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-   -   surriscaldamento riproduzione classe 700 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/360918-surriscaldamento-riproduzione-classe-700-a.html)

lion89it 13 luglio 16 18:58

surriscaldamento riproduzione classe 700
 
Ciao a tutti
ho finalemente iniziato a volare il mio as350b3 classe 700 ma ho trovato da subito problemi di surriscaldamento che non riesco a risolvere:
la meccanica è di un t rex 700 con rapporto di riduzione 9.3333. Il motore è della align 510kv, il regolatore è un castle da 80A. la testa è una tripala da 740mm a pala.
Prima volavo a 12s ma il regolatore scaldava fino a sopra 100 gradi, ho chiesto consiglio alla castle e mi hanno risposto di volare a 10s perchè i PWM erano troppo bassi per i 1400 giri di testa che utilizzavo.
A 10s il quadro è un po' strano: prima di verniciare le pale in hovering chiedeva 1500w, il regolatore dava 40a di corrente e la temperatura rimaneva sotto i 60 gradi. il motore scaldava parecchio.
Dopo aver verniciato le pale in hovering richiede 1800w, il regolatore eroga circa 45-50a e purtroppo ha ripreso a scaldare fino a 100gradi. E' anche vero che la temperatura ambientale è aumentata ma pensavo di compensare montando una ventola, mi sbagliavo. Il motore invece scalda all'inverosimile; utilizzando un termometro IR non molto affidabile la T dovrebbe essere sui 120 gradi.
Ho provato ad alzare i giri a 1500 per alzare i PWM, ma le T sono rimaste più o meno quelle, sebbene la corrente sia rimasta più o meno la stessa.
Volevo chiedervi se secondo voi è il regolatore che fa scaldare il motore così tanto o viceversa, perchè sapessi che il problema è il regolatore cambierei quello e bom, non mi spiego invece perchè il motore scaldi così esageratamente....
Ho montato una ventola di raffreddamento sull'esc e una in fusoliera per fare uscire l'aria calda, mentre la posizione di montaggio del motore è si abbastanza nascosta, ma non così tanto rispetto alla canopy originale del trex700.
Le lipo fortunatamente sono appena tiepide.

robin60 13 luglio 16 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da lion89it (Messaggio 4934100)
Ciao a tutti
ho finalemente iniziato a volare il mio as350b3 classe 700 ma ho trovato da subito problemi di surriscaldamento che non riesco a risolvere:
la meccanica è di un t rex 700 con rapporto di riduzione 9.3333. Il motore è della align 510kv, il regolatore è un castle da 80A. la testa è una tripala da 740mm a pala.
Prima volavo a 12s ma il regolatore scaldava fino a sopra 100 gradi, ho chiesto consiglio alla castle e mi hanno risposto di volare a 10s perchè i PWM erano troppo bassi per i 1400 giri di testa che utilizzavo.
A 10s il quadro è un po' strano: prima di verniciare le pale in hovering chiedeva 1500w, il regolatore dava 40a di corrente e la temperatura rimaneva sotto i 60 gradi. il motore scaldava parecchio.
Dopo aver verniciato le pale in hovering richiede 1800w, il regolatore eroga circa 45-50a e purtroppo ha ripreso a scaldare fino a 100gradi. E' anche vero che la temperatura ambientale è aumentata ma pensavo di compensare montando una ventola, mi sbagliavo. Il motore invece scalda all'inverosimile; utilizzando un termometro IR non molto affidabile la T dovrebbe essere sui 120 gradi.
Ho provato ad alzare i giri a 1500 per alzare i PWM, ma le T sono rimaste più o meno quelle, sebbene la corrente sia rimasta più o meno la stessa.
Volevo chiedervi se secondo voi è il regolatore che fa scaldare il motore così tanto o viceversa, perchè sapessi che il problema è il regolatore cambierei quello e bom, non mi spiego invece perchè il motore scaldi così esageratamente....
Ho montato una ventola di raffreddamento sull'esc e una in fusoliera per fare uscire l'aria calda, mentre la posizione di montaggio del motore è si abbastanza nascosta, ma non così tanto rispetto alla canopy originale del trex700.
Le lipo fortunatamente sono appena tiepide.

ciao,verniciare le pale,non aiuta ..già sono tre quindi più massa rotante,più sforzi .hai appesantito inutilmente la parte + importante del modello.
la fusoliera è bucata sotto?

lion89it 14 luglio 16 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da robin60 (Messaggio 4934127)
ciao,verniciare le pale,non aiuta ..già sono tre quindi più massa rotante,più sforzi .hai appesantito inutilmente la parte + importante del modello.
la fusoliera è bucata sotto?

