il pignone da 11 o 10.

I calcoli per il mio erano i seguenti:
montando un pignone da 12 denti:
1600 giri -> ESC 85% -> Motore 77%
1700 giri -> ESC 90% -> Motore 82%
1750 giri -> ESC 94% -> Motore 84%

con un pignone da 11 denti:
1600 giri -> ESC 93% -> Motore 84%
1700 giri -> ESC 99 % -> Motore 89%

come detto il uso pignone da 12 e giro tra 1600 e 1700 e il motore arriva massimo a 55°C.

nel tuo caso per abbassare i giri e aumentare la coppia è sufficiente ridurre il pignone.

senò ci sono motori più costosi tipo Pyro, Scorpion e Hacker che hanno addirittura 410 e 390 kV
Grazie ancora! Faró delle prove e poi vediamo!
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Palini di coda riproduzione classe 700 fcvikings Elimodellismo Riproduzioni 10 11 dicembre 15 15:52
Riproduzione Classe 700 pancev Compro 0 11 agosto 15 23:35
Cerco riproduzione classe 60 coscer Compro 2 05 marzo 14 15:50
Riproduzione A119 - surriscaldamento motore magnetron1 Elimodellismo Riproduzioni 0 01 gennaio 11 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002