Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 16, 15:13   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
io non sto mettendo in dubbio nessuno dei due, sono abbastanza curioso, ma fatico a capire tutti questi calcoli, non perché non sappia contare, ma non riesco a capire da cosa derivino.M.rik hai voglia di spiegarmi in base a cosa devi ridurre così tanto i valori?
ovviamente si parte dalla meccanica immagino
Vecchio 09 giugno 16, 15:32   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
Credo che Mrick intendesse dire di fare la divisione per quel numero e poi TOGLIERE usare il valore di default MENO il risultato ottenuto.
A me in separata sede é stato detto di togliere nel menu principale,il 30% di gain o anche un pelo di piú.
Spulciando meglio le istruzioni del Goblin tripala,ho trovato un trafiletto dove indicano un valore del 30%.mi chiedo come mai un'informazione cosí importante non sia evidenziata a dovere.
Come hai scritto qui:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4917185
Ti è stato suggerito di ridurre il guadagno generale nella videata 13 del wizard portandolo dal valore standard di 43 per un classe 700 al valore di 15.
43 diviso 3 = 14,3333333
Io ti ho detto più o meno la stessa cosa, solo che il guadagno generale modifica grossolanamente tutti i valori di alettone ed elevatore nella stessa proporzione/percentuale.
Ho pertanto aggiunto per maggior precisione che il guadagno dell'elevatore va ridotto di più di quanto vada ridotto il guadagno degli alettoni.
Ti è quindi stata detta la stessa cosa da due persone diverse.
Mi rendo però conto che come dice il detto, non c'è due senza tre e quindi preferirai aspetterai la terza conferma.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 15:35   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
io non sto mettendo in dubbio nessuno dei due, sono abbastanza curioso, ma fatico a capire tutti questi calcoli, non perché non sappia contare, ma non riesco a capire da cosa derivino.M.rik hai voglia di spiegarmi in base a cosa devi ridurre così tanto i valori?
Forse in mezzo a tutti questi post, ti è sfuggito questo mio post in cui ho cercato, semplificando, di spiegare le ragioni meccaniche:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4918619
Vecchio 09 giugno 16, 15:35   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di stesax

Data registr.: 30-01-2007
Citazione:
Odio dire questa cosa,.....ma rik ha ragione

Il fatto è che con una pala in più vai meccanicamente a stringere il control loop, quindi su un sistema " poco permissivo" come il brain, rischi i problemi di oscillazioni, se non abbassi un po i gain, specialmente su di un eli piccolo.

su questo il Vstabi più permissivo.

Differente Mek78 che ragiona di un urukay 770, che già di sui meccanicamente tende ad allargare il control loop, e quindi può usare un po più i gain alti...

Mek78 sei uno dei pochi se non l' unico che si trova bene con il brain in meccaniche da F3C!!
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 15:49   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
Originalmente inviato da stesax Visualizza messaggio
Mek78 sei uno dei pochi se non l' unico che si trova bene con il brain in meccaniche da F3C!!
Approfitto per chiederti se cortesemente mi puoi dare i link dei vari post degli altri utenti che hanno scritto che con modelli FC3 si trovano male col Brain.
Vanno bene link di siti inglesi, americani, australiani, canadesi, italiani e francesi.
Ti ringrazio moltissimo del grosso favore perché non mi è ancora mai capitato di leggerne uno negli ultimi anni.
Vecchio 09 giugno 16, 16:03   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Forse in mezzo a tutti questi post, ti è sfuggito questo mio post in cui ho cercato, semplificando, di spiegare le ragioni meccaniche:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4918619
ciao, non mi è sfuggito, semplicemente è apparso dopo il mio ultimo intervento.
comunque ora vi aggiorno, dopo aver abbassato il gain, ho appena provato il modello, ho fatto un po' di hovering e poi inserito l'idle up, ho fatto qualche virata senza spingere eccessivamente e poi l'ho stressato con hovering e sgasate a manetta ,poi mollavo facendolo scendere e davo tutto gas, questo tre quattro volte, e il modello nulla, come se niente fosse, non si spostava neanche la coda.
scendo, tolgo l'idleup, mi abbasso dolcemente e....ad un metro da terra ha perso da solo il passo, l'ho tenuto su,e mentre lo facevo atterrare, a 10/15 cm da terra ha ricominciato con le oscillazioni selvagge, ma ho tolto del tutto gas ed è atterrato.
per prova, l'ho rimesso in volo e fatto riatterrare, tenendolo tranquillamente ad un paio di cm senza "vuoti"
la scorsa volta, in uno dei vari passaggi (sarà stato a 10 metri di altezza), ho tolto leggermente passo ed è sceso a pera da solo per almeno un paio di metri, per poi riprendersi.la sensazione è stata di non avere più i comandi.
Vecchio 09 giugno 16, 16:19   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Citazione:
Come hai scritto qui:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4917185
Ti è stato suggerito di ridurre il guadagno generale nella videata 13 del wizard portandolo dal valore standard di 43 per un classe 700 al valore di 15.
43 diviso 3 = 14,3333333
Io ti ho detto più o meno la stessa cosa, solo che il guadagno generale modifica grossolanamente tutti i valori di alettone ed elevatore nella stessa proporzione/percentuale.
Ho pertanto aggiunto per maggior precisione che il guadagno dell'elevatore va ridotto di più di quanto vada ridotto il guadagno degli alettoni.
Ti è quindi stata detta la stessa cosa da due persone diverse.
Mi rendo però conto che come dice il detto, non c'è due senza tre e quindi preferirai aspetterai la terza conferma.
aspetta....rileggi...il tipo ha detto a me che ho il 380, di portare il valore a 15, partendo dal 34 di default

