Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 16, 17:45   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
vi aggiorno, ho controllato tutta la meccanica, smontato le manine una a una e rimontate,è assolutamente tutto regolare, niente di niente.avevo notato uno strano rumore all'interno del trave di coda, come di sfregamento,come quando si accosta l'orecchio ad una conchiglia, ma è semplicemente il trave stesso che fa da cassa di risonanza al normale leggerissimo sfregamento della cinghia che ingrana con la puleggia principale.assolutamente la cinghia non ha e non può avere contatto col trave di coda,ne con altri elementi.i servi non hanno giochi, il rotore è in tracking perfetto.lo stesso ha un gioco verticale quasi impercettibile.durante l'assemblaggio ho provato tutti i rasamenti presenti nella confezione, anche accoppiati, finchè non ho trovato il giusto compromesso scorrimento/gioco verticale,che appunto è quasi nullo.il modello in hovering è totalmente esente da vibrazioni o movimenti strani ed è possibile praticamente lasciare i comandi anche in presenza di lieve vento senza che il goblin faccia una piega.anche la canopy non credo possa entrare in risonanza.poi, per cause oscure,all'improvviso, quando gli gira comincia a delfinare...
è impossibile che abbassando il gain ,questo movimento si presenti a bassa velocità...almeno credo..
Vecchio 09 giugno 16, 18:54   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
vi aggiorno, ho controllato tutta la meccanica, smontato le manine una a una e rimontate,è assolutamente tutto regolare, niente di niente.avevo notato uno strano rumore all'interno del trave di coda, come di sfregamento,come quando si accosta l'orecchio ad una conchiglia, ma è semplicemente il trave stesso che fa da cassa di risonanza al normale leggerissimo sfregamento della cinghia che ingrana con la puleggia principale.assolutamente la cinghia non ha e non può avere contatto col trave di coda,ne con altri elementi.i servi non hanno giochi, il rotore è in tracking perfetto.lo stesso ha un gioco verticale quasi impercettibile.durante l'assemblaggio ho provato tutti i rasamenti presenti nella confezione, anche accoppiati, finchè non ho trovato il giusto compromesso scorrimento/gioco verticale,che appunto è quasi nullo.il modello in hovering è totalmente esente da vibrazioni o movimenti strani ed è possibile praticamente lasciare i comandi anche in presenza di lieve vento senza che il goblin faccia una piega.anche la canopy non credo possa entrare in risonanza.poi, per cause oscure,all'improvviso, quando gli gira comincia a delfinare...
è impossibile che abbassando il gain ,questo movimento si presenti a bassa velocità...almeno credo..
i servi sono nuovi? ho avuto qualche cosa di simile con un servo crashato a cui, in uno specifico punto della corsa, si era rovinato il pote: se andavo, nessun problema, se mi mettevo in hovering, capitava proprio in quella posizione e succedeva di tutto.

per capirlo fai cosi:
- al banco, eli acceso, motore staccato
- mentre fai andare il passo su e giù, lentamente, appogga un dito su uno, a turno, dei tre uniball tra swash e servo
- se un sevo è rovinato, in un punto preciso della corsa esita, e scatta, magari poco, ma lo fa.

se è quello, nn ti resta che cambiare il servo, oppure (come feci io), farlo andare in questo modo per un pò finchè, per miracolo, l'effetto si smorzò. ci volo ancora senza problemi...

