surriscaldamento riproduzione classe 700 Ciao a tutti ho finalemente iniziato a volare il mio as350b3 classe 700 ma ho trovato da subito problemi di surriscaldamento che non riesco a risolvere: la meccanica è di un t rex 700 con rapporto di riduzione 9.3333. Il motore è della align 510kv, il regolatore è un castle da 80A. la testa è una tripala da 740mm a pala. Prima volavo a 12s ma il regolatore scaldava fino a sopra 100 gradi, ho chiesto consiglio alla castle e mi hanno risposto di volare a 10s perchè i PWM erano troppo bassi per i 1400 giri di testa che utilizzavo. A 10s il quadro è un po' strano: prima di verniciare le pale in hovering chiedeva 1500w, il regolatore dava 40a di corrente e la temperatura rimaneva sotto i 60 gradi. il motore scaldava parecchio. Dopo aver verniciato le pale in hovering richiede 1800w, il regolatore eroga circa 45-50a e purtroppo ha ripreso a scaldare fino a 100gradi. E' anche vero che la temperatura ambientale è aumentata ma pensavo di compensare montando una ventola, mi sbagliavo. Il motore invece scalda all'inverosimile; utilizzando un termometro IR non molto affidabile la T dovrebbe essere sui 120 gradi. Ho provato ad alzare i giri a 1500 per alzare i PWM, ma le T sono rimaste più o meno quelle, sebbene la corrente sia rimasta più o meno la stessa. Volevo chiedervi se secondo voi è il regolatore che fa scaldare il motore così tanto o viceversa, perchè sapessi che il problema è il regolatore cambierei quello e bom, non mi spiego invece perchè il motore scaldi così esageratamente.... Ho montato una ventola di raffreddamento sull'esc e una in fusoliera per fare uscire l'aria calda, mentre la posizione di montaggio del motore è si abbastanza nascosta, ma non così tanto rispetto alla canopy originale del trex700. Le lipo fortunatamente sono appena tiepide. |
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la fusoliera è bucata sotto? |
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Un regolatore più grande sicuramente aiuta. Probabilmente un regolatore da 80A è sottodimensionato |
Secondo me il problema potrebbe essere anche la dimensione delle pale, sono da 740 mm e la corda quanto è ? Sono pale simmetriche o no ? Tieni presente che un 700 vola con due pale da 690 a 710 mm, tu ne hai tre da 740 mm lo sforzo è enorme. Io proverei a ridurre la dimensione delle pale, lo so che è un costo ma tre pale da 740mm con una meccanica ed elettronica classe 700 sono un po' azzardate. Vedo molto limitato anche il regolatore, io sul mio Tiger da 1,70 mt con meccanica Trex 600 modificata volo a 12S con regolatore CC 120amp. Il mio modello puoi vederlo qui http://www.baronerosso.it/forum/elim...sse-600-a.html |
secondo me hai il sistema batteria, motore e regolatore fuori range. Hai un rapporto abbastanza lungo, un motore con kv alti, e fai girare il tutto troppo piano.. consiglio mio, dovresti provare con un kk pyro 700/46, |
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Il regolatore a sto punto penso anchio che sia sottodimensionato (anche se non capisco perchè lo spaccino per un regolatore che regge 80a costanti a 50v...). Quello che non riesco a capire è perchè il motore scaldi così tanto, dovrebbe reggere 3kW di potenza costante e invece anche qui a 1800w supera i 100 gradi....:uhm: Ho fatto oggi una prova con un motore scorpion da 450kv, ma le cose sono addirittura peggiorate, motore sempre sui 120-13° e regolatore a 107° dopo 5 minuti di volo, sono sceso prima appunto perchè volevo evitare di rischiare che staccasse il regolatore. Per quanto riguarda le pale sono da 740mm corda da 52mm e profilo asimmetrico ad S! |
Per quel che riguarda il motore, quella potenza è in grado di darla solo alla velocità massima (la potenza nei motori elettrici sale linearmente con la velocità). Per quanto riguarda il surriscaldamento, è piuttosto strana, io sul fusion 50 con pale da 620 e 12 celle vedo potenze di 600 W, mi sembra strano che il tuo anche se un po più grosso assorba il triplo. Controlla bene le impostazioni dell'ESC, PWM e anticipo, errori di configurazione possono produrre dei surriscaldamenti. Infine, controlla il passo massimo, un passo massimo eccessivo, non rende e produce consumi enormi soprattutto se le pale hanno un profilo asimmetrico ad S. Ciao. |