Sto costruendo una riproduzione, purtroppo non verniciare le pale sarebbe stata una bestemmia... immaginavo che dopo la verniciatura avrebbe consumato di più ma non pensavo addirittura un 300w in più... fusoliera bucata sotto cosa intendi? Se intendi per l'aria sotto non ha un'apertura per l'aria, ho però messo una ventola in espirazione allo scarico della finta turbina, quindi ha un entrata dalla presa d'aria anteriore e un'uscita forzata dalla ventola stessa

Titan V2 14 luglio 16 07:59

Un regolatore più grande sicuramente aiuta. Probabilmente un regolatore da 80A è sottodimensionato

apache70 14 luglio 16 08:22

Secondo me il problema potrebbe essere anche la dimensione delle pale, sono da 740 mm e la corda quanto è ?
Sono pale simmetriche o no ?
Tieni presente che un 700 vola con due pale da 690 a 710 mm, tu ne hai tre da 740 mm lo sforzo è enorme.
Io proverei a ridurre la dimensione delle pale, lo so che è un costo ma tre pale da 740mm con una meccanica ed elettronica classe 700 sono un po' azzardate.
Vedo molto limitato anche il regolatore, io sul mio Tiger da 1,70 mt con meccanica Trex 600 modificata volo a 12S con regolatore CC 120amp.
Il mio modello puoi vederlo qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...sse-600-a.html

stesax 14 luglio 16 09:53

secondo me hai il sistema batteria, motore e regolatore fuori range.

Hai un rapporto abbastanza lungo, un motore con kv alti, e fai girare il tutto troppo piano..

consiglio mio, dovresti provare con un kk pyro 700/46,

lion89it 14 luglio 16 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da stesax (Messaggio 4934313)
secondo me hai il sistema batteria, motore e regolatore fuori range.

Hai un rapporto abbastanza lungo, un motore con kv alti, e fai girare il tutto troppo piano..

consiglio mio, dovresti provare con un kk pyro 700/46,

grazie a tutti per le risposte.
Il regolatore a sto punto penso anchio che sia sottodimensionato (anche se non capisco perchè lo spaccino per un regolatore che regge 80a costanti a 50v...).
Quello che non riesco a capire è perchè il motore scaldi così tanto, dovrebbe reggere 3kW di potenza costante e invece anche qui a 1800w supera i 100 gradi....:uhm:
Ho fatto oggi una prova con un motore scorpion da 450kv, ma le cose sono addirittura peggiorate, motore sempre sui 120-13° e regolatore a 107° dopo 5 minuti di volo, sono sceso prima appunto perchè volevo evitare di rischiare che staccasse il regolatore. Per quanto riguarda le pale sono da 740mm corda da 52mm e profilo asimmetrico ad S!

Archi 14 luglio 16 19:44

Per quel che riguarda il motore, quella potenza è in grado di darla solo alla velocità massima (la potenza nei motori elettrici sale linearmente con la velocità).

Per quanto riguarda il surriscaldamento, è piuttosto strana, io sul fusion 50 con pale da 620 e 12 celle vedo potenze di 600 W, mi sembra strano che il tuo anche se un po più grosso assorba il triplo.

Controlla bene le impostazioni dell'ESC, PWM e anticipo, errori di configurazione possono produrre dei surriscaldamenti.

Infine, controlla il passo massimo, un passo massimo eccessivo, non rende e produce consumi enormi soprattutto se le pale hanno un profilo asimmetrico ad S.

Ciao.

lion89it 14 luglio 16 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 4934575)
Per quel che riguarda il motore, quella potenza è in grado di darla solo alla velocità massima (la potenza nei motori elettrici sale linearmente con la velocità).

Per quanto riguarda il surriscaldamento, è piuttosto strana, io sul fusion 50 con pale da 620 e 12 celle vedo potenze di 600 W, mi sembra strano che il tuo anche se un po più grosso assorba il triplo.

Controlla bene le impostazioni dell'ESC, PWM e anticipo, errori di configurazione possono produrre dei surriscaldamenti.

Infine, controlla il passo massimo, un passo massimo eccessivo, non rende e produce consumi enormi soprattutto se le pale hanno un profilo asimmetrico ad S.

Ciao.

Controlleeò di nuovo il passo, grazie! Le impostazioni dell esc per il motore sono quelle consigliate dalla castle e dettate dalle caratteristiche del motore... in effetti il discorso che fai sulla potenza correla al giri motore non fa una piega, ecco forse spiegato il surriscaldamento... per quanto riguarda i 1800w non so quanto pesa il tuo, ma il mio pesa quasi 9 kg in o.d.v....

lion89it 14 luglio 16 23:51

Domanda un po' stupida ma... fino a che temperatura può operare uno di questi motori? Superata la temperatura di sicurezza cosa succede, si brucia il motore o perde potenza?
#apache70: tu sul tuo t rex 600 che rapporto di riduzione hai? Giri di testa?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.

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