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 19:21   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
i servi sono nuovi? ho avuto qualche cosa di simile con un servo crashato a cui, in uno specifico punto della corsa, si era rovinato il pote: se andavo, nessun problema, se mi mettevo in hovering, capitava proprio in quella posizione e succedeva di tutto.

per capirlo fai cosi:
- al banco, eli acceso, motore staccato
- mentre fai andare il passo su e giù, lentamente, appogga un dito su uno, a turno, dei tre uniball tra swash e servo
- se un sevo è rovinato, in un punto preciso della corsa esita, e scatta, magari poco, ma lo fa.

se è quello, nn ti resta che cambiare il servo, oppure (come feci io), farlo andare in questo modo per un pò finchè, per miracolo, l'effetto si smorzò. ci volo ancora senza problemi...
ora provo, ma questo potrebbe generare l'oscillazione del modello?
Vecchio 09 giugno 16, 19:40   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

@Blade, ho fatto la prova dei servi e scorrono come olio.ho fatto anche un'altra prova, ho ricollegato il motore e dato un po' di gas (ovviamente senza pale e palini) ho provato a prendere saldamente l'elicottero in mano e inclinarlo violentemente avanti e indietro e poi di lato, come a farlo traslare, poi ,sempre tenendolo in mano ho fatto come se atterrasse, il piatto non ha avuto il benchè minimo sussulto.altra cosa, tenendo il gas un po' allegro, non c'è la minima vibrazione nè,apparentemente ,risonanza sul trave di coda.il brain è montato correttamente col suo biadesivo.sinceramente non so più cosa pensare..
P.S.
sul barone è permesso mollare due madonne??
Vecchio 09 giugno 16, 20:00   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di piero80

Data registr.: 16-07-2011
Immagini: 9
Citazione:
@Blade, ho fatto la prova dei servi e scorrono come olio.ho fatto anche un'altra prova, ho ricollegato il motore e dato un po' di gas (ovviamente senza pale e palini) ho provato a prendere saldamente l'elicottero in mano e inclinarlo violentemente avanti e indietro e poi di lato, come a farlo traslare, poi ,sempre tenendolo in mano ho fatto come se atterrasse, il piatto non ha avuto il benchè minimo sussulto.altra cosa, tenendo il gas un po' allegro, non c'è la minima vibrazione nè,apparentemente ,risonanza sul trave di coda.il brain è montato correttamente col suo biadesivo.sinceramente non so più cosa pensare..
P.S.
sul barone è permesso mollare due madonne??
La tua e proprio una scongiura contro l'elettronica:
ogni qualvolta ti riavvicini ad essa hai problemi
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 20:26   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Citazione:
Originalmente inviato da piero80 Visualizza messaggio
La tua e proprio una scongiura contro l'elettronica:
ogni qualvolta ti riavvicini ad essa hai problemi
mi sa che un po' di sfiga ce l'ho davvero....
infatti vorrei, appena riesco,prendermi il goblin nitro,è più nella mia ottica,ci metto il brain, ma con una pala in meno ho il 33% di possibilità in più di uscirne vivo!
Vecchio 12 giugno 16, 14:44   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

forse abbiamo risolto, ridotto il gain da 31 a 12....
azz sto tripala è proprio ostico!comunque quando è in volo, "sui pollici" sembra molto più grande di un 500!
Vecchio 12 giugno 16, 16:19   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Tieni presente che l'entità del guadagno dipende dalle caratteristiche fisiche del modello, principalmente dalla velocità angolare che ottieni su uno degli assi di beccheggio o di rollio con mettiamo un grado di piatto oscillante.
Tanto più alta è quella velocità tanto più basso deve essere il guadagno.
Ovviamente le cose sono un po più complicate, ma ti assicuro che il discorso è perfettamente applicabile.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 16, 17:19   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
forse abbiamo risolto, ridotto il gain da 31 a 12....
azz sto tripala è proprio ostico!comunque quando è in volo, "sui pollici" sembra molto più grande di un 500!
Meno male che alla fine mi hai dato ascolto.
Ci sono voluti ben tre giorni di discussioni, però alla fine....
Ma che fatica aiutarvi ragazzi!!!!
Mi stremate.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 22:56   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

problema risolto!! sul manuale del goblin 380 tripala c'è scritto di abbassare la sensibilità della centralina flybarless del 30%, in realtà (almeno col brain) va abbassata del 60%! un valore assurdo!ora vola come deve, anche grazie a voi che mi avete aiutato!
grazie!

Bookmarks