lui che ha il 700, ha abbassato il gain ad un valore che non conosco, ma il 15 era riferito al mio.

comunque il fatto che il problema si presenti random, è stranissimo.
quando setto un normale giroscopio, se sbacchetta, lo fa sempre nelle medesime condizioni (a me è sempre successo così)
Vecchio 09 giugno 16, 16:32   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2006
Che poi F3C e 3D alla fine tutto si riduce in un errore da correggere nel minor tempo e nel miglior modo possibile, sono solo conti non è che siano scatole magiche e ogni modello è una storia a se.

Rik agli sviluppatori posso solo ringraziarli di aver fatto la nuova versione con il log, con quella sì che si può vedere l'errore e la correzione data e da lì affinare.

Per me è un'ottimo prodotto e tra tutti quelli passati al campo è quello che ha dato fin da subito un volo molto naturale.
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 16, 16:34   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
aspetta....rileggi...il tipo ha detto a me che ho il 380, di portare il valore a 15, partendo dal 34 di default

lui che ha il 700, ha abbassato il gain ad un valore che non conosco, ma il 15 era riferito al mio.

comunque il fatto che il problema si presenti random, è stranissimo.
quando setto un normale giroscopio, se sbacchetta, lo fa sempre nelle medesime condizioni (a me è sempre successo così)
Sicuro che non ci siano problemi meccanici ? Collarino dell'albero lento che si sposta, giochi del piatto, testa che si muove sull'albero, cuscinetti reggispinta montati al rovescio, Servocomandi sgranati, suadrette sdentate che scivolano nel millerighe del servo, antirotazione che si sposta, etc, etc ? Ha controllato e ricontrollato tutto con attenzione ?

Non è invece che seplicemente in testa hai messo dei dampers molto duri e quindi quando cali di giri hai i soliti/classici squotimenti dovuti a dampers molto duri?
Vecchio 09 giugno 16, 16:42   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Citazione:
Sicuro che non ci siano problemi meccanici ? Collarino dell'albero lento che si sposta, giochi del piatto, testa che si muove sull'albero, cuscinetti reggispinta montati al rovescio, Servocomandi sgranati, suadrette sdentate che scivolano nel millerighe del servo, antirotazione che si sposta, etc, etc ? Ha controllato e ricontrollato tutto con attenzione ?

Non è invece che seplicemente in testa hai messo dei dampers molto duri e quindi quando cali di giri hai i soliti/classici squotimenti dovuti a dampers molto duri?
a parte le manine della testa ,ho controllato tutto, il modello è nuovo, montato due settimane fa, i dumpers in questa versione,semplicemente non ci sono.i servi sono nuovi come tutto il resto...
per mia esperienza, se c'è un problema meccanico che crea magari risonanza, influisce ad un determinato numero di giri.però per l'amor del cielo, non si finisce mai di imparare...
avrei la curiosità di sapere se c'è qualcuno che ha lo stesso modello e ha problemi simili..
il mio è questo http://www.prestige-rc.com/media/gen...er-kit-86d.jpg

Bookmarks