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Domanda un po' stupida ma... fino a che temperatura può operare uno di questi motori? Superata la temperatura di sicurezza cosa succede, si brucia il motore o perde potenza? #apache70: tu sul tuo t rex 600 che rapporto di riduzione hai? Giri di testa? |
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Il motore è un Align 750MX riavvolto da 450KV e il regolatore è un castle HV 120. Io continuo a pensare che le pale siano troppo grandi, il motore non girando al massimo perchè è una riproduzione fatica e scalda, se hai la possibilità fai qualche prova con pale più corte anche da 690 mm. |
Io ho un 700 in fusoliera AW109. Monto meccanica T-REX 700 Dominator e regolatore Castle EDGE HV 120A. Testa FBL a 2 pale a 1600 giri. Con il motore originale 800MX 520KV e rapporto standard (pinione 12) è chiaro che scaldavano sia regolatore che motore perchè girava troppo basso. Ho montato il pinione da 10 denti e la temperatura è migliorata. Non contento ho preso il 800MX 440KV F3C e rimontato pinione da 12 denti. Ora volo più di 8 minuti e attero con il regolatore leggermente tiepido e la temperatura del motore di esterna di 45°C e interna di 55°C. ti consiglierei di cominciare a montaro un pinione più piccolo... Perchè se già a me scaldava con due pale da 700...figuriamoci con 3 da 740! Io ti consiglierei comunque un legolatore più grosso ed un motore con meno KV, così non lo tiri per il collo! Io l'ho preso qui che è in azione! 800MX Brushless Motor(440KV)- HML80M09 Scusa la domanda, potresti darmi qualche info in più sulla fusoliera? 9 kg mi sembrano tantini... Il mio AW109 pronto a volo pesa 7kg...non è ancora terminato, ma manca solo la pittura! |
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la fusoliera comunque è in scala 1:6,35, quella di helitrento. Ci sto lavorando da parecchio e tra colla rinforzi in carbonio dettagli e compagnia bella il peso è salito parecchio, ma neanche così tanto come pensavo. Altri con la stessa fusoliera hanno ottenuto circa lo stesso peso che io sappia. Cambiare rapporti sarebbe la cosa migliore da fare, ma purtroppo sul 700E non è possibile... il supporto motore è a distanza fissa, non è regolabile... potrei inventarmi una nuova piastra ma non saprei comunque dove trovare un pignone M1 a 10 denti obliqui per albero da 6mm. Se qualcuno ha qualche idea è ben accetta! Ho visto il motore 800mx che hai postato, con te quanto ci hanno messo a spedirlo in Italia? |
Io abito in Svizzera e in 4-5 giorni è arrivata. I pignoni ci sono originali Align elicoidali con 10-11-12-13 denti... Sono li stessi che montano anche 550 e 600. Li troverai sicuramente sul sito dove comandi normalmente i pezzi. Io li avevo comandati da un sito svizzero. Per il supporto del motore anche il mio era fisso, l'ho sostituito con questo: KDE - T-Rex 700E - Support moteur universel et réglable - AT700E-UMM - Biwix, Johnny Trolliet almeno puoi cambiare i vari rapporti a piacimento. |
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Quindi presupposto di cambiare regolatore con uno da 120 le varie possibilità sono queste: - motore 510kv, 10s rapporto 9.333 giri teorici testa corretti (x0.9)= 1820 - motore 510kv, 12s rapporto 11.4 giri teorici testa corretti (x0.9)=1771 - motore 440kv 10s rapporto 9.333 giri teorici testa corretti (x0.9)=1570 -motore 440kv 12s rapporto 11.4 giri teorici testa corretti (x0.9)= 1528 tutto contando lipo a voltaggio nominale (44v per le 12s e 37v per le 10s) A questo punto quale setup conviene preferire per ottenere dei giri di testa a 1450-1500rpm senza causare riscaldamenti indesiderati e tenere comunque una buona coppia? |
devi anche tenere conto la percentuale con cui lavorerà il regolatore...e se con quel rapporto riesci o no a mantenere i giri. Visto il rotore così grande farei il motore 440 in 12S e provi il pignone da 11 o 10. I calcoli per il mio erano i seguenti: montando un pignone da 12 denti: 1600 giri -> ESC 85% -> Motore 77% 1700 giri -> ESC 90% -> Motore 82% 1750 giri -> ESC 94% -> Motore 84% con un pignone da 11 denti: 1600 giri -> ESC 93% -> Motore 84% 1700 giri -> ESC 99 % -> Motore 89% come detto il uso pignone da 12 e giro tra 1600 e 1700 e il motore arriva massimo a 55°C. nel tuo caso per abbassare i giri e aumentare la coppia è sufficiente ridurre il pignone. senò ci sono motori più costosi tipo Pyro, Scorpion e Hacker che hanno addirittura 410 e 390 kV |
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