08 marzo 16, 08:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
| Accorciare i cavi del regolatore, e' raccomandabile ?
ciao, Un dubbio forse sciocco; Ci sono controindicazioni nelll'accorciare i cavi che poi andranno collegati al motore elettrico e al regolatore elettronico dei nostri modelli ? Ricordo che qualcuno mi disse di non farlo in alcun modo..ma non ricordo perche'... Ora mi trovo a montare un kosmik su un eli e i cavi forniti sono troppo lunghi, vorrei,prima di saldarci i connettori, accorciarli di un bel po'. R. |
08 marzo 16, 08:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
Messaggi: 244
|
Che mi risulti di controindicazioni non ce ne sono... Anzi, potrebbero sorgerti problemi se li hai troppo lunghi. Io nei miei modelli ho sempre accorciato i cavi in modo da essere della lunghezza esatta per dove ho posizionato l'ESC. Logico che se sei uno a cui piace modificare spesso posizione e configurazione del modello rischi di trovarti in futuro con dei cavi troppo corti.
__________________ TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull TREX 550 V2 DFC / TREX 550X TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO |
08 marzo 16, 12:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
| Citazione:
Ho inviato una email direttamente a kontronik, il kosmik l'ho preso direttamente da loro, mi hanno risposto quasi subito dicendomi che si possono accorciare, ma NON allungare.. grazie comunque per le risposte. R. | |
10 marzo 16, 14:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
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Per meglio farti capire: I cavi in rame, anche se potrebbe non sembrare, hanno una loro resistenza che non è uguale a zero (non per niente anche i cavi in rame percorsi da forte correnti scaldano e per far passare correnti elevate vengono aumentate le sezioni dei cavi. Se avessero resistenza nulla, non servirebbe aumentarne la sezione). Inoltre i cavi fanno anche da antenna trasmittente e a parte questioni di "accordo" sulla lunghezza d'onda trasmessa, più l'antenna è lunga, e più il segnale viene diffuso. Accorciando i cavi tra ESC e motore ottiene quindi tre vantaggi: a) Riduci la resistenza dei cavi (resistenza è data da sezione per lunghezza) e il motore a pari corrente riceverà una, seppur piccola, tensione maggiore, e ci sarà minor energia che verrà dissipata in calore dai cavi. b) Riduci i disturbi radio generati dalle commutazioni dell'ESC che passando lungo i cavi che fanno da antenne, comunque sia disturbano la ricevente di bordo diminuendone la portata (segnale fratto disturbo). c) Riduci, seppur di pochi grammi, il peso del modello che per un mezzo volante non è mai una cattiva cosa perché si aumenta l'autonomia di volo e il modello potrà essere più scattante nelle accelerazioni e nelle decelerazioni. Non è mai male accorciare anche i cavi tra pacchi batteria ed ESC per le stesse ragioni su esposte. Sono tutte piccole cose, ma sono tutte solo vantaggi. |
11 marzo 16, 20:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
| Assolutamente NO.Vai tranquillo
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
09 maggio 16, 11:19 | #8 (permalink) Top |
User |
ti hanno già risposto ma un parere in più non guasta mai. Accorciali pure anche in modo diverso che non ci sono problemi di sorta. chiaro che con quel mostro di esc ci devi mettere dei bei connettorazzi!!!
__________________ Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D